00 31/10/2009 19:46

A congresso gli educatori
dei seminari filippini


Manila, 31. Riflettere su una più efficace formazione teologica, filosofica e culturale dei futuri sacerdoti. Questo lo scopo del congresso che per quattro giorni ha riunito i responsabili e gli educatori dei seminari filippini.

L'incontro, promosso dalla commissione per i seminari della Conferenza episcopale filippina, si è svolto, dal 26 al 30 ottobre, a Manila presso il centro di formazione sacerdotale dell'arcidiocesi, il San Carlos di Makati City. Vi hanno preso parte oltre centocinquanta tra rettori, presidi, direttori spirituali e docenti provenienti da quarantatré seminari diocesani.

Il congresso, ancor più nella prospettiva dell'Anno sacerdotale, ha avuto due obiettivi di fondo. In primo luogo ancorare la formazione dei seminaristi alle più aggiornate indicazioni dell'episcopato filippino. E, in seconda battuta, agevolare l'aggiornamento teologico, filosofico e culturale dei docenti e degli educatori dei seminari. L'incontro è stato aperto con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare di Manila, Bernardino C. Cortez. Tra gli interventi anche quello del vescovo di San Jose, Mylo Hubert C. Vergara, presidente della commissione episcopale per i seminari.


(©L'Osservatore Romano - 1 novembre 2009)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)