00 21/02/2011 16:27

Le donne con il velo in chiesa


da Cordialiter:

Il vecchio Codice di Diritto Canonico del 1917 prescriveva che le donne in chiesa avessero il capo coperto, soprattutto al momento della Comunione.

Invece, il Codice attualmente in vigore non prescrive nulla al riguardo, pertanto le donne non sono più obbligate ad indossare il velo. Tuttavia, questa antica e venerabile usanza rimane una pratica conveniente, soprattutto quando una donna partecipa alla Messa tradizionale.

L'usanza di indossare il velo in chiesa derivava da quanto venne disposto in proposito da San Paolo Apostolo, o meglio dallo Spirito Santo per mezzo di San Paolo. Ci sono vari motivi che inducono ad auspicare il ripristino dell'uso del velo. Uno di questi è che il capo coperto rappresenta un segno naturale di umiltà.

Oggi molte donne vanno in giro vestite in maniera indecente, con minigonne o altri abiti provocanti e scandalosi che causano una miriade di peccati mortali. Al contrario, vedere in chiesa una donna vestita con abiti modesti e col capo coperto, è edificante quasi quanto una predica sul decoro dell'abbigliamento cristiano.

Alle lettrici del blog mi permetto di chiedere umilmente di ricominciare ad utilizzare un velo, o un foulard sul capo, quando vanno alla Messa tridentina.






 Confesso che in passato, essendomi stato insegnato da bambina di portare il velo, lentamente mi si arrivò perfino a VIETARMELO, accusandomi di volermi "far vedere", di voler primeggiare... e come una sciocca lo tolsi adeguandomi alla mentalità modernista....

Ma restando pur sempre con un certo grado di disagio, ringraziando Benedetto XVI con il suo Summorum Pontificum, tornai a rimettere il velo per la Messa antica, ed oggi lo porto anche se mi capita la Messa moderna....
 
Ho compreso che se può davvero essere tacciato di quel "farsi vedere o primeggiare" e allora che sia, che sia un primeggiare per rendere TESTIMONIANZA AL DIO CHE HO DAVANTI SOTTO I VELI DELL'EUCARESTIA ed io sia di testimonianza con il velo dell'umiltà...  solo così ho compreso davvero quanto ora fossi tornata ad essere veramente LIBERA


Un grazie a Cordialiter per questo consiglio prezioso!

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)