00 25/01/2011 19:07
IMPORTANTE OMELIA DEL PAPA AI VESPRI PER LA CHIUSURA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA ECUMENICA....



Il Papa: La ricerca del ristabilimento dell'unità tra i cristiani divisi non può pertanto ridursi ad un riconoscimento delle reciproche differenze ed al conseguimento di una pacifica convivenza: ciò a cui aneliamo è quell’unità per cui Cristo stesso ha pregato e che per sua natura si manifesta nella comunione della fede, dei sacramenti, del ministero
(..)

L’unità alla quale Cristo, mediante il suo Spirito, chiama la Chiesa non si realizza solo sul piano delle strutture organizzative, ma si configura, ad un livello molto più profondo, come unità espressa “nella confessione di una sola fede, nella comune celebrazione del culto divino e nella fraterna concordia della famiglia di Dio” (ibid., 2).




*************** 
 
mi sembra che ci siano elecanti punti importanti che ci fanno ben RESPIRARE e sperare: 
 
- non è sufficiente riconoscere ciò che ci divide; 
- non facciamo ecumenismo per un puro PACIFISMO E CONVIVENZA.... 
- l'unità che si persegue è nella Preghiera del Cristo; 
- l'unità non si realizza solo sulle strutture organizzative; 
- l'unità a cui aneliamo è il PRONUNCIAMENTO DI UNA SOLA FEDE, UNA SOLA EUCARESTIA, CONCORDIA NELLA FAMIGLIA DI DIO.... 
che tradotto dai discorsi del Papa riguarda ANCHE L'ETICA E LA MORALE SULLA FAMIGLIA, SUL MATRIMONIO TRA UOMO E DONNA.... 
 
insomma, il Papa questa volta ci ha dato dentro....non restiamone delusi.... Wink


    
Pope Benedict XVI holds his cross as he arrives to lead a Vespers mass at the basilica of Saint Paul Outside-The-Walls in Rome January 25, 2011.Pope Benedict XVI holds his cross as he arrives to lead a Vespers mass at the basilica of Saint Paul Outside-The-Walls in Rome January 25, 2011.







[Modificato da Caterina63 25/01/2011 19:32]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)