00 18/07/2009 18:18
Confermato l'appuntamento in programma domenica mattina, 19 luglio

Il Papa a Romano Canavese
per la recita dell'Angelus



  Benedict XVI

Benedetto XVI sarà domani a Romano Canavese per la recita dell'Angelus. È stato confermato infatti l'appuntamento in programma per domenica mattina, 19 luglio, nel piccolo centro piemontese che ha dato i natali al cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Il Pontefice vi giungerà in elicottero e guiderà con i fedeli presenti la preghiera mariana. Anche per il pranzo - come ha riferito il direttore della Sala Stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi - il Papa prevede di trattenersi a Romano Canavese.

Quanto alle giornate successive, il programma del soggiorno estivo di Benedetto XVI rimane invariato. Il Pontefice resterà nello chalet valdostano fino al 29 luglio. Durante questo periodo sono previsti la celebrazione dei vespri nella cattedrale di Aosta venerdì 24 e l'Angelus a Les Combes domenica 26.

Dopo l'intervento subito in seguito all'incidente occorsogli nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17, Benedetto XVI ha lasciato l'ospedale del capoluogo nel pomeriggio di ieri. Rientrato alla residenza di Les Combes di Introd - riferisce ancora padre Lombardi - ha trascorso la notte tranquillamente e le sue condizioni generali sono buone. Stamattina ha celebrato come sempre la messa e ha fatto colazione. In pratica la giornata si svolge in modo normale e il Papa sta anche "imparando" a convivere con l'ingessatura e con i piccoli inconvenienti che ne derivano. Per lui - ha puntualizzato il direttore della Sala Stampa - il più doloroso è quello di dover rinunciare a scrivere a mano, cosa che avrebbe voluto fare di frequente in questi giorni.


(©L'Osservatore Romano - 19 luglio 2009)




[SM=g1740733]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)