00 26/12/2009 23:50

Tanti i tentativi di avvicinarsi al Pontefice

Precedenti recenti in Vaticano, Spagna, Germania, Azerbaigian

26 dicembre, 18:24

ROMA - La ragazza italosvizzera che ha spinto il Papa durante la messa natalizia è arrivata un po' più vicina, ma non è la prima volta che una persona tenta di superare i cordoni della sicurezza per avvicinare il Papa, senza cattive intenzioni.

Ecco alcuni dei precedenti più recenti:


25 dicembre 2008 - la protagonista è sempre lei, Susanna Maiolo: alla fine della messa natalizia in San Pietro, mentre Benedetto XVI si avvicinava all'uscita, tenta di scavalcare la transenna ma vien bloccata da un agente della Gendarmeria vaticana.


6 giugno 2007 - un giovane squilibrato tedesco riesce con un tuffo a superare le transenne e ad arrivare a un metro dal Papa, che passava sulla 'papamobile' in piazza San Pietro, prima di essere bloccato dalla sicurezza vaticana.


12 settembre 2006 - A Ratisbona, in Germania, un ragazzo con al collo una bandiera vaticana tenta di superare la "security" per avvicinarsi a Papa Benedetto XVI che sta celebrando una messa all'aperto, ma viene bloccato.


9 luglio 2006 - A Valencia, in Spagna, una persona rompe gli argini sul percorso della 'papamobile' per cercare di raggiungere a piedi Benedetto XVI dopo la conclusione della messa, ma è fermata dal servizio d'ordine.


25 gennaio 2006 - A Roma, nella basilica di san Paolo, gli uomini della gendarmeria del Papa bloccano un giovane che ha scavalcato le transenne tentando di raggiungere Benedetto XVI che percorreva a piedi la navata centrale.


16 giugno 2002 - Un tedesco di 44 anni scavalca le transenne che delimitano il palco papale in piazza San Pietro, poco prima della conclusione della cerimonia di canonizzazione di padre Pio, ma è bloccato dalla sicurezza vaticana. "Volevo solo - dirà - abbracciare il Papa", che era Giovanni Paolo II.


23 maggio 2002 - Durante le messa nel palazzo dello sport di Baku, in Azerbaigian, un uomo con le stampelle tenta di avvicinarsi a papa Wojtyla ma viene allontanato. Sembra che volesse consegnare al Pontefice un biglietto o una busta.