00 20/05/2010 10:40

Un ushak per il Papa

                                     Un ushak per il Papa thumbnail
By Redazione
Published: maggio 17, 2010

Container Concept Store
via del Carmine 11 a Torino

presenta un iniziativa di

USHAK – Atelier di Meraviglie

&

DE REVIZIIS – Tappetirari.com

*

Sabato 22 Maggio 2010 dalle ore 15.00

UN USHAK PER IL PAPA

Omaggio

della ditta CLASSICAL CARPETS

al Santo Padre nell’anno di ostensione della Sindone.

*

A seguire la presentazione il tappeto per il Papa sarà esposto

nella galleria De Reviziis

in Via del Carmine 8/b

a Torino

Interverranno e condivideranno con il pubblico il racconto di qiuesta iniziativa: Antonietta Altamore titolare di Container Concept store l’Architetto Andrea Pacciani progettista della classical carpets e del tappeto per il papa, Alberto De Reviziis studioso storico del tappeto di Torino, Mario Antonio Colombo esperto e storico del tappeto.

per informazioni:

Tappetirari.com
Expert Rug Traders
Via del Carmine 8/b
10122 Torino
www.tappetirari.com
+390118170662
infotappetirari@tiscali.it

Dal 13° fino al 17 ° secolo, alcuni dei più bei tappeti sono stati annodati in Anatolia centrale, nella zona che oggi conosciamo come la Turchia. Questi tappeti sono stati commercializzati in tutta Europa, e dipinti da molti pittori del Rinascimento, tra cui Lotto, Holbein e Ghirlandaio, i cui nomi oggi usiamo per chiamare alcuni di questi modelli. Le antiche versioni di questi tappeti si trovano nelle più importanti collezioni private e museali. Come la musica classica, o l’architettura classica, questi disegni sono ritenuti come le più alte espressioni di questa arte, nonchè tra le più rare.

La nostra azienda è dedicata al rilancio di questi modelli classici. I nostri tappeti sono annodati a mano da artigiani tessitori dell’ Anatolia centrale, nella stessa città e nei villaggi da cui questi disegni traggono origine, utilizzando lana cardata a mano e coloranti vegetali o minerali naturali. Nella nostra produzione abbiamo voluto includere tutti i dettagli visti nei tappeti antichi, compresa la tintura della lana delle trame e degli orditi, l’abbondante kilim e le lunghe frange. I nostri modelli sono prodotti in edizioni limitate, e, siccome i tappeti sono annodati a mano con lane filate e tinte a mano, ognuno è unico nel suo genere. Facciamo ogni sforzo per assicurare che essi siano tra i più raffinati tappeti della produzione contemporanea nel rispetto della storia e della tradizione di quest’arte.

In aggiunta alla nostra linea standard abbiamo anche la capacità progettuale e la flessibilità produttiva per realizzare tappeti su misura; di solito sono le versioni dei nostri modelli classici che si alternano in dimensione e configurazione della bordura. Siamo inoltre in grado di personalizzare i disegni in altri modi, tra cui la scelta dei colori, le altezze del vello, le finiture, il tutto però sempre in maniera da mantenere l’integrità della tradizione storica di origine di questi modelli.

Noi non facciamo nè “copie”, né nuovi tappeti “originali”, ma produciamo tappeti contemporanei, con disegni classici come fonte d’ispirazione, con una dedizione verso la comprensione e l’apprezzamento di chi ci ha preceduto in questa arte che vogliamo prolungare nella sua identità. Così noi stessi ci sentiamo parte di questa tradizione artigianale, in continuità con qualcosa che è stata tramandata per migliaia di anni, e “Inshallah”, a Dio piacendo, deve andare avanti per altre migliaia di anni. Siamo infinitamente grati in particolare verso tutti coloro che sono stati di sostegno ai nostri sforzi, in particolare a Stefano Ionescu e Alberto Boralevi. Non dobbiamo inoltre mai dimenticare il nostro infinito debito verso gli anonimi designer e annodatori che prima di noi hanno creato e perfezionato questi magici modelli nel passato.

Come oggetti funzionali, come doni di Dio, come manifestazione della ricchezza della natura, come espressione del mondo animale (lana) e vegetale (colori) unita alla forza della fantasia umana, questi tappeti non saranno mai dimenticati. 

Photo © Classical Carpets - www.classicalcarpets.com 


 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)