00 08/10/2009 19:13
Dopo cinque anni il passaggio di testimone con le benedettine

Le visitandine nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano


Cambio della guardia nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Dopo cinque anni di permanenza le benedettine hanno lasciato il posto alle visitandine. Il passaggio di testimone è avvenuto mercoledì 7 ottobre, memoria liturgica della Beata Maria Vergine del Rosario.

Per l'occasione, il cardinale Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, ha celebrato in serata la messa nella chiesa del monastero. Al termine, il porporato ha letto il decreto della congregazione con il quale il monastero viene affidato per tre anni alle monache dell'ordine della Visitazione di Santa Maria.

Nell'omelia il cardinale Rodé ha invitato la comunità a sentirsi responsabile della missione della Chiesa e a pregare fedelmente per il Papa e per i suoi collaboratori, affinché siano profeti ardenti di zelo per l'evangelizzazione.

VisitandineLa nuova comunità è formata da otto religiose. Sette di queste sono spagnole:  María Begoña Sancho Herreros e María Paz Catalán Pueyo provenienti da Burgos; María Gladys Beltrán Parra da Oviedo, Pilar María Trujillo Barraquero da Sevilla, Ana María Prieto del Corral da Valladolid, María Belén Martín López da Madrid. Una è italiana:  Maria Francesca Padovan da San Vito al Tagliamento.


(©L'Osservatore Romano - 9 ottobre 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)