00 28/08/2009 21:12

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 12/11/2002 15.31

 

Copio dall'amico Gino una breve ma bellissima spiegazione su che cosa vuol dire, per noi Cattolici, " IL CUORE IMMACOLATO DI MARIA".....

 

il Cuore Immacolato di Maria per noi cattolici è Immacolato perchè Dio l'ha reso puro, se così non fosse stato non avrebbe capito, Maria, la portata dell'Annuncio.

 

Diamo importanza a questo aspetto del Cuore Immacolato di Maria semplicemente perchè ha battuto all'unisono insieme con il Cuore di Dio (Gesù Cristo, Seconda Persona della Trinità, quindi sempre Dio si tratta);

 

Dico all'unisono perchè quando un embrione si forma nel seno della madre...il primo organo a formarsi è il cuore.....e il cuore, anche in termini spirituali, batte...

Ora il tam-tam del Cuore del Verbo Incarnato e il tam-tam del Cuore della Madre, battevano insieme poichè il Cuore di Gesù, per battere doveva essere per forza nutrito dalla Madre il cui Cuore, reso puro e Immacolato da quella
presenza Divina, a sua volta batteva....

Ecco che spiritualmente i due Cuori battono insieme, all'unisono....

Diamo importanza a questo Cuore perchè di lui profetizzò il cantico di Simeone: "...E a te una spada trapasserà l'anima", certo, non dice prettamente CUORE,
ma ai piedi della Croce, quando una Madre vede la morte di un Figlio, ha il cuore a pezzi, in frantumi!

 

Quel Cuore ha sofferto per NOI, perchè da quel dolore Gesù ce l'affida in qualità di Madre e attraverso Giovanni CI affida in qualità di figli Salvati per mezzo della Sua Passione e Morte e Risurrezione.

 

Scriviamo "Cuore Immacolato di Maria" in lettere maiuscole, semplicemente per rispetto, perchè in quel Cuore Immacolato ha agito in modo diretto e nel
modo più perfetto che a noi, lo Spirito Santo.

Lo scriviamo a lettere maiuscole per ricordarci che in quel Cuore ha operato tutta la Santa Trinità e quel Cuore ha obbedito, amato e offerto il Figlio per noi quale Madre del Verbo Incarnato.

Ti abbraccio nel Signore Gesù nostro Salvatore, Gino

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 40 di 42 nella discussione 

Da: Soprannome MSN°Gino

Inviato: 13/11/2002 9.19

 

 Lode a Maria 
 
S. Alfonso Maria De' Liguori 


Che sarebbe ora di me, se Tu, o Madre, non mi avessi chiamato e impetrato tante misericordie?

Se dunque Tu mi hai tanto amato, quando io non ti amavo, quanto piu' debbo sperare dalla tua bontà ora che ti amo?

Io ti amo, o Madre mia, e vorrei un cuore che ti amasse per tutti quelli che non ti amano.

Vorrei una lingua che valesse a lodarti per mille lingue, per far conoscere a tutti la tua grandezza, la tua misericordia, e l' amore con cui ami coloro che ti amano.

Se avessi ricchezze vorrei tutte impiegarle in tuo onore.

Se avessi sudditi vorrei renderli tutti tuoi amanti.

Vorrei infine, per Te e per la tua gloria, spender anche la vita stessa se bisognasse.

Ti amo dunque, o Madre mia, ma nello stesso tempo temo che io non ti ami:
poiché sento dire che l' amore fa simili gli amanti alle persone amate.

Dunque s'io mi vedo a Te sí dissomigliante, e' segno che non ti amo.

Tu così pura, io così sozzo!

Tu così umile, io così superbo!

Tu così santa, io così iniquo!

Ma questo è quello ch'hai da far Tu,

o Maria:
poiché mi ami, rendimi simile a Te.

Tu già hai tutta la potenza di mutare i cuori; prenditi dunque il mio e mutalo.

Fa' vedere al mondo quel che puoi a favor di coloro che Tu ami.

Fammi santo, fammi degno tuo figlio.

                                                      Amen!

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 41 di 42 nella discussione 

Da: smile

Inviato: 13/11/2002 11.27

 

 

smile

 

Vi rispondo con una canzone:Madre io vorrei!

 

Io vorrei tanto parlare con te di quel Figlio che amavi!

Io vorrei tanto ascoltare da te quello che pensavi:

quando hai udito che tu non saresti stata tua,

e questo Figlio che non aspettavi non era per te!

 

Rit- Ave Maria, Ave Maria, Ave Maria! Ave Maria!

 

Io vorrei tanto sapere da te, se quand'era Bambino:

tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di Lui.

E quante volte anche tu di nascosto piangevi, o Madre:

quando sentivi che presto lo avrebbero ucciso per noi!

 

Rit- Ave Maria...ecc...

 

Io ti ringrazio per questo silenzio che resta fra noi.

Io benedico il coraggio di vivere solo per Lui.

Ora capisco che fin da quei giorni pensavi a noi:

per ogni Fgilio dell'uomo che muore, ti prego così:

 

Rit- Ave Maria, Ave Maria, Ave Maria! AVE MARIA!

 


 

 

Smile

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 42 di 42 nella discussione 

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 26/02/2003 10.55

 

Scusate....il testo che ho messo nell'altro forum.....stà meglio qui...^__^

buona meditazione.....

 

Bisogna riconoscere come il V secolo fu il periodo in cui si conferma, si rafforza...la devozione verso Maria già presente dal II secolo in forma molto velata.

La necessità di questa proclamazione verso la Madre di Dio, scaturisce proprio da questo termine: Theotokos, attraverso il quale si tenta di mettere a tacere gli eretici che intendevano negare la divinità di Cristo e la stessa Trinità.

Risfogliando i testi che i Padri ci hanno lasciato, tutti furono concordi, non esiste un solo testo nel quale si nega questo termine. La Theotokos e la divinità di Cristo, con la conseguente rivelazione della Dottrina della Trinità diventano, per i Padri della Chiesa, INSCINDIBILI FRA LORO: dubitare di Maria quale Madre di Dio, mette in discussione la Trinità.

 

S. Efpifanio è un altro Padre della Chiesa molto agguerrito su questo tema contro gli eretici del momento, tuttavia ammoniva:

 "Si onori grandemente la Madre di Dio; ma Dio solo venga adorato! " (Haer.79,9, PG 42), ed è quanto la Chiesa ha mantenuto fedele nel suo Magistero!

 

Scrive Epifanio:

 

"Maria, la Vergine santa, è davvero grande davanti a Dio e agli uomini! Infatti perchè non dovremo proclamare grande colei che accolse dentro di sè l'Incontenibile, Colui che nè cielo, nè terra possono contenere? (Haer.30,31, PG 41,460 C.)

 

"Chi onora il Signore, onora anche il santo (vaso); chi invece disonora il santo Vaso, disonora ed offende il Signore che il quel Vaso ha dimorato." (Haer.78,21, PG 42,733 A.)

 

Epifanio pur onorando, rigetta con fermezza la sètta dei colliridiani che ponevano eccessi devozionali di natura idolatrica e pagana nei confronti di Maria adorandola come dèa! Egli insiste sulla netta differenza del culto dovuto a Dio e della venerazione dovuta alla Madre e dice:

 

"Certamente era santo il corpo di Maria, ma non era Dio! La santa Vergine era sicuramente vergine e degna di ogni onore; tuttavia non ci venne data perchè l'adorassimo. Lei stessa ha adorato Colui che, secondo la carne, è nato da lei, essendo "disceso" dal cielo dal seno del Padre" (Haer.79,4,PG 42,745 C-D)

 

Contro i colliridiani si pone anche la questione del SACERDOZIO ALLE DONNE.......che rifiuta categoricamente come eresia, i quali usavano il culto a Maria per giustificare la loro falsa dottrina. Epifanio usa le loro stesse armi per controbattere e scrive:

 

"Se Dio avesse disposto che anche alle donne venisse affidata la funzione sacerdotale e che esse pure esercitassero nella Chiesa Cattolica con ruolo clericale, prima ad ogni altra donna Egli avrebbe concesso, nel N.T. il sacerdozio a Maria, sua Madre; a Lei che fu l'unica trovata degna di portare nelle sue viscere il Re dei Re..." (Haer.79,3,PG 42, A-B)

 

Dunque Epifanio, vescovo di Salamina, pur guardando a Maria con grande venerazione, lode e onore; pur chiamandola Theotokos e Madre di Dio, la Tutta santa, combatte coloro che eccedono ponendo chiarissima la condanna dell'adorazione o " proskinèsis", che è dovuto esclusivamente a Dio, alla Trinità, all'Eucarestia, alla Croce!

 

("Maria nel pensiero dei Padri della Chiesa" di  L. Gambero, Ed.Paoline pp.134/135).......