00 28/08/2009 18:45

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 20/10/2002 23.48

 

Johannes Husschin (o Huszgen), detto Ecolampadio....era sacerdote nel 1510, poi aderì alle idee dei riformatori protestanti e abbandonò la Chiesa. Profondo conoscitore delle lingue bibliche, divenne un grande predicatore e si dedicò allo studio della ptristica, morì nel 1531:

scriveva:

 

 

"....Predichiamo le lodi di Maria, ma predichiamole rivolte al Figlio Divino, predichiamo piuttosto Colui per la cui misericordia Ella è stata misericordiosa, vergine prudente e adorna di tutte le virtù. Somma è la lode dovuta alla Vergine, ma nessuna le compete se non per Cristo Signore Gesù. Che anzi la Vergine non vuole che noi indugiamo nelle sue lodi, lei che in tali lodi mai si è soffermata; non vuole che in lei si confidi, ella che mai ha confidato in sè stessa, poichè solo in Dio riponeva la sua speranza.

E' bene -e vi esorto a farlo- gareggiate nel lodare Maria, ma a questo patto però: che si attribuisca a lei ciò che veramente le spetta, e che da lei risaliamo a Dio stesso, largitore di ogni dono. Non voglio che si sottragga qualcosa al culto di Maria, ma soltanto che nulla si tolga al culto di Dio, cioè a Colui che si deve onorare in spirito e verità (cf.Sal.8,3).

Mai si udrà dire di me: - lo spero nel Signore - che io sia contrario alla Vergine: ritengo infatti che l'essere mal disposto verso di lei sia indizio certo di uno spirito reprobo.

E come non dovrei amarla?

E chi è colui che non si senta trasportato dall'amore vero la Vergine, verso colei che Dio stesso ama, che gli angeli e gli arcangeli venerano, che diede alla luce il Salvatore, che è l'avvocata del genere umano, che è chiamata regina di misericordia?

Or dunque, vi esorto con insistenza a lodare Dio per mezzo di Lei, con tutte le vostre forze. Che se ci mancasero le parole, lodiamola imitandone le virtù, lodiamola con la castità, con la modestia, con la carità, con la fede, con la verità e con tutti gli altri santi costumi; ciò sarà molto gradito alla Vergine e a Cristo, figlio della vergine. Se così faremo accadrà che, pur tacendo e dormendo, saremo presto esauditi; e saremo più accettabili a Dio di altri che,vegliando, non smettono di recitare lunghi panegirici!"

 

(La Lode di Dio in Maria - "Maria, Testi teologici e spirituali dal I al XX secolo, a cura della Comunità di Bose" - Ed i Meridiani - pag.799)