00 28/08/2009 18:48

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 22/10/2002 0.14

 

Da un'idea di Alfonso che...mi son permessa di far mia..e che lo ringrazio per lo spunto..condividendo in parte la sua base.....restando inalterate le domande che Alfonso proponeva a questa intervista.....ho sviluppato quanto segue.....

 

 

Io sono Cristiana (Cattolica) e seguo  l'evangelo e  i vescovi che Gesù ha posto a custodia della Parola fondando la Sua Chiesa perchè, come pecora...non pascolassi nei campi da sola, ma con l'intero gregge.....

Ho fatto un passo indietro nel tempo con la mia immaginazione ai tempi della nascita di Gesù, e mi sono immaginata di parlare con Maria: le ho fatto alcune domande che sono queste:

 

- Maria tuo figlio come si chiama?

E lei mi ha detto, mio figlio si chiama Gesù.

- Maria dicono che tu sei madre di Dio è vero?

Maria mi ha detto: " Non è una domanda facile, io ci ho messo una vita per meditare questo pensiero nel mio cuore con tutto quello che comportava. Però devo dirti una cosa, quando mi resi conto di ciò che Dio fece in me, benchè immeritatamente, mi sono sentita l'anima trasalire di gioia, e così lo Spirito Santo mi ispirò a cantare e lodare Dio nel Magnificat che la Chiesa oggi ti insegna a ripetere con me ogni giorno, affinchè anche tu possa esultare con me! E perchè ho esultato? Perchè Dio aveva scelto il mio umile grembo per venire fra gli uomini! Perchè "Il Verbo che era presso Dio" venne ad abitare, prese dimora in me.....Come posso dirti < sono la Madre di Dio> senza rischiare di intrappolare la tua mente troppo razionale? Rifletti su chi è Gesù, mio figlio nella carne, ma non nello spirito, non da seme umano, "generato dalla stessa sostanza del Padre" che ha sostato in me e chiedi, a Lui stesso di istruirti, ma non rilegarmi nella tua razionalità.....Certo, per te sarà più facile comprendere che sono "solo" la madre del figlio di Dio. Tuttavia Quando Elisabetta mia parente nel saluto disse: "A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me", io mi sono sentita svenire per la forte emozione, allora ho potuto solo dire: "L'anima mia magnifica il Signore, il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore, perchè grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente....santo è il suo Nome..."

 

- Maria dicono che tu devi essere esaltata è vero?

Lei mi ha risposto, " Cosa vuol dire esaltare? se per esaltare intendi me, come persona distaccata da mio Figlio, allora NON farlo! Soffrirei molto! Se vuoi esaltarmi devi narrare le  grandi cose che ha fatto l'Onnipotente in me come ho cantato nel Magnificat e segui il mio esempio, perchè io sono la serva del Signore. Se dici "Maria" devi giungere all'unisono a dire "DIO" perchè io dirò "DIO" ogni volta che tu mi nominerai! Il Dio che dentro di me si è degnato di prendere la forma umana.....mi ha fatto dono della "pienezza della Grazia Sua" così che ogni volta che vorrai esaltarmi, dovrai con me Giungere alla Sua Pienezza di Grazia che è donata anche a te...perchè tutto ciò che Dio ha fatto in Me, io posso aiutarti a farlo tuo.....ma per giungere a questo dovrai fare tutto ciò che mio Figlio ti dirà di fare! Potrai esaltarmi, soltanto se avrai intenzione di giungere alla perfezione, o almeno di provarci. Imita le mie virtù, la carità, l'obbedienza.....il silenzio, la meditazione...l'Amore....."

 

- Maria ma mi hanno detto che devo pregare te è vero?

" Dipende da cosa intendi figlio mio! Gesù sulla Croce ti ha affidato a me attraverso Giovanni, e a lui ti ha dato me come Madre, tuttavia io non vivo che in funzione di mio Figlio, in funzione di Dio, perciò se vorrai pregarmi, il tuo intento dovrà essere soltanto quello di giungere a Gesù, e non pregarmi soltanto come meta finale! Ma io so che tu questo lo sai, perchè la Chiesa te lo insegna molto bene.....La Chiesa ti dice chiaramente che a me ti devi rivolgere se vuoi un aiuto per giungere meglio a Gesù, la Chiesa ti insegna che soltanto Lui è il mediatore io e i santi e i martiri siamo solo strumenti del Suo sconfinato Amore per te.....non siamo noi il fine, ma solo un mezzo per aiutarti in questo mondo in cui vivi.....Alle Nozze di Cana ti ho dimostrato che cosa? Che Gesù non mi sa rifiutare le grazie, che mio Figlio ascolta la mia preghiera che rivolgo per te.....che Dio è pronto ad esaudire ciò che CON me tu chiederai se quanto chiederai sarà utile per la tua crescita spirituale. Usa il Rosario per rivolgerti a me, perchè Dio sa di cosa tu hai bisogno...prega dunque per il gusto di pregare...e per imparare........è una preghiera completa che ti aprirà il mondo di Dio e potrai vederlo anche con i miei occhi....attraverso quello che io ho potuto sperimentare.....Pregherai con la Preghiera che mio Figlio ti ha insegnato, il Padre Nostro; pregherai con le parole dell'Angelo, in questo saluto potrai rivivere il momento più importante della pienezza del tempo in cui Dio decise di venire ad abitare in mezzo a noi attraverso il mio grembo che rese puro, pensando a questo e ripetendo quel saluto, tu mi avrai esaltata  in modo che a Dio piace perchè ciò che ha fatto in me è opera della Sua Magnificenza.....nel Gloria al Padre, loderai degnamente la Santa Trinità; attraverso i Misteri crescerai nello spirito, ed alimenterai saggiamente la tua anima....l'impegno del Rosario, ti aiuterà a ricordare gli impegni che hai verso la tua vita e il mondo in cui vivi....ma se non metterai in pratica il Rosario, allora ci farai soffrire a tutti quassù.....chiedi questa perseveranza nella Preghiera che mio Figlio ti ha raccomandato nel Getsemani, cioè, di pregare senza stancarti mai......" 

 

- Maria qual'è il tuo più grande amore?

E lei mi ha risposto: "Gesù....Gesù....il - Dio con noi - il Verbo che era presso Dio e che si è fatto uomo nel mio grembo......ho vissuto solo per Lui....ho rinunciato a tutto per Lui....ho rinunciato anche ad averlo come "Figlio" perchè l'ho dato al mondo PER TE.....ho rinunciato ad avere altri figli perchè già avevo deciso in cuor mio di mantenermi pura per Amore di Dio......L'Onnipotente vide in me non so cosa...forse l'umiltà...forse la timidezza....forse proprio questo Amore...e benchè indegna...mi scelse quale serva fra i servi suoi.....Sotto la Croce mi amò come non mai...mi diede l'umanità intera affidandola al mio cuore trapassato dalla spada del dolore.....affinchè vi custodissi...e vi portassi a LUI....Perciò..sapendolo ora nella Gloria seduto alla destra del Padre, ora il mio grande AMORE SIETE VOI.....è tutto il genere umano per il quale Egli versò fino all'ultima goccia il suo Sangue...e per VOI si diede quale Cibo di vita eterna.....Vi amo immensamente e fino alla fine del Mondo tenterò ogni cosa pur di portarvi tutti a Lui.....e so come alle Nozze di Cana che Gesù, mio Figlio e Dio stesso, non mi rifiuterà questa Grazia.....e la Grazia che vi invito a chiedere è quella di sentirvi tutti veramente fratelli e sorelle in Lui........."

 

- Ho provato con l'immaginazione e con lo Spirito Santo di trovarmi ai tempi di Gesù.

Questo mi ha detto Maria e io la rispetto, l'amo, la venero...perchè mi è stata donata quale Madre sotto la Croce dal Cristo morente....l'ho presa con me, come fece Giovanni e tento di seguire i suoi suggerimenti come alle Nozze di Cana...... perchè credo che questo sia l'unico modo per esaltarla ed onorarLa nel ruolo che Dio le ha dato e che la Santa Chiesa mi insegna......

.

Sia lodato Gesù Cristo.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 19 di 42 nella discussione 

Da: Soprannome MSNStefanoS79

Inviato: 22/10/2002 15.01

 

Come al solito si dicono tante cose.....vorrei che mi spiegaste una cosa: perchè bisogna andare a cercarsi il marianesimo? nella Bibbia abbiamo già scritto quale è la strada della salvezza, ovvero il ravvedimento dalla propria condizione di peccatori, l'accettare Gesù come Salvatore e seguirLo per il resto della vita.

Abbiamo la porta principale, perchè voler ad ogni costo andare a cercarsi una porta di servizio....quando la potremmo anche trovare sbarrata! (Mt 25:41)

In Cristo abbiamo ogni cosa, perchè Lui è tutto in tutti, quindi anche in Maria (Col 3:11)

la migliore venerazione che possiamo dare a Maria è imitarla con la sua umiltà e la sua obbedienza. e invocare Gesù Cristo vero Dio per la nostra salvezza, proprio come faceva lei

(Lc 1:46-47) ora vorrei proporvi una bella meditazione; leggete Luca 1 immaginando che Maria sia il vostro "uomo in Adamo" e che Cristo che viene concepito in voi sia il vostro "uomo in Cristo" ovvero la vostra nuova identità rinnovata dallo Spirito Santo che nasce in voi.....può essere utile a capire quale è il vero significato di Maria: un modello da imitare nella sua fedeltà e dedizione a Gesù Cristo che è vero Dio e vero uomo.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 20 di 42 nella discussione 

Da: smile

Inviato: 22/10/2002 21.27

 

Uno smile a Stefano anche se non condivido quello che dice, mi sembra che tu sia un tantino confuso con le tante filosofie strane che circolano come leggasi newage.

Ti saluto con affetto fraterno, ma non ho intenzione di fare io discussioni sterili.

 

Volevo però ringraziare per la simpatica intervista che è uscita fuori, che se anche l'ha ingrandita Caterina  da come leggo e però  da un'idea di Alfonso. Bravo Alfonso, un grande smile per l'idea che ho letto da te e che condivido per metà, naturalmente, ma sono tanto felice quando ti leggo, forse è simpatia? non lo so, ma grazie per gli spunti che mi dai, forse mi iscriverò al tuo gruppo, anche solo per solidarietà cristiana.

 

Pace con tutto il cuore e veneriamo Maria come più sentiamo dal cuore senza dalre il di più, come ci insegna la Chiesa, ma anche se toglierle quello che Dio le ha dato, il Figlio divino!

 

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 21 di 42 nella discussione 

Da: Soprannome MSN°Teofilo

Inviato: 22/10/2002 23.16

 

Potrebbe sembrare che nei nostri forum ci sia una eccessiva sottolineatura della figura di Maria, togliendo a Gesù la sua assoluta unicità nella salvezza dell'umanità.

Il caro Stefano mi pare che voglia farci notare questo, chiamandolo con il termine "marianesimo".

I forum nelle nostre bacheche si sviluppano  trattando più le cose che dividono i cristiani che non quelle che uniscono.

Forse è un limite che abbiamo e che non riusciamo ancora a superare.

Ora siccome il caso Maria è uno di quelli che dividono, può darsi che si ritorni spesso sulla sua figura e sul suo ruolo.

E' chiaro che il Salvatore è Gesù.

Ma Gesù non ha voluto agire da solo. Si è servito, e si serve tutt'oggi di strumenti umani per portare la salvezza in tutto il mondo.

Maria entra in questo progetto di salvezza in modo singolare e agisce in modo singolare, quale madre a cui Gesù ha detto in Giovanni:"ecco tuo figlio".

Perciò non sembri inutile nè inopportuno, il tentativo di difendere anche la figura di Maria quale strumento per guardare a Cristo nel modo migliore.

Con affetto

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 22 di 42 nella discussione 

Da: Soprannome MSN7978Pergamena

Inviato: 23/10/2002 14.04

 

Come per il passato, anche oggi il Rosario
deve essere arma potente
per vincere nella lotta interiore
e dare aiuto a tutte le anime.
Onora con la tua lingua la Madonna
il Signore chiede riparazione
e lodi dalla tua bocca.
Che tu sappia e voglia seminare
in tutto il mondo la pace e la gioia
con questa mirabile devozione mariana
e con la tua vigilante carità.


(Josè Maria Escrivà)