00 03/10/2009 11:33

Cambio della guardia in diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo

In seguito alla nomina avvenuta lo scorso 19 giugno, il vescovo Filippo Iannone ha preso possesso canonico della Diocesi di Sora domenica 20 settembre. Si tratta di una successione che non può lasciare indifferenti, alla luce delle non proprio felici dichiarazioni del predecessore, mons. Luca Brandolini (già in lutto per il motuproprio Summorum Pontificum, cfr. Repubblica 8/7/2007), le cui idee liturgiche sono abbastanza divergenti da quelle del Pontefice - a detta dello stesso Ratzinger: "Un esempio paradigmatico della preferenza accordata ad aspetti sociologici e psicologici (il raduno, l’attività comune, la conoscenza vicendevole) rispetto a ciò che è specificamente teologico è offerto dall’articolo Domenica […] del Brandolini" (Joseph Ratzinger, Cantate al Signore un canto nuovo, Jaca Book, Milano 2005, p. 96).


Adesso il pastorale è nelle mani di mons. Filippo Iannone, 52enne, carmelitano, canonista e finora vescovo ausiliare di Napoli voluto e consacrato dal card. Michele Giordano nel 2001. Guardiamo dunque con speranza al futuro e al nuovo pastore affinché il gregge a lui affidato possa - cum Petro e sub Petro - rifiorire come il giardino del Carmelo, da cui egli proviene, confidando nell'intercessione dei Ss. patroni della Diocesi (S.Bartolomeo e il "Dottore Angelico" Tommaso, nonché S.Gennaro la cui reliquia viene in dono da Napoli) e soprattutto della Vergine Maria, titolare della cattedrale di Sora e alla quale padre Iannone si affida nel suo motto episcopale:

SUB TUUM PRAESIDIUM!


saluto a Napoli (audio) e consegna della reliquia:


insediamento a Sora:



altre immagini su DiocesiSora.it


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)