00 22/01/2011 10:36

Mons. Paolo Pezzi, nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Russa


ROMA, venerdì, 21 gennaio 2011 (ZENIT.org).- L'Arcivescovo di Mosca, mons. Paolo Pezzi, è stato nominato Presidente della Conferenza Episcopale Russa.
                                                             

Mons. Pezzi è nato l’8 agosto 1960 a Russi, in Emilia Romagna. Nel 1985 ha studiato a Roma Filosofia e Teologia alla Pontificia Università di San Tommaso e, nel 1990, è stato ordinato sacerdote nella Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo dal Cardinale Ugo Poletti.

Ottenuto un dottorato in Teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense sul tema “Cattolici in Siberia, le origini, le persecuzioni, l’oggi”, e quindi partito per la Russia. Qui ha rivestito diversi incarichi: dal 1993 al 1998 è stato direttore del giornale cattolico nella diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk; dal 1998 al 2005 è stato Vicario generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo; nel 1998 è diventato responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione in Russia; nel 2004 è diventato docente presso il Seminario Maggiore "Maria Regina degli Apostoli" a San Pietroburgo; nel 2006 è quindi diventato Rettore del medesimo Seminario e responsabile della pastorale per gli italiani di Mosca.

Infine, il 21 settembre del 2007 il presule è stato chiamato da Benedetto XVI alla guida dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, al posto di mons. Tadeusz Kondrusiewicz, trasferito a Minsk, in Bielorussia.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)