00 06/09/2009 23:48
Da: Soprannome MSN°Cristiano Inviato: 29/02/2004 23.18
Caro Teofilo tu dici:
 
...per questo è opportuno tentare di ritrovare quelle comuni radici che stanno a monte della divisione consumatasi nel 1500.
 
tu invece dici:
Non sai che con la stessa autorità che Gesù ha dato ai suoi gli Evangelici possono dichiarare lo stesso Anatema per coloro che non accettano il Canone degli Evangelici.
 
Quindi sei del parere che si debba andare avanti a forza di anatemi.
 
Non mi sembra una risposta sensata perchè in tal caso penso sarebbe inutile  dialogare.
Non ti pare?

L'anatema l'ha pronunciata i Papi e ne ha pronunciati tanti, so che il Papa attuale ha chiesto perdono per le scomuniche inflitte e per i tanti errori commessi, come le crociate, le inquisizioni, l'olocausto ecc.

Perciò penso che è utile ritornare sulle nostre comuni radici senza colpi di Anatema, in quando l'ultima parola spetta a Gesù Cristo il Signore.

Alfonso


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 170 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 04/03/2004 11.29

Alfonso scrive: L'anatema l'ha pronunciata i Papi e ne ha pronunciati tanti, so che il Papa attuale ha chiesto perdono per le scomuniche inflitte e per i tanti errori commessi, come le crociate, le inquisizioni, l'olocausto ecc.

 

In realtà il Papa non ha chiesto scusa per tutto quello che ha detto Alfonso. Il Papa ha chiesto scusa a nome di coloro che in quelle circostanze possono aver commesso abusi o ingiustizie. E' diverso.

Ma questo è completamente Off Topic in questo forum.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 171 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 04/03/2004 11.38
Peccato che anche gli altri cristiani non chiedano perdono.
Come se non avessere niente da farsi perdonare.
 
La Chiesa cattolica cammina nel mondo da duemila anni e quindi i piedi se li è sporcati di più degli altri che hanno camminato poco.
Ma Gesù lava i piedi agli uni e agli altri. SI tratta solo di riconoscere quello che Egli ha detto:
SE IO NON TI LAVERO' i PIEDI NON AVRAI PARTE CON ME.
E allora lasciamoci lavari non solo i piedi ma anche le mani e il capo.
 
Con affetto
 
off topic
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 172 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 05/03/2004 13.57
Tornando al discorso iniziale mi piacerebbe sapere da Alfonso quale canone seguono gli evangelici e dove è stato stabilito, una volta per tutte, questo canone e da chi.
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 173 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 05/03/2004 15.06
Per meglio intendere cosa sta chiedendo Raptor....specifico le richieste numerandole......e a domanda:
 
1) quale canone seguono gli evangelici ?
 
2) dove (e quando) è stato stabilito ?
 
3) e da chi ?
........
si raccomanda di rispondere prettamente alle domande......senza uscire fuori dalla richiesta specifica.....anche se la prima risposta alla prima domanda la conosciamo.....
Ovviamente l'invito è esteso anche agli evangelici che sappiamo essere qui iscritti....
 
Fraternamente Caterina
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 174 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 07/03/2004 8.38
Riporto in alto questo forum solo per non farlo cadere nel "dimenticatoio" sia esso casuale  o voluto.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 175 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Raptor Inviato: 08/03/2004 7.21
A volte sui cioccolatini si leggeva "Ritenta, sarai più fortunato la prossima volta"
 
) quale canone seguono gli evangelici ?
 
2) dove (e quando) è stato stabilito ?
 
3) e da chi ?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 176 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Cristiano Inviato: 08/03/2004 7.40
Un pò di pazienza Raptor, ti farò sapere , intanto puoi chiedere informazioni alla

 Società Biblica di Ginevra"

Buona giornata a tutti

Alfonso


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 177 di 273 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/03/2004 9.43
Carissimo Alfonso come puoi ben constatare ben 10 messaggi contengono le pagine sulla FORMAZIONE DEL CANONE della Società Biblica di Ginevra.....
le quali confermano chiarissimamente che fin dal primo secolo la Chiesa usava la famosa LXX......e che la discussione sui Deuterocanonici giunse ben 350 DOPO.....e che fino ad allora le Chiese in Occidente usavano l'attuale Canone, mentre quelle Orientali di rito Greco le usavano ENTRAMBI....
 
Il problema è che (e c'è un messaggio qui in cui ne parlammo) NON METTENO UNA CONCLUSIONE, eppure sappiamo che usano, essendo Protstanti, il Canone Ebraico.....
 
Una spiegazione velata c'è: la Chiesa di Cristo usava un misto....di Scruitture, ma preferiva il Canone Ebraico, si legge dalle pagine della Società Biblica e come prova portano SOLTANTO S.GIROLAMO.....
poi dissociano la Chiesa Cattolica (Romana) dalla Chiesa di Cristo con la decisione di s.Agostino........
 
Parlano così DI DUE CHIESE DELL'EPOCA una la "Chiesa di Cristo", l'altra la Chiesa Cattolica (Romana)
 
Ma se sei una persona onesta come io credo tu sia....dovresti riconoscere che i conti NON TORNANO.....
 
Abbiamo ampiamente dimostrato che Agostino era un vescovo dell'UNICA CHIESA ALLORA SPARSA SULLA TERRA e che se altre Chiese esistevano FUORI di questa erano le chiese eretiche......ampiamente provate con documenti  E NOMI...Abbiamo dimostrato che la MAGGIORANZA DELLE CHIESE in comunione fra loro usavano l'attuale Canone Cattolico......abbiamo dimostrato che fino ancora al 1400 anche gli Ortodossi usavano il medesimo Canone rigettato dal neo-Patriarcato di Mosca alla fine del 1600.....abbiamo dimostrato che la Chiesa Cattolica fino al 1546 non si era pronunciata perchè di fatto non ce n'era bisogno...e che lasciava ampia facoltà di usare entrambi i Canoni.....abbiamo dimostrato che la dicitura del Concilio di Trento sul Canone si rese necessaria perchè i Protestanti volevano ELIMINARLO......dunque a quale Chiesa di Cristo si riferisce la Società Biblica?
 
Tutto questo l'ho posto come domanda, caro Alfonso, alla Società Biblica di Ginevra a Natale, inviando loro i testi interi di Agostino....e ancora sto aspettando la risposta......
 
Il punto è questo: potete dimostrare che all'epoca dei fatti esistevano DUE CHIESE diverse fra loro una denominata "Chiesa di Cristo" e l'altra (usrpatrice) chiamata e conosciuta come Chiesa Cattolica?
Chi erano i vescovi rappresentativi che hanno combattuto le eresie e redatto il Canone neo-Testamentario eliminando gli apocrifi: la Chiesa di Cristo o la Chiesa Cattolica?
 
Nella Bacheca "Confutazioni" ho dimostrato che evangelici.altervista.org insegnano una grave menzogna, sostenendo che s.Agostino NON era un vescovo dell'attuale Chiesa Cattolica e che al suo tempo NON conosceva le attuali dottrine della Chiesa.....e che se oggi gli si chiedesse se è un cattolico-romano, direbbe di NO!!.......(anche qui ho scritto, ma senza ottenere una risposta)
Tuttavia NON potendo essi cancellare IL PASSATO.....a questo punto lo girano a proprio vantaggio.....lo trovi onesto tutto questo? (non mi rispondere.....)
 
Una risposta è lecito darla a voi.....PERCHE' CI TENIAMO TANTO A FARVI CONOSCERE S.AGOSTINO?
 
Abbiamo detto che Agostino NON è al di sopra delle Scritture.....e NON lo sostituiamo ad esse, tuttavia S.Agostino ha avuto un ruolo DETERMINANTE in un epoca in cui le eresie si MOLTIPLICARONO......fu lui a nome della Chiesa, insieme ad altri vescovi, a dover chiarire gli errori degli eretici come Ario, Pelagio, Donato, Giuliano e così via.....i quali erano sacerdoti e vescovi e monaci....ma di quale Chiesa Alfonso?
Agostino o altro nome qualsiasi a noi interessa dimostrare che la Chiesa ha già dovuto affrontare temi scottanti e che li SUPERO' BRILLANTEMENTE perchè sia Agostino che gli altri vescovi e Padri come Atanasio, Ireneo, ecc....PIENI DI SPIRITO SANTO furono convincenti con le Scritture davanti nel confutare quelle eresie che oggi in fondo si ripetono in modi diversi.....vedasi per esempio gli Unitariani....
 
Agostino e gli altri perciò NON sono superiori alla Scrittura, ma con la Scrittura hanno permesso alla Chiesa di SUPERARE grandi ostacoli eretici....permettendoci a noi oggi di ricevere INALTERATO IL BAGAGLIO DELLA TRADIZIONE APOSTOLICA.....alla quale, volente o dolente, anche tu stai facendo ricorso per approfondire le dottrine......
 
Per questo è importante che tu con calma......e con profonda meditazione....ci dia queste risposte:
 
 
1) quale canone seguono gli evangelici ?
 
2) dove (e quando) è stato stabilito ?
 
3) e da chi ?
........
 
Fraternamente Caterina