00 11/09/2009 07:50
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 96 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 28/05/2004 9.43
IL CATTOLICO NON SCAPPA, IL PENTECOSTALE SI.
 
Questo sarebbe stato un opportuno titolo per un forum, ma per non sprecare spazio lo insirisco, qui, anche perchè si tratta solo di semplici considerazioni, non ce alcun bisogno di discutere su questo, è troppo evidente.
Spesso, magari troppo, vedo dei colloqui a distanza, iscritti s/o gestori di questo sito e quelli di Cristiani Evangelici, ho notato però una curiosità che la dice lunga sui modelli comportamentali dei pentecostali (della maggior parte almeno) rispetto ai cattolici, non per fare squadre, ma evidentamente veniamo da scuole diverse, e quindi abitutati a ragionare in modi diverse, di riflesso ci comportiamo in modi diversi.
 
Mi spiego, diverse volte in questo sito si sono iscritti fratelli pentecostali, che poi non sapendo più contrastare con argomenti seri le risposte cattoliche, sono scappati, fuggiti adducendo giustificazioni che non trovano alcun serio riscontro.
Oppure molto furbamente vanno contro il regolamento, nonostante gli avvisi dei gestori, inserendo testi oltraggiosi che non mirano al dialogo ma puntano solo sugli errori umani, provocando la censura dei gestori, hanno così creato un pretesto per cancellarsi e fuggire.
 
Sul sito Cristiani evangelici invece vedo alcuni fratelli cattolici che non fuggono mai di fronte alle più oltraggiose pagine pentecostali, scritte con livore, con acidità e calunniosità che spesso trascendono di molto il limite della decenza civile, non solo cristiana.
Gino ad esempio è da parecchio tempo iscritto da Alfonso e non è mai fuggito, come anche tanti altri fratelli cattolici, che rispondono ma non fuggono, non sono abituati a cercare pretesti, scuse banali, non fanno i finti permalosi.
 
Ma guardando i due siti che cosa si nota?
 
Botta e risposta a distanza, ma perchè a distanza?
 
Evidentemente i fratelli pentecostali, come Serafino, Luca, Abele, Alfonso, Stefano Lerici, Stefano, Monia, e alcuni altri sono abituati a imporsi con la forza verbale, tipo fascisti, che invece di portare la camicia nera la portano verde.
Sui loro siti offendono chi gli capita a tiro, censurano e cancellano chi vogliono, (come ad esempio è successo su altri siti pentecostali), le censure e le offese invece sono molto gradite sul sito di Alfonso, li chiamava "molto zelanti" i predicatori di offese, che qualche anno fa spadroneggiavano sul suo sito, e in questo veniva appoggiato da Luca.
Effettivamente gli do ragione questi fratelli così offensivi erano molto zelanti, avevo lo "zelo per il fango" piuttosto che per la Bibbia.
 
Ancor oggi, vedo questo continuo dialogo a distanza, con la perenne differenza che ho sottolineato alcune righe sopra, e cioè vedo pentecostali che fuggono da questo sito per evitare imbarazzi, e cattolici che restano sempre e comunque iscritti in quel sito.
 
Evidentemente questi fratelli pentecostali per poter dialogare con noi, hanno bisogno dei tifosi, hanno della curva sud, come accade sul sito di Alfonso, un pentecostale offende un cattolico, e la curva sud giù ad applaudire, "bravo.....ci stai andando giù duro fratello.....complimenti...." e tutti ad compiacersi del fango buttato addosso la Chiesa cattolica.
 
Qui siccome i singoli protestanti non sono supportati dalla curva sud, dopo un po scappano.
Preghiamo per loro, perchè sono ciechi, orgogliosi e spavaldi.
 
Pace
Salvatore
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 97 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 28/05/2004 11.32
Caro Salvatore...concedimi una replica.....
 
Ho riflettutto, anche privatamente con altri, se fosse il caso di preseguire il "dialogo a distanza".....ebbene ho ritenuto di "si"....per alcuni motivi:
 
a) comunque sia...ci leggono......
 
b) Alfonso lo sa perfettamente che lo porto nel cuore..... e che le nostre scaramucce possono portare anche buoni frutti....molte imposizioni che applica non sono responsabilità sua diretta.....al contrario di un cattolico, l'evangelico non è affatto libero di esprimersi DIVERSAMENTE.....dunque per certi versi NON ha colpe....
 
c) a noi, come ben sai interessano....LE DOTTRINE....e poichè forse anche provocatoriamente altrove scrivono accuse non solo INESISTENTI, ma che fanno risaltare l'ignoranza di alcuni pastori che NON sanno quello che insegna la Chiesa, ma che pretendono di dire la verità...allora è anche CARITA' CRISTIANA E CORREZIONE FRATERNA, dimostrare loro non solo che si stanno sbagliando, ma che certe accuse non esistono proprio perchè sono..SBAGLIATE LE DOMANDE..... e questo dialogo sul Purgatorio lo dimostra....L'essenza del concetto di PURIFICAZIONE di cui parliamo è la medesima.....sia per noi che per loro che alla fin fine comunque l'apprendono dalla Chiesa.....tuttavia NON possono certo venire a dirti che la Chiesa "ha ragione"......, dunque l'unica soluzione che hanno per rimanere divisi...è SCONBUSSOLARE LA DOTTRINA...rigirarla...facendo contorsioni della Parola.....come ho dimostrato con la risposta al sig. Luca nel messaggio 95......
 
d) Alfonso sa che mi sarei iscritta tranquillamente da lui...ma il sig. Luca mi ha messo un veto fino a quando non cancellerò il forum su Arganaraz che avevo promesso di cancellare, ma che altri ordini mi hanno chiesto di lasciarlo dove sta.........ed ecco la contraddizione...se ne vanno da qui perchè censuriamo...ma io non ho l'accesso da loro se non censuro...... Perciò fino a quando leggerò strafalcioni sulle dottrine della Chiesa, MENZOGNE contro la Chiesa non suffragate da prove, ho il dovere di intervenire fino a quando Dio vorrà.....
 
e) infine un aspetto di NON poca importanza...la STRUMENTALIZZAZIONE dei Padri della Chiesa.....tra un pò arriveranno a dire appunto che essi erano evangelici....dimenticando che essi erano VESCOVI CHE PRATICAVANO LA MESSA AI DEFUNTI, l'Eucarestia in senso di reale presenza, processioni, culto dei martiri, ecc...fra l'altro il termine di "chiese evangeliche" non esiste negli scritti apostolici, ma solo l'uso del termine CATTOLICI (dal greco UNIVERSALE) e cristiani....e mai Gesù disse che "in futuro le chiese evangeliche avrebbero sostituito LA CHIESA"......
 
Insomma....che dire?
Che se la divertono solo con i cattolici che NON conoscono l'insegnamento della Chiesa....è su di loro che essi fanno presa....oppure su quanti hanno bisogno di SENSAZIONALISMO...e lo vediamo anche fra i cattolici che si lasciano catturare stupidamente da quanti hanno le stimmate e promettono loro un futuro MIGLIORE......abbiamo santoni anche da noi NON approvati dalla Chiesa che però fanno presa perchè sono sensazionalisti....se vi ricordate Messaggero fu un esempio per noi....Madonne che compaiono ovunque...come non potrebbe la Chiesa essere CAUTA? Se è verità, io dico sempre, tranquilli che emerge.....
Teniamo sempre a mente san Padre Pio.....il quale raccomandava l'obbedienza alla Chiesa che per lui stesso fu una GARANZIA dell'opera di Dio in lui......
 
E per concludere queste riflessioni...chiediamoci onestamente un altro aspetto:
hanno mai CONFUTATO CON PROVE le falsità dottrinali di cui accusano la Chiesa?
NO!! Perchè arrivati al dunque...SPARISCONO......oppure offendono, oppure cambiano discorso...aggrovigliandosi in discorsi PERNICIOSI scritturalmente condannati dagli apostoli........
Siamo noi che benchè limitati, ottusi, stolti, ignoranti e peccatori, tentiamo di arrivare AD UNA SVOLTA...AD UN DUNQUE CHE PORTI AD UNA CONCLUSIONE almeno a livello dottrinale non certo di fede perchè quella non si chiude mai......mentre dall'altra parte la conclusione NON arriva perchè dovrebbero riconoscere, appunto, "di essersi sbagliati"........... ma ve l'immaginate questi pastori INDIPENDENTI che vivono di queste predicazioni dover rinunciare ai loro stipendi?? Dovrebbero cercarsi "un altro lavoro".....dovrebbero affrontare crisi di coscienza....dovrebbero RIMETTERSI IN DISCUSSIONE......
Secondo il Cesnur (o censur) negli ultimi vent'anni sono aumentati del 27% i pastori INDIPENDENTI.....i quali, aggregandosi ad ORGANIZZAZIONI PIU' AMPIE che non sono delle vere chiese, ma dei GRANDI COMITATI che raccolgono le varie Chiese pur restando ognuna indipendente...ha dato lavoro a centinaia di persone....i pastori appunto.....che da loro sono stipendiati.....i quali hanno come dovere NON soltanto di dare le Scritture, ma anche di INSEGNARE LO STATUS SPECIFICO DELL'ESSERE UN EVANGELICO......in questo tutte queste chiese sono concordi: INDIPENDENZA E ATTEGGIAMENTO DI CHIUSURA VERSO LA CHIESA CATTOLICA.....insomma...un SOSTITUIRSI ALLA CHIESA.....
Se questo 25% dovesse riconoscere ed ammettere che la Chiesa Cattolica insegna la verità....sarebbe un 25% di disoccupati....e queste Organizzazioni UMANE.....come camperebbero? ma soprattutto....con quale motivazioni camperebbero contro la Chiesa?
 
Fraternamente Caterina
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 98 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 28/05/2004 15.52
In Purgatorio si sta svolgendo una partita amichevole tra diavoli, angeli, santi e meno santi.
L'allenatore per i diavoli e' LUCIFERO e per gli abitanti del Cielo è GESU'.
La partita va avanti con molta monotonia e con continui rimpalli. La situazione è da alta tensione: i diavoli stanno vincendo.
Ad un tratto, quasi allo scadere del secondo tempo, San Gennaro stoppa di petto e passa a San Filippo il quale, ricevendo la palla, si ringalluzzisce e inizia a dribblare tutti gli avversari, arrivando solo in area.
Di fronte a lui il portiere, un diavolaccio di prima categoria, prova a fermarlo con tutti i mezzi piu' indecenti e piu' subdoli, ma San Filippo, ormai caricato dribbla anche quello, prende la mira, tira e... paloooo! "Oh noooo!! perlaMadon**!" esclama San Filippo.
"San Filippo !!!!" urla immediatamente Gesu' e si avvicina a lui con fare minaccioso.
"Scusami, Gesu', non volevo offendere tua madre, scusami, scusami, èc he quel diavolaccio mi ha fatto perdere la concetrazione e poi è stato disonesto...scusami..." implora San Filippo per l'espressione colorita che gli e' uscita di bocca.
E Gesu' tutto arrabbiato: "Lascia perde mi madre che ora non c'entra nulla !!! Ma come kakkio hai fatto ha sbagliare quel gol ?"
 
ehm scusate si...era per il forum delle barzellette...ma questa era ghiotta e non ho resistito..........ne leggiamo tante di fesserie sul Purgatorio o contro questa dottrina che barzelletta più o barzelletta meno, almeno ridiamo sul serio.....
 
(anonima)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 99 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 28/05/2004 16.54
 
mentre oggi il sig. Luca dice:
 
Ho letto alcune discussioni circa il Purgatorio, ed ho notato che alcune scritture che i cattolici usano per giustificare tale dimensione, sono invece scritture che trattano la questione delle ricompense che i credenti riceveranno in Cielo....
......
 
cosa??? RICOMPENSE???? ma come...non sostenevano loro che NON CI SONO RICOMPENSE E NON CI SONO MERITI MA CHE CI SI SALVA SOLTANTO PER SOLA FEDE????
 

Qualche tempo addietro abbiamo avuto nel nostro gruppo un pastore di nome SALVO AT il quale diceva:

Una conseguenza della salvezza per grazia è che nessun uomo può vantarsi, cioè non ci sono meriti delle opere (Romani 3:27 Dov'è dunque il vanto? Esso è escluso. Per quale legge? Delle opere? No, ma per la legge della fede).

Le buone opere non sono la causa della della giustificazione, ma il risultato.

La salvezza non è conquista ma dono, non è traguardo ma premessa. Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.

Non vivo per salvarmi ma per costruire qualcosa di utile agli altri.

Questo comporta anche una liberazione delle opere dei cristiani che non sono più finalizzate alla salvezza di chi le compie, ma soltanto al benessere di coloro cui sono destinate. Matteo 5:16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.

Le opere buone non sono più quelle buone per me, cioè utili alla mia salvezza, sono quelle buone per gli altri, cioè rispondenti ai loro bisogni.

L’espressione da te riportata così che i meriti delle opere buone devono essere attribuiti innanzitutto alla grazia di Dio, poi al fedele vanifica la giustificazione per sola grazia mediante la fede.


Da quanto si poteva ben capire,  per il pastore Salvo le buone opere non verranno assolutamente computate come meriti utili per una maggiore RICOMPENSA o RETRIBUZIONE, ma servirebbero solo per il bene degli altri.
 
Dal suo discorso emergeva solo l'idea della salvezza senza corone, senza ricompense e perciò senza meriti.
D'altro canto questa è la posizione dottrinale del protestantesimo derivante dalla SOLA FEDE (e quindi senza bisogno di opere.)
Invece altri pastori, e fratelli separati, a quanto leggo, sostengono a spada tratta , le ricompense, le retribuzioni, le corone e quindi i meriti.
Tutte cose che la Chiesa insegna da sempre e che la cosiddetta "riforma" voleva invece riformare abolendo il valore di tutte le opere umane, della umana sofferenza, di qualsiasi forma di collaborazione a cui Dio chiama l'uomo. Dalle mie risposte al pastore Salvo emergeva appunto il valore dei meriti a cui consegue la ricompensa che si aggiunge alla salvezza.
 
Ma allora come mai vi è tanta divergenza dottrinale su questo punto che è di fondamentale importanza per il destino eterno dell'uomo? Qualcuno di questi pastori perciò è chiaro che si sbaglia e fa sbagliare.
 
Perciò la sua opera finirà bruciata sperando, tanto per restare in tema,che EGLI STESSO si potrà salvare, ma come attraverso il fuoco.
SI noti ancora una volta questo versetto in cui Paolo non dice che attraverso il fuoco ci passeranno le opere, come aveva fatto nel versetto precedente, (e che viene commentato dai separati) ma questa volta afferma invece che EGLI STESSO  si salverà come attraverso il fuoco. (questo particolare non viene messo mai in evidenza dai nostri interlocutori):  Non l'opera ma EGLI STESSO.
 
Non affermiamo che si tratti proprio di un fuoco come quello terreno ma qualcosa di analogo al fuoco.
 
Con affetto