00 10/09/2009 08:35

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 24/01/2004 12.09
Facciamo ora una capatina al discorso del....BATTESIMO DEI BAMBINI.......
 
qualcuno ci chiede:
 
dite che i bambini non battezzati vanno al purgatorio oppure al limbo, dottrina non biblica, per gli evangelici i bambini battezzati e non vanno in paradiso.....
.....
1) dove abbiamo mai detto o scritto o insegnato che i bambini vanno in Purgatorio?.........
 
2) la questione Limbo la spiegammo a suo tempo, essa NON fu mai passata come dogma della Chiesa, ma quale PUNTO INTERROGATIVO.....del Concilio di Firenze che NON seppe dare una risposta alla fine che potessero fare i bambini...dal momento che SCRITTURALMENTE nella Bibbia non si parla di essi nel momento della loro morte........
 
3) nella domanda si legge: i bambini battezzati e non vanno in paradiso..............quel "NON" per chi starebbe, anche per i NON bambini?
 
Dunque prima di portare cosa dice il Catechismo, riporto una domanda di un messaggio di questo forum n.8 e che deriva proprio da una meditazione evangelicale:

Naturalmente il commento non arriva a porsi la domanda obbligata che deve essere questa: se un credente non arriva a completare con i dolori della vita presente il cambiamento radicale della sua vita come potrà essere salvato, se a Dio "non sfugge nessuna forma di ipocrisia?"

La risposta che trovo nel Vangelo è che colui che sarà stato trovato parzialmente fedele sarà degno, al momento del giudizio, di poche o molte percosse (Luca 12,45ss) ma non di eterna condanna.

.........
Questo per gli adulti...ma per i bambini?
 
leggiamo il Catechismo.....
 
dove leggiamo:
 

II Battesimo « è il più bello e magnifico dei doni di Dio. [...] Lo chiamiamo dono, grazia, unzione, illuminazione, veste d'immortalità, lavacro di rigenerazione, sigillo, e tutto ciò che vi è di più prezioso. Dono, poiché è dato a coloro che non portano nulla; grazia, perché viene elargito anche ai colpevoli; Battesimo, perché il peccato viene seppellito nell'acqua; unzione, perché è sacro e regale (tali sono coloro che vengono unti); illuminazione, perché è luce sfolgorante; veste, perché copre la nostra vergogna; lavacro, perché ci lava; sigillo, perché ci custodisce ed è il segno della signoria di Dio ». (10)

...........
e questo lo professiamo nel CREDO APOSTOLICO: Credo in un solo Battesimo PER IL PERDONO DEI PECCATI....
 
ma ancora leggiamo:
 

1226 Dal giorno della pentecoste la Chiesa ha celebrato e amministrato il santo Battesimo. Infatti san Pietro, alla folla sconvolta dalla sua predicazione, dichiara: « Pentitevi, e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo » (At 2,38). Gli Apostoli e i loro collaboratori offrono il Battesimo a chiunque crede in Gesù: Giudei, timorati di Dio, pagani. (25) Il Battesimo appare sempre legato alla fede: « Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia », dichiara san Paolo al suo carceriere a Filippi. Il racconto continua: « Subito il carceriere si fece battezzare con tutti i suoi » (At 16,31-33).

1227 Secondo l'apostolo san Paolo, mediante il Battesimo il credente comunica alla morte di Cristo; con lui è sepolto e con lui risuscita:

« Quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte. Per mezzo del Battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova » (Rm 6,3-4). (26) I battezzati si sono « rivestiti di Cristo ». (27) Mediante l'azione dello Spirito Santo, il Battesimo è un lavacro che purifica, santifica e giustifica. (28)

1228 Il Battesimo è quindi un bagno d'acqua nel quale « il seme incorruttibile » della Parola di Dio produce il suo effetto vivificante. (29) Sant'Agostino dirà del Battesimo: « Accedit verbum ad elementum, et fit sacramentum – Si unisce la parola all'elemento, e nasce il sacramento ». (30)

..........
Ora dal racconto di Atti è possibile NON pensare che fra le TREMILA PERSONE che si fecero battezzare quel giorno non vi ofssero anche dei bambini? Dal momento che NON è scritto esplicitamente di NO, possiamo tranquillamente presupporre che gli Apostoli NON abbiano impedito che anche a dei bambini venisse dato il Battesimo......, diversamente dal momento che noi non siamo per la Sola Scriptura, chi vi crede è tenuto a protare le prove SCRITTURALI TESTUALMENTE CHE IL BATTESIMO AI BAMBINI E' VIETATO.....
 

1231 Dove il Battesimo dei bambini è diventato largamente la forma abituale della celebrazione del sacramento, questa è divenuta un atto unico che, in modo molto abbreviato, integra le tappe preparatorie dell'iniziazione cristiana. Per la sua stessa natura il Battesimo dei bambini richiede un catecumenato postbattesimale. Non si tratta soltanto della necessità di una istruzione posteriore al Battesimo, ma del necessario sviluppo della grazia battesimale nella crescita della persona. È l'ambito proprio del catechismo.

1233 Oggi, dunque, in tutti i riti latini e orientali, l'iniziazione cristiana degli adulti incomincia con il loro ingresso nel catecumenato e arriva al suo culmine nella celebrazione unitaria dei tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Eucaristia. (33) Nei riti orientali l'iniziazione cristiana dei bambini incomincia con il Battesimo immediatamente seguito dalla Confermazione e dall'Eucaristia, mentre nel rito romano essa continua durante alcuni anni di catechesi, per concludersi più tardi con la Confermazione e l'Eucaristia, culmine della loro iniziazione cristiana. (34)....
.......
Non pensate che siamo usciti fuori argomento...il Battesimo è anche LEGATO a questo tema.........perchè il non dare il Battesimo ad un bambino NON LO PORTA AUTOMATICAMENTE al Purgatorio......e così rispondiamo alla domanda iniziale:
 

1257 Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza. (56) Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni. (57) Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento. (58) La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere « dall'acqua e dallo Spirito » tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.

1258 Da sempre la Chiesa è fermamente convinta che quanti subiscono la morte a motivo della fede, senza aver ricevuto il Battesimo, vengono battezzati mediante la loro stessa morte per Cristo e con lui. Questo Battesimo di sangue, come pure il desiderio del Battesimo, porta i frutti del Battesimo, anche senza essere sacramento.

1261 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo......
....
Fraternamente Caterina
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Cristiano Inviato: 29/02/2004 13.29
Vedo in questo topic alcuni miei messaggi estrapolati dal loro contesto.
Leggendo il Vostro regolamento leggo quanto segue:

Art. 3) Gli interventi dovranno evitare accuse prive di riscontri oggettivi o di una attendibile documentazione; in ogni caso le discussioni dovranno riguardare le dottrine e non le persone.

Caterina auguri  per la tua imparzialità

Alfonso


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 29/02/2004 15.17
Mio caro Alfonso.......il forum venne aperto quando nel tuo gruppo ( nel quale ho il veto fino a quando non cancellerò qui un forum) parlando del Purgatorio...portasti a testimonianza della dottrina cristiana le parole di un ex prete.....
 
Se hai letto bene tu avevi posto la domanda AI CATTOLICI e sai bene che intervengo sempre su quanto di ERRATO VIENE DETTO CONTRO le dottrine della Chiesa.....
 
Nel Regolamento c'è anche scritto:
 

Art. 5) Si possono riproporre argomenti trattati in altri Gruppi, senza citare le persone coinvolte altrove, e soltanto se in quell'argomento si parla esplicitamente della Chiesa Cattolica, delle Dottrine Cattoliche, o delle persone qui iscritte, in toni diffamatori.

........
se ho sbagliato è stato nel fare il tuo nome...ma tu lo sai meglio di me che quando ti nomino è per suscitare il tuo interesse all'argomento...e che non mi rivolgo a te per litigare............se non erro ti ho inviato io l'invito ad iscriverti qui.....
Avevo infatti chiesto, come puoi leggere in apertura forum.......di farti presente in CE cosa diceva la Dottrina vera del Purgatorio.....ma tu, se ben ricordi....hai avuto da ridire che fu portato in CE un mio messaggio......e allora da qualche parte ho il dovere di chiarire I TERMINI DOTTRINALI...perciò, perdonami se il leggerti nel nome ti ha in qualche modo offeso......ma se leggi attentamente è sulla Dottrina che ho trattato l'argomento e non sulla tua persona.....
 
Non ritengo utile al Forum proseguire questo episodio...perciò ogni altro intervento NON inerente all'argomento SARA' CANCELLATO.......
 
Fraternamente Caterina