00 11/09/2009 08:10
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 140 nella discussione 
Da: cristianocattolico Inviato: 15/11/2002 19.42
Ecco cosa dice un vescovo, universalmente riconosciuto autorevole e santo, sia da cattolici che dai protestanti, S. Agostino:
 
Ecco cosa dice il grande dottore della Chiesa a proposito dei presunti fratelli di Gesù, nel suo commento alle festa delle capanne:
Ora si avvicinava la festa dei Giudei, detta Scenopegia (Gv 7, 2). Chi ha letto le Scritture sa cosa era la festa della Scenopegia. In quel giorno si costruivano tende, simili a quelle nelle quali i Giudei avevano abitato quando, usciti dall'Egitto, peregrinavano nel deserto. Era una festa che si celebrava con particolare solennità. Con tale celebrazione i Giudei volevano ricordare i benefici del Signore, essi che avrebbero poi ucciso il Signore. Orbene, in questo giorno di festa - per la verità, i giorni di festa erano più d'uno, ma i Giudei parlavano di giorno di festa, sebbene i giorni fossero più d'uno - i suoi fratelli si rivolsero a Cristo Signore. Prendete il termine fratelli nel senso che sapete; il termine infatti non vi è nuovo. I parenti della vergine Maria venivano chiamati fratelli del Signore. Era consuetudine, nella Scrittura, chiamare fratelli tutti i parenti di qualsiasi grado, contrariamente al nostro uso e al nostro modo di esprimerci. Chi di noi chiamerebbe fratello lo zio o il figlio della sorella? Eppure la Scrittura chiama fratelli anche questi parenti. Abramo e Lot, ad esempio, sono chiamati fratelli, benché Abramo fosse zio paterno di Lot (cf. Gn 11, 27-31; 17, 8; 14, 14); così Labano e Giacobbe sono chiamati fratelli, pur essendo Labano zio materno di Giacobbe (cf. Gn 28, 2; 29, 10-15). Quando, dunque, sentite parlare dei fratelli del Signore, pensate ai parenti di Maria, non ad altri suoi figli. Allo stesso modo infatti che nel sepolcro in cui fu posto il corpo del Signore, né prima né poi vi giacque alcun morto, così il grembo di Maria né prima né poi concepì alcun mortale.
Verificate fratelli protestanti, verificate cosa scrisse Agostino, dovete verificare di persona, mettendo da parte quello che vi insegna il vostro pastore e usando la vostra intelligenza, questo vuol dire essere liberi e indipendenti, un uomo libero sfrutta le proprie capacità per arrivare alla verità.
Perché deve credere ciecamente al proprio pastore?
Se il pastore sarebbe Dio allora mi sembrerebbe giusta un tale fiducia, ma siccome il pastore è un normale uomo, in quanto tale può sbagliare, sarebbe quindi logico verificare di persona determinati argomenti, come ho fatto io lasciando stare le risposte che mi davano i preti, e andando a reperire tutti gli scritti che mi potevano soddisfare, e quando dico “tutti gli iscritti” non mi riferisco solo a quelli cattolici, ma anche a quelli protestanti, essendo che nel mondo esistono preti e pastori preparati o anche lacunosi, io non potevo stare in balia delle loro risposte più o meno precise, ho sentito quindi il dovere e il bisogno di leggere io personalmente le fonti sia protestanti che cattoliche, e in ogni caso un libro si medita di più rispetto ai discorsi verbali che non vengono registrati parola per parola dalla nostra mente, gli scritti si prestano di più alla meditazione, perché possono essere letti e riletti a piacimento.
 
Pace a voi, e gloria a Dio, cerchiamo nel nostro cuore, e chiediamoci se ci interessa la verità, oppure solo il gusto del contrastare il nostro prossimo.
Voi protestanti nel silenzio della vostra stanza, chiedetelo al vostro cuore, che cosa vi interessa la verità, o far avere a tutti i costi altri figli a Maria?
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 15/11/2002 20.57
Mi correggo, prima ho fatto un errore di battitura , volevo dire che Maria ha avuto quattro figlli e almeno due figlie da Giuseppe.
Mi interessa piuttosto sapere una cosa: in che modo il fatto che Maria sia "sempre vergine£ puàò migliorare la mia intimità con Dio?
Non ne vedo semplicemente il senso...se sono accecato e qualcuno sa dirmi il perché saro lieto di ascoltarlo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 140 nella discussione 
Da: cristianocattolico Inviato: 16/11/2002 10.49
Pace a te fratello StefanoS,
ho già risposto in uno dei miei post precedenti, ma ti rispondo ancora:
il sapere o l'ammettere la verginità di Maria non migliora la mia intimità con Dio, ma a me piace conoscere la verità, e che Maria rimase vergine è una verità.
Dobbiamo per forza attribuire a Maria altri figli che non ha mai avuto?
 
Maria per me è una sorella, una madre che prega per me, di sicuro non mi salva, e neppure sono obbligato a pregarla. La Chiesa cattolica non obbliga a pregare Maria, e in ogni caso nelle preghiere a lei rivolte leggiamo sempre: prega per noi....
Di certo non esistono in nessuna preghiera o documento cattolico frasi tipo:
Maria salvaci, o Maria donaci la salvezza.
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 140 nella discussione 
Da: mariano Inviato: 16/11/2002 14.06
tornando da scuola (insegno ad una trentina di chilometri da casa) mi è venuta quest riflessione, che passo senza pretendere chissà cosa: Maria non hammai detto IO, anche quando a Lourdes ha detto "Io sono l'Immacolata Concezione) l'ha detto, riferisce la veggente, abbassando lo sguardo. In questo sta il senso della sua verginità: non avere mai posto nulla di se stessa prima di Dio, nulla.
Possiamo riandare al concetto di peccato, da una radice ebraica che significa guardare in altra (sbagliata) direzione: Maria è vergine, prima di tutto senza colpa, poi vergine da cose umane, pur sante, ma infime rispetto alla santità di Dio, perchè non ha mai guardato in altra direzione che non fosse Dio. Ha scelto il tutto, unica creatura umana che ha scelto Dio, solo Dio, null'altro che Dio, in ogni momento della sua segreta vita spirituale: per questo, lei creatura come me e come te, è così cresciuta in grazia per opera dello Spirito santo, da avere acquistato autorità SU Dio stesso.
Abbila come esempio e come madre nell'ordine della grazia.
pace  bene. mariano pasquali
----- Original Message -----
From: StefanoS
Sent: Friday, November 15, 2002 8:57 PM
Subject: Re: Verginità di Maria?

  Nuovo messaggio in DIFENDERE LA VERA FEDE
 

Verginità di Maria?

Rispondi
  Rispondi al mittente   Consiglia Messaggio 21 della discussione
Da: StefanoS

Mi correggo, prima ho fatto un errore di battitura , volevo dire che Maria ha avuto quattro figlli e almeno due figlie da Giuseppe.
Mi interessa piuttosto sapere una cosa: in che modo il fatto che Maria sia "sempre vergine£ puàò migliorare la mia intimità con Dio?
Non ne vedo semplicemente il senso...se sono accecato e qualcuno sa dirmi il perché saro lieto di ascoltarlo

Visualizza gli altri gruppi di questa categoria.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 16/11/2002 16.04
Mariano dice:
 
......abbassando lo sguardo. In questo sta il senso della sua verginità: non avere mai posto nulla di se stessa prima di Dio, nulla.
Possiamo riandare al concetto di peccato, da una radice ebraica che significa guardare in altra (sbagliata) direzione: Maria è vergine, prima di tutto senza colpa, poi vergine da cose umane, pur sante, ma infime rispetto alla santità di Dio, perchè non ha mai guardato in altra direzione che non fosse Dio. .......
 
Rispondo con infinita gioia......
 
....è meraviglioso quando in due righe si riesce a scorgere una verità così profonda e delicata.....basterebbe soffermarsi sulle frasi che mi son permessa di colorare per cogliere il Mistero infinito di Dio della Misericordia che ha usato verso Maria....
Mi permetto di fare come Gesù come quando si rivolse a Pietro che disse "Tu sei il Cristo...il Figlio del Dio vivente..."
"Beato sei tu Pietro...PERCHE' NON LA CARNE.....MA IL PADRE CHE STA NEI CIELI TI HA RIVELATO QUESTA VERITA'".......ecco Mariano.....loda Iddio Misericordioso....perchè dalle tue parole traspare una fede PULITA.....nel mistero dell'Incarnazione Divina.....Grazie per averci condiviso queste poche parole....ma cariche di una enorme teologia...quella dell'AMORE DI DIO.....che miseramente tentiamo di sondare.....
 
Sia Lodato Gesù Cristo che ci ha dato Colei che per Grazia ha potuto partorire il Verbo: DIO!

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 140 nella discussione 
Da: Yohèl Inviato: 16/11/2002 21.27
Ho letto con molto interesse il post di Salvatore, riservandomi di farne una considerazione più approfondita (il tempo è un brutto tiranno) pongo alla vostra attenzione due scritture:
"...cosi crediamo per fede che il Verbo è eterno come il Padre, non è più piccolo di età, ma di uguale età, di uguale potenza, e di uguale sapienza."
 

CEI Matteo 24:36 Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.

Da questa scrittura non sembra che Gesù, vero Dio e uomo contemporaneamente, abbia la stessa sapienza del Padre.

CEI 1Corinzi 15:25-28 "Bisogna infatti che egli regni finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. L'ultimo nemico ad essere annientato sarà la morte, perché ogni cosa ha posto sotto i suoi piedi. Però quando dice che ogni cosa è stata sottoposta, è chiaro che si deve eccettuare Colui che gli ha sottomesso ogni cosa. E quando tutto gli sarà stato sottomesso, anche lui, il Figlio, sarà sottomesso a Colui che gli ha sottomesso ogni cosa, perché Dio sia tutto in tutti."

Cosa significa che Gesù sarà sottomesso al Padre?

Cordialmente

Yohèl