00 11/09/2009 08:19
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Da: nylus Inviato: 08/03/2005 10.02
 
Quando si parla di verginità di Maria,
si parla di verginità fisica
o verginità morale?
 
Penso che si parli di quest'ultima, vero?
 
Nylus
 

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Da: Soprannome MSNRoy-Bean1 Inviato: 08/03/2005 10.16
 
 
No
 
 

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Da: Soprannome MSN4783Acero Inviato: 08/03/2005 10.33

Assolutamente NO. E' verità di Fede che, Maria SS è sempre Vergine prima, durante e dopo il Parto.  Pace e bene. Adriana


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Da: nylus Inviato: 08/03/2005 19.23
 
Quindi verginità fisica.
Questo vuol dire che il parto non ha provocato la lacerazione dell'imene.
Ovviamente per volontà di Dio, cioè é stato un miracolo voluto da Dio.
 
Cosa c'è di così eclatante in un miracolo di Dio se non il miracolo stesso?
 
Nylus
 
 

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Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/03/2005 19.29
Verissimo Nylus........
Cosa c'è di così eclatante in un miracolo di Dio se non il miracolo stesso?
...........
infatti sai come si esprimono i Padri orientali per descrivere questo prodigio?
 
"Immaginate una finestra, ed il sole che superando il vetro rende la vita alla pianta che sta dall'altra parte.........la illumina, la fa crescere, la rende viva senza per questo rompere il vetro......."
 
Dice Luca: "Nulla è impossibile a Dio"......e rispondiamo: vogliamo ben crederlo e sperarlo che nulla è a Lui imposibile...........
 
Fraternamente Caterina
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Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 08/03/2005 19.45
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Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/03/2005 20.17
Diego.....evitiamo di entrare nei particolari..........stiamo parlando della Vergine Maria.se abbiamo rispetto per noi stessi a maggior ragione evitiamo di entrare dentro quel talamo.........
 
La domanda non era sconcia, ma le risposte avrebbero generato discussioni inutili.........e rischiosamente troppo ginecologiche........
 
Fraternamente caterina

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Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 08/03/2005 21.58
scusate non ho voglia (e per ora neanche il tempo) di leggermi tutto sto forum quindi chiedo una cosa che magari è già stata detta piu volte;
potrei sapere in quale concilio ecumenico è stato dichiarato come dogma di fede da credere universalmente  che Maria è rimasta fisicamente vergine per tutta lavita? grazie

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Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 08/03/2005 22.41
 
Diego.....evitiamo di entrare nei particolari..........stiamo parlando della Vergine Maria.se abbiamo rispetto per noi stessi a maggior ragione evitiamo di entrare dentro quel talamo.........
 
La domanda non era sconcia, ma le risposte avrebbero generato discussioni inutili.........e rischiosamente troppo ginecologiche........
______________________
 
Però se è un altro a dire Minghiate (corrente di Amedeo Minghi) va tutto bene.
 
Allora 'sto imene era fisico o morale? Io penso la seconda, poi mi verrà sbattuta la verità in  faccia e riproporrò la mia scemità con più forza. Grazie.

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Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/03/2005 22.42
Iron.....messaggio 71.............
 
ciao Caterina

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Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 08/03/2005 22.44
Diego nun me fa er bambino su dai!!!!
 
Nylus aveva fatto una domanda.....la risposta che avevo dato CHIUDEVA IL RIFERIMENTO...........
 
e lo chiudo anche ora Diego......atteniamoci al forum CON LA BIBBIA....e il Magistero............
 
Fraternamente Caterina

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Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 09/03/2005 0.41
sarà che la mia cultura religiosa è all'incirca pari a quella che puo avere un caprone cerebroleso,sta di fatto che nella risposta del mess 71 che ti ha mandato l'esperto non ci ho capito un tubo...
 
 
1) "Il dogma c'è, ed è sia nel Concilio Costantinopolitano del 553, sia in quello Lateranense del 649, convocato da Papa Martino I. "
 

ho dato un occhiata al concilio di cost.,ma non mi pare di aver visto alcun dogma riguardo la verginitè fisica perenne di Maria..a riguardo di quest'ultima dice solo;

"VI. Se qualcuno afferma che la santa gloriosa e sempre vergine Maria solo impropriamente e non secondo verità è madre di Dio, o che ella lo è secondo la relazione, nel senso che sarebbe nato da lei un semplice uomo, e non, invece il Dio Verbo, che si è incarnato dovendosi riferire, secondo loro, la nascita dell'uomo al Verbo Dio, in quanto presente all'uomo che nasceva; e chi accusa il santo sinodo di Calcedonia, di chiamare la vergine madre di Dio nel senso empio escogitato da Teodoro; o anche se qualcuno la chiama madre dell'uomo o madre di Cristo, intendendo con ciò che Cristo non sia Dio, e non la ritiene davvero, e secondo verità madre di Dio, per essersi incarnato da essa, in questi ultimi tempi, il Verbo Dio, generato dal Padre prima dei secoli, e che, quindi, piamente il santo sinodo di Calcedonia l'ha ritenuta madre di Dio, costui sia anatema."

2) "In questi scritti si evidenzia l'intenzione ecumenica di Papa Martino I"
 
 
Ma se aveva intenzioni ecumeniche,perchè non ha indetto un concilio ecumenico?o perlomeno perchè non son state chiaramente ribadite in un concilio ecumenico?
 
3) "oltretutto l'accettazione stessa del Concilio, senza opposizione, lo rende in qualche modo ecumenico, tanto che Martino I manda lettere ai vescovi d'oriente e d'occidente perché accolgano i canoni lateranensi."
 
Questa frase non l'ho capita...cioè,vuol forse dire che quando,in un concilio NON ecumenico, un qualcosa viene accettato all'unanimità, è come se questo qualcosa fosse stato detto in un concilio ecumenico? è una regola precisa questa?..ma i dogmi di fede che devono essere creduti universalmente non devono essere pronunciati solo nei concili ecumenici?
 
4) "la verginità perpetua di maria è ricordata nel n. 57 della Lumen Gentium,"
 
ehm,cosa sarebbe il Lumen Gentium?
 
5)  "Maria sarà sempre vergine per cause cristologiche, cioé la sua verginità è causa voluta da Cristo. Se ciò è sancito in un documento di un Concilio Ecumenico, tale verità assorbe e rende ecumenica la verità precedente, se pure fosse colta da dubbio"
 
Quale concilio ecumenico?quale verità precedente?forse tali 2 domande derivano dal fatto che non so cosè il lumen gentium
 
 
 

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Da: Soprannome MSN°Angelo Inviato: 09/03/2005 10.12
Caro Iron, il prodigio della Verginità di Maria è una acquisione lenta e maturata nella Chiesa in Occidente quanto in Oriente sempre in rapporto alla potenza del Cristo, suo Figlio.
Come la Trinità fu una cognizione lenta e maturata con il discernimento delle discussioni o dispute e con la conferma da parte della Chiesa, così è legata indissolubilmente, in chiave prettamente cristologica, la figura della Madre, anche questo non in funzione esplicita di Maria, ma in visione della santità e della purezza della Chiesa stessa alla quale Maria è strettamente legata.
 
14]Perciò, carissimi, nell'attesa di questi eventi, cercate d'essere senza macchia e irreprensibili davanti a Dio, in pace. [15]La magnanimità del Signore nostro giudicatela come salvezza, come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; [16]così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina. (2Pt.3)
 
La discussione sulla verginità di Maria ha inizio nel primo secolo, nel mentre si tentava di destabilizzare la vera dottrina di chi fosse nostro Signore Gesù. Più la gnosi del primo secolo ne deformava la natura divina ed umana, tanto più emergeva la figura di Maria, la Madre. I vescovi compresero subito che chiarendo il ruolo della Madre, sarebbe più facile armonizzare il mistero del Figlio dentro la comprensione dell'incomprensibile.
Dice Tertulliano:
 
" Voi dite che Egli (Gesù) è passato attraverso una Vergine, ma che non è nato da lei; che ha dimorato nel suo seno, ma che per voi non ha avuto origine dal suo seno, perchè l'angelo che ha detto in sogno a Giuseppe: "Colui che è nato in lei" e aggiungete "ma non da lei", è opera dello Spirito Santo. Invece il fatto è che l'angelo, anche se intendeva nato da lei, doveva dire: "nato in lei", poichè ciò che era nato da lei era effettivamente dentro di lei. Perciò voi sbagliate perchè le due espressioni si equivalgono..." (De Carne Christi 20, 1)
" Egli (Gesù) è il germoglio del tronco uscito dalla radice di Jesse. Ma siccome la radice di Jesse è la FAMIGLIA DI DAVIDE, e il tronco della radice E' MARIA, discendente di Davide, e il germoglio del tronco è Gesù Figlio di Dio e di Maria, non sarà dunque il FRUTTO? Perciò è un fatto ben noto ora che la carne di Cristo è INSEPARABILE NON SOLO DA MARIA, ma anche da Davide TRAMITE MARIA, e da Jesse tramite Davide..." (De Carne Christi 21,5)
 
Queste sono fra le prime discussioni su Maria in rapporto al Figlio Gesù, per la sua specifica identificazione.
 
Per tutta risposta alla questione, si inizia a parlare allora della Verginità di Maria e ci si comincia a chiedere: ma è rimasta vergine anche dopo?
 
Questa domanda è legata non a Maria per curiosare la sua illibatezza, ma per confermare "un Cristo diverso dai vangeli" che gli eretici andavano sostenendo.
 
Il primo a strafare nel senso a lanciare dubbi sulla verginità di maria sarà proprio Tertulliano quando soffre il periodo del suo allontanamento dalla Chiesa per legarsi alla sètta dei manichei. Scrive prima il "De carne Christi", opera meravigliosa sulla divinità del Cristo, ma poi scrive: il "De monogamia" nel quale, appunto assistiamo a questi eccessi nei quali TUTTO viene negato a Maria e a causa di quest'ultimo scritto, fra l'altro quando ormai era in balia delle dottrine montaniste, il "De carne Christi" verrà scioccamente messo da parte. Tuttavia grazie all'ispirazione dello Spirito Santo, quest'opera verrà ripresa nel Concilio che sancirà la dottrina Trinitaria, formulando la correttezza della Thetokos.
Agostino riprenderà il punto di Tertulliano, dicendo:
"" Essendo estranea ad una tale possibilità, dato che i figli nascono solo dalle donne maritate e per l'unione coniugale - cosa di cui, da parte sua, aveva deciso di non voler sapere - dicendo: Come avverrà questo? volle sapere il modo, non dubitò dell'onnipotenza di Dio. Come avverrà questo? Qual è il modo per il quale questo avverrà? Annunziandomi un figlio, considerami interiormente disponibile, spiegami il modo. La Vergine santa poté appunto turbarsi, o certamente ignorare il disegno di Dio circa il modo da lui voluto perché avesse un figlio, quasi avesse respinto il voto di verginità. Che le avrebbe detto dunque? Sposati, unisciti al marito? Dio non lo avrebbe detto: accettò infatti il voto di verginità da lei, come Dio. Accettò da lei quello che egli stesso aveva donato. Perciò, dimmi, messaggero di Dio: Come avverrà questo? Fa' attenzione all'angelo che sa che quella domanda, non diffida. Quindi, poiché si accorse che quella voleva sapere, non diffidava, non si rifiutò di informarla. Intendi come: resterà la tua verginità, tu credi soltanto il vero, conserva la verginità, ricevi l'integrità. Poiché la tua fede è integra, anche la tua integrità resterà inviolata. Infine, ascolta come avverrà questo: Lo Spirito Santo scenderà su di te, e la potenza dell'Altissimo stenderà su di te la sua ombra (15). Tale adombramento non conosce ardore di libidine. . E il Verbo si congiunge alla carne, e il Verbo si unisce alla carne; ed il talamo di questo così grande connubio è il tuo grembo. Ripeto, il talamo di un così grande connubio, cioè del Verbo e della carne, è il tuo grembo: da dove quale sposo esce dalla stanza nuziale (17). Nel suo concepimento ti trova vergine, nato, ti lascia vergine. Concede la fecondità, non priva dell'integrità. (DISCORSO 291.)
 
Eppure, Tertulliano, prima di cedere alle lusinghe montaniste, scrive un altra mirabile opera, la prima che riguarda la Verginità della Madre del Figlio di Dio e la prima che tenti di spiegare il termine "Donna" usato dai Vangeli e da Paolo, è il  "De virginibus velandis"dove si legge:
 
" Vediamo ora se anche l'Apostolo conserva al vocabolo (donna) il medesimo senso della Genesi la quale sembra lo applichi al sesso (cfr.Gn2,23),  allorchè chiama "Donna" la Vergine Maria (Gal.4,4), come la Genesi aveva chiamato "donna" Eva.
Paolo scrivendo ai Galati dice: " Dio mandò il suo Figlio nato da DONNA", la quale consta che è VERGINE, anche se Ebione (eretico) è di parere contrario.
Pure l'Angelo  Gabriele, mandato alla Vergine, quando la dichiara beata, la colloca tra le donne e non tra le vergini "Benedetta tu fra le DONNE" (Lc.1,42). Non siate dunque sciocchi perfino l'Angelo sapeva benissimo che anche una vergine può essere chiamata DONNA!!
A queste due testimonianze qualcuno credette di aver dato una spiegazione ingegnosa dicendo che, < siccome Maria era sposata, per questo fu salutata DONNA sia dall'Angelo che dall'Apostolo. Infatti colei che è sposata in certo qual modo è nupta, cioè NON più vergine...> tuttavia tra l'essere "in certo qual modo" nupta ed esserlo realmente vi è una grande differenza che si applica SOLO IN QUESTO CASO, perchè è della Madre del Verbo che parliamo, mentre negli altri casi "sposata e nupta", coincidono!
Presta attenzione invece, perchè Paolo e Gabriele dissero che Maria E' DONNA, ma non come fosse nupta, ma soltanto perchè di sesso femminile, anche se ancora Vergine; e questo è il significato ORIGINARIO con cui fu usata la parola DONNA rivolgendosi a Maria, la Vergine riferito da Genesi..."
 
Prende così forma  nella Chiesa, la verità che la verginità di maria non è una questione di "privilegio" quanto piuttosto è stato un "servizio" reso a Cristo ed alla sua Chiesa.
 
Sarà Origene a dare una eco più forte e calzante quando scrive:
" Coloro che così dicono lo intendono per salvaguardare la reale dignità di Maria nella verginità conservata fino alla fine, affinchè quel corpo puro scelto per servire il divin Verbo, il quale aveva detto: - Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra -(Lc.1,35), NON CONOSCESSE IL RAPPORTO CON L'UOMO, dopo che su di lei si era posato lo Spirito Santo in tutta pienezza e che la potenza dell'Altissimo l'aveva resa Madre con un seme incorruttibile.
Stimo conforme alla ragione che, per quel tipo di purezza che consiste nella verginità, Gesù sia stato la primizia tra gli uomini e Maria la primizia tra le donne. E' da empi infatti attribuire ad altri le primizie della verginità, mentre le si rinnegano a colei il cui Verbo Divino ne è diventato veramente Figlio." (Commento a Matteo)
 
La Chiesa Cattolica si è mantenuta su questa comprensione, la più corretta, per comprendere la missione del Figlio Gesù e della stessa Chiesa.
 
Ricordiamo:
la verginità di Maria non è un privilegio di Maria, ma è stato un vero servizio al Figlio, che si è esteso nella Chiesa anche attraverso la scelta del celibato e del nubilato.
 
Sia lodato Gesù Cristo.