00 21/10/2009 19:11
Vista la recente notizia:
I TRADIZIONALISTI ANGLICANI FANNO PACE CON ROMA? SEMBRA DI SI


attraverso la quale pare proprio che una delle cause di questo ritorno sia stata l'esagerata ordinazione al femminile con dei vescovi limitati perchè donne...
approfondiamo ancora il tema leggendo cosa ebbe a dire anche Paolo VI il quale davvero ci rimase male quando nonostante le tante aperture, l'arcivescovo di Canterbury praticamente gli voltò le spalle ignorando i suoi appelli...





SUL SACERDOZIO DELLE DONNE

Seconda lettera di risposta al Rev.mo Dott. Frederich Donald Coggan, Arcivescovo di Canterbury.

PAOLO PP. VI


Nella ricorrenza del decimo anniversario della visita a Roma del vostro venerato predecessore, vi scriviamo per dirvi che condividiamo con tutto il cuore la gratitudine e la speranza che, nel ricordare quella storica occasione, voi esprimete nella lettera consegnataci recentemente dal Vescovo John Howe.

È consolante sapere che le decisioni prese, il dialogo avviato dieci anni or sono, si sono sviluppati e diffusi in molti luoghi, e che un nuovo spirito di reciproca stima e fiducia pervade sempre più le nostre relazioni.
In tale spirito di franchezza e di fiducia voi accennate nella vostra lettera di saluti a un problema che recentemente si è molto dilatato: la possibilità, che sembra molto fondata in diversi luoghi, che le Chiese Anglicane procedano all'ammissione delle donne all'ordinazione sacerdotale.

Abbiamo avuto già uno scambio di lettere su questo argomento, ed abbiamo avuto modo di esprimere la convinzione Cattolica in modo ancor più esauriente al Vescovo John Howe quando egli è venuto a portarci i vostri saluti. Il nostro affetto per la Comunione Anglicana è stato grande per tanti anni, ed abbiamo sempre nutrito e spesso manifestato l'ardente speranza che lo Spirito Santo ci conducesse, nell'amore e nell'obbedienza alla volontà di Dio, lungo il cammino della riconciliazione. Questa deve essere la misura della tristezza che proviamo nell'imbatterci in questo nuovo ostacolo, in questa minaccia su quel cammino.

Ma il venir meno della virtù della speranza significa non corrispondere all'opera dello Spirito Santo. Con tutta la forza dell'amore che ci muove, noi preghiamo che in questo tempo critico lo Spirito di Dio effonda abbondantemente la sua luce su tutti noi, e che la sua mano ci guidi sulla via della riconciliazione secondo la sua volontà.

Inoltre, sinceramente apprezziamo il fatto che voi ci abbiate espresso il desiderio di incontrarvi con noi, e vi assicuriamo che da parte nostra desideriamo tale incontro come una grande benedizione e come un ulteriore modo per promuovere quella completa unità voluta da Cristo per la sua Chiesa.

Dal Vaticano, 28 marzo 1976.
PAOLO PP. VI


va detto che da allora, dal 1976 non solo le cose NON sono migliorate da questo punto di vista, ma sono peggiorate avendo la comunità anglicana non soltanto aperto il sacerdozio alle donne ed ora anche alle donne vescovo, ma ha avviato  anche i primi matrimoni fra pastori omosessuali.....




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)