00 08/02/2011 18:36

Ordinazione diaconale delle donne: notificazione delle Congregazioni per la dottrina della fede, per il culto divino e per il clero (2001)

Riceviamo (dal blog Raffaella) e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questa notificazione a proposito del problema dell'ordinazione diaconale delle donne ("diaconesse"):

NOTIFICAZIONE DELLE CONGREGAZIONI PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI, PER IL CLERO, 17.09.2001

1. Da taluni Paesi sono pervenute ai nostri Dicasteri alcune segnalazioni di programmazione e di svolgimento di corsi, direttamente o indirettamente finalizzati all'ordinazione diaconale delle donne. Si vengono così a determinare aspettative carenti di salda fondatezza dottrinale e che possono generare, pertanto, disorientamento pastorale.

2. Poiché l'ordinamento ecclesiale non prevede la possibilità di una tale ordinazione, non è lecito porre in atto iniziative che, in qualche modo, mirino a preparare candidate all'Ordine diaconale.

3. L'autentica promozione della donna nella Chiesa, in conformità al costante Magistero ecclesiastico, con speciale riferimento a quello di Sua Santità Giovanni Paolo II, apre altre ampie prospettive di servizio e di collaborazione.

4. Le Congregazioni sottoscritte - nell'ambito delle proprie competenze - si rivolgono, pertanto, ai singoli Ordinari affinché vogliano spiegare ai propri fedeli ed applicare diligentemente la suindicata direttiva.

Questa Notificazione è stata approvata dal Santo Padre, il 14 settembre 2001.
Dal Vaticano, 17 settembre 2001

Joseph Card. Ratzinger
Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

Jorge Arturo Card. Medina Estévez
Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Darío Card. Castrillón Hoyos
Prefetto della Congregazione per il Clero
 
******************************************************

si legga anche:

NO alle chierichette sull'altare con la Messa antica (Deo Gratias!!) ma sarebbero da scoraggiare anche in quella Ordinaria

PRESBITERIO DIOCESANO E DIACONATO PERMANENTE (DUE ruoli distinti)


********************

 e da Donna, sposa e madre, laica Domenicana, supplico tutte le Donne a ritirarsi da queste fantasie... LASCIATE AGLI UOMINI IL LORO PROPRIO RUOLO... noi piuttosto cerchiamo di fare bene il NOSTRO... abbandonate ogni forma di femminismo e viviamo serenamente la nostra femminilità che non riveste il ruolo del Sacerdozio Ordinato...
Noi siamo alla sequela di Maria, la Madre di Gesù... comportiamoci con i Sacerdoti COME MADRI...o sorelle... ma non come "colleghe"... a noi basta il nostro sacerdozio acquisito nel Battesimo insieme a tutti gli altri LAICI....


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)