00 13/09/2009 07:17
Elimina    Messaggio 18 di 98 nella discussione 
Da: Nylus Inviato: 20/06/2005 18.28
 
Gino,
ma di cosa ti meravigli?
Per come si descrive, Andre è il cattolico tipo.
Battezzato, va a messa il sabato o la domenica una volta su 5.
Durante la celebrazione si alza e si siede per imitazione, il Credo lo legge dal foglio.
Si confessa quando non ne può più, a Pasqua e Natale è lì, magari pure in cravatta.
Impreca, è soggetto all'ira, cede alle tentazioni della gola e forse della lussuria (di tanto in tanto) dice bugie, ma non ammazza e crede in Dio.
 
Tutto normale.
 
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 20/06/2005 18.39
Rispondo ad alcune osservazioni di Andrea al messaggio 15:
 
 
1) Probabilmente sarò stato influenzato dai pentacostali come già qualcuno mi ha detto, ma non so come posso capire meglio le cose se vengo riempito di accuse!
...............
 
Andrè.........alt.....le accuse le hai rivolte tu e non noi!!!! iniziamo a mettere i puntini sulle "i".......... sei entrato, ti sei presentato per un DOCILE PARROCCHIANO, ma ti stai rivelando ben altro.......accusi il Magistero, accusi la tua parrocchia.........perchè dire che ti trovi bene altrove dopo esserti presentato come PARROCCHIANO...non è certo un complimento alla tua parrocchia......perciò le accuse sei tu che le hai avanzate aprendo questo forum.........
 
 
2)  Dipende cosa si intende per frequentare la parrocchia.
Se per questo intendi andare a Messa tutte le domeniche, dire spesso il rosario, confessarsi ogni 15 giorni,e  fare spesso la comunione non la frequento.
...................
 
no no caro Andrea...così NON andiamo d'accordo......dire spesso il rosario? e dove di grazia? No Andrea tu hai riportato il classico elenco che ci viene IMPUTATO dai pentecostali........ questo non è il solito brontolio di un cattolico........Tu non hai neppure la più pallida idea di che cosa significhi FREQUENTARE UNA PARROCCHIA........, vogliamo cominciare da qui?
 
3) Se invece per frequentare  intendi andare a Messa ogni tanto, andare qualche volta a trovare gli amici all'oratorio e pregare ogni tanto mi sento di dire che la frequento... perlomeno in confronto a dei miei amici che non ci mettono piede da 10 anni minimo.
.................
 
potrei dirti tanto dei miei amici....esattamente il contrario di ciò che dici tu, come la mettiamo?
Ti sei documentato su che cosa si fa nella Parrocchia? Ti sei documentato su che cosa si sta facendo per la GMG?
se vuoi scrivermi in privato: lupa_capitolina@yahoo.it mi interesserebbe sapere ad esempio chi è il tuo parroco e la parrocchia che frequenti........
 
 
4) Non sono qui per parlare della mia vita, ma per conoscere meglio cosa insegna la Chiesa Cattolica e le chiese evangeliche, infatti ammetto senza timore di essere ignorante, certamente molto più ignorante di voi qui o di certi pastori che ho sentito parlare che sembra abbiano studiato il Vangelo a memoria versetto per versetto!
................
 
Alt.....qui non facciamo catechesi delle chiese eevangeliche.......... non vuoi parlare della tua vita, va benissimo.......tuttavia come è stato detto qui non abbiamo LA BACCHETTA MAGICA........... VOLERE E' POTERE dice il detto..........sta a te decidere che cosa vuoi realmente.......l'ignoranza o la sapienza non la si misura in base ai versetti biblici che si conoscono caro Andrea.......ma in base alla fede ed alla testimonianza che fai dell'incontro, il tuo.con CRISTO, IL RISOSRTO..se questo incontro non l'hai fatto....è inutile che cerchi la sapienza nelle Scritture........esse sono un supporto, ma per chi ci si accosta CON ANIMO UMILE...........e non è facile per nessuno capire.......
Se non senti il desiderio dell'Eucarestia........inutile che tu cerchi di capire chi si cela sotto i sacri Veli...........
 
Devi prima cercare in te stesso che cosa è che ti ha allontanato e ti sta allontanando dalla tua parrocchia.dalla Bibbia.....non sono i canti e non sono il clima da love bombing..........è qualcosa che a TE MANCA.........perciò prima di puntare il dito sugli altri, hai provato a puntarlo su te stesso?
 
Fraternamente caterina

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 20 di 98 nella discussione 
Da: Nylus Inviato: 20/06/2005 18.40
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 98 nella discussione 
Da: Nylus Inviato: 20/06/2005 18.51
Devi prima cercare in te stesso che cosa è che ti ha allontanato e ti sta allontanando dalla tua parrocchia.dalla Bibbia.....non sono i canti e non sono il clima da love bombing..........è qualcosa che a TE MANCA.........perciò prima di puntare il dito sugli altri, hai provato a puntarlo su te stesso?
 
Forse non si è allontanato.
Forse non ci è mai stato più vicino di tanto.
Non dimentichamo cara Caterina (senza con questo voler includere Andre)
che gran parte dei cattolici lo sono per abitudine, per ereditò.
Siamo in molti ad essere battezzati, a fare prima comunione, cresima e matrimonio in chiesa, perchè così siamo abituati a fare.
Ma di vera iidentità cattolica non sempre si può parlare.
 
Quelli che ho descritto nel mio msg precedente sono come pecore descritte Dante nella divina commedia, che seguono quel che altre fanno, perchè sanno che è bene farlo ma non perchè hanno davvero la testa di farlo.
 
Venia.