00 13/09/2009 07:17
Elimina    Messaggio 22 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 20/06/2005 18.57
...bene Nylus...su questo sono d'accordo..........
 
ma i punti rilevati sono altri......proprio perchè NON si conosce, non ci si fa avanti ACCUSANDO..comprendi?.......
Fino adesso, dagli interventi di Andre sotto accusa è la sua parrocchia e il suo parroco..INCAPACI, da come lui scrive........di aver saputo dare qualcosa....quel qualcosa che Andrea non sente e non prova........
Per questo ho suggerito:
 
Devi prima cercare in te stesso che cosa è che ti ha allontanato e ti sta allontanando dalla tua parrocchia.dalla Bibbia.....non sono i canti e non sono il clima da love bombing..........è qualcosa che a TE MANCA.........perciò prima di puntare il dito sugli altri, hai provato a puntarlo su te stesso?
................
 
se era in Parrocchia ci si è allontanato.....se non era in parrocchia allora qualcosa non torna.........
 
Fraternamente Caterina
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAndre191817 Inviato: 20/06/2005 19.37
Onestamente di quanto ha detto Pergamena non ho capito quasi nulla.
Nylus ha invece identificato bene il modo in cui vivo la mia fede.
 
Il mio problema non sta nella mia parrocchia, in cui ci sono ottime persone che stimo, ma nell'accordare quanto segue con il Magistero:
 
Ho consultato la Bibbia CEI che ritengo più affidabile della loro e ho trovato la stessa cosa che non mi so spiegare:
 
E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro,  i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone».  Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!» (Luca cap.24 dal v.32 al v.36)
 
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù (Givanni cap.20 dal v.19 al v.24)
 
Non è ragionevole e logico, e in armonia col contesto vedere che Gesù soffia lo Spirito Santo su tutti i presenti e non solo sui 10 (Giuda era morto e Tommaso era assente)
oppure in qualche altro versetto è specificato che lo Spirito Santo fu inviato solo sui 10 Apostoli?
 
E' inoltre vero che prima del concilio di Trento anche un semplice battezzato poteva dare l'assoluzione a un morente?
 
Mi attendo semplicemente risposte a quanto detto qui sopra. Se non siete in grado di aiutarmi mi rivolgerà altrove.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 20/06/2005 19.55
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 20Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi». 22Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; 23a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».
 24Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò».
 26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
 
Da dove si evince che erano presenti altri discepoli oltre gli apostoli (che vengono chiamati anche loro discepoli)?
Coloro che avevano timore dei giudei erano gli apostoli, cioè gli stretti collaboratori di Gesù, non certo tutti gli altri.
 
"...Tommaso uno dei dodici non era con loro...."
 
uno dei dodici non uno dei tanti discepoli.
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 20/06/2005 19.57
"oppure in qualche altro versetto è specificato che lo Spirito Santo fu inviato solo sui 10 Apostoli?"
 
Non è così caro fratello, perchè è sottinteso che gli anche Tommaso ricevette lo Spirito SAnto, come è sott'inteso che tutti gli apostoli furono battezzati da Gesù, nonostante nella Bibbia non troviamo menzione di tale battesimo.
Dobbiamo credere forse che solo S.Paolo fu battezzato?
Esistono le deduzioni teologiche caro fratello, una di queste è servita per definire il concetto di Trinità, parola che non troviamo nella Bibbia.
 
Pace
Salvatore