00 13/09/2009 07:19
Elimina    Messaggio 36 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 21/06/2005 12.47
Poi volevo aggiungere un'altra riflessione,
 
(quindi Luca non dice se Tommaso era presente o meno, e non parla nemmeno del mandato agli apostoli, "a chi rimetterete ...." "Gesù prese il pane rese grazie lo diede ai suoi discepoli e disse...")
 
Anche se fossero stati presenti al discepoli assieme agli apostoli è sott'inteso che era solo gli apostoli i destinatari dei mandati di Gesù, solo di loro infatti si raccontano i potenti miracoli. Solo loro in Apocalisse vengono chiamate le 12 colonne.
 
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 21/06/2005 12.53
E partirono senz’indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone». Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Gesù appare agli apostoli
Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la grande gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro." (quindi Luca non dice se Tommaso era presente o meno, e non parla nemmeno del mandato agli apostoli, "a chi rimetterete ...."
 
"Gesù prese il pane rese grazie lo diede ai suoi discepoli e disse..."
 
gli apostoli venivano chiamati discepoli, durante l'Eucaristia ti risulta che erano presenti altri oltre gli apostoli?"
 
 
 
"Poi disse: «Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente all’intelligenza delle Scritture e disse: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall’alto».
 
Dal Vangelo di Giovanni  "Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!»."
 
Come mai quando si tratta di menzionare nomi di discepoli, negli atti più importanti ci sono sempre gli apostoli?
Come ad esempio quando Pietro gli disse :"tu sei il Figlio del Dio vivente..."
Oppure quando Gesù disse sempre a Pietro "pasci le mie pecorelle...."
Non lo disse a tutti i discepoli ma in primis a Pietro e poi agli altri apostoli.
C'è sempre una distinzione nella Bibbia tra discepoli generici e apostoli, questa consiste nei compiti assegnati loro da Cristo.
 
Caro Andrea conosci forse un certo Stefano?
 
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 21/06/2005 12.56
Nel vangelo di san Matteo 18,18 sono riportate parole importanti, pronunciate da Gesù e dirette ai suoi Apostoli: “In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo”.
Ora, lasciamo agli esegeti, agli studiosi della Bibbia il compito di spiegarci bene che cosa significa, nel linguaggio rabbinico, “legare” e “sciogliere”. A noi basta ricordare che si tratta di un vero e proprio potere giudiziario, un potere di assolvere o di condannare. Attenti bene: potere che appartiene solo a Gesù, che è vero Dio, ma che viene  affidato agli Apostoli, dunque alla Chiesa.
E’ assolutamente naturale che prima di assolvere o prima di condannare, chi esercita questo potere, quindi la Chiesa, deve conoscere i fatti che dovrà giudicare; deve avere la possibilità di esaminare le condizioni di chi si presenta a giudizio, cioè del peccatore, per decidere con giustizia, con equità se emettere una sentenza di assoluzione o di condanna. Ecco la necessità di  confessare i peccati al sacerdote.
Siamo così di fronte ad una ulteriore conferma del Sacramento della Riconciliazione. La quale trova il suo fondamento, come si vede bene, nel Vangelo, nella Parola di Dio. E’ lì, e dalla volontà di Gesù Cristo che nasce la Confessione.
Per completare il nostro discorso non possiamo dimenticare che questo potere di legare e di sciogliere è stato conferito da Gesù, in modo esplicito e diretto, a Simon Pietro, al capo degli Apostoli. Potete leggere il momento del conferimento a Pietro del potere di legare e sciogliere nel capitolo 16 del Vangelo di Matteo.
Dunque, crediamo di aver dimostrato quanto sia fondata la verità cattolica secondo la quale il potere di rimettere i peccati è stato dato da Gesù alla Chiesa. Anche san Paolo è estremamente chiaro. Nella seconda lettera inviata ai Corinti, al capitolo 5, al versetto 18, si può leggere: “Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con Sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della Riconciliazione”.
Come vedete, anche san Paolo insegna che il potere di rimettere i peccati, quindi di riconciliare il peccatore con Dio, potere che appartiene solo a Dio, è stato, tuttavia, “affidato” – questo è il termine che usa l’Apostolo delle genti – alla Chiesa.
E san Paolo ribadisce questa verità, che fa da fondamento al Sacramento della Riconciliazione nel versetto 20 dello stesso capitolo, versetto molto noto: “Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio”.
 
Pace
Salvatore