00 13/09/2009 07:27
Elimina    Messaggio 98 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 01/08/2005 14.24
Quanto segue sono le disposizioni della Chiesa Ortodossa circa la Confessione per ricevere adeguatamente la santa Eucarestia........
Noterete che usano gli stessi principi della Chiesa Cattolica........e non potrebbe essere altrimenti dal momento che sulle questioni essenziali così camminiamo da 2000 anni......
 
2. CONFESSIONE DEI PECCATI
Poiché la singola professione di fede non implica sempre che tale fede venga vissuta in modo ideale, la Chiesa offre, per ritrovare l'equilibrio e l'orientamento della propria vita spirituale, il sacramento della Confessione. La tradizione stabilisce la confessione dei peccati, e la conseguente assoluzione sacramentale, come uno dei requisiti alla ricezione della Santa Comunione.
Poiché la Confessione è un rimedio ai mali specifici di ogni singola anima, non esistono regole generalizzate sulla frequenza della confessione. È sufficiente dire che, per coloro che si comunicano con frequenza (per esempio ogni domenica), non è necessario far precedere ogni comunione da una confessione completa. È bene, in ogni caso, attenersi alle indicazioni del proprio padre spirituale.

È invalso oggi l'uso, dove il tempo dei confessori è limitato, di far precedere la comunione da un'assoluzione sacramentale, che può essere individuale o collettiva. Questo tipo di assoluzione preliminare non è comunque un sostituto della confessione completa dei peccati (soprattutto nel caso di chi abbia colpe gravi sulla coscienza). Dato che si tratta di un sacramento, anche questa assoluzione resta riservata, così come la Comunione, a coloro che professano la fede ortodossa.
 
********************