00 13/09/2009 07:31
Elimina    Messaggio 16 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 08/11/2002 22.29
Caro Stefano,
penso che i "riformatori" proprio a partire dalla concezione sull'Eucarestia hanno messo a nudo la inconsistenza del principio "sola Scriptura", trovandosi praticamente di fronte alla impossibilità di definire con la sola Scrittura una realtà quale quella dell'Eucarestia, che in ogni caso appare molto chiara dai testi neotestamentari.
 
Il motivo per il quale essi si sono trovati in questa confusione, secondo me, è che hanno voluto tagliare i collegamenti con le radici togliendo di mezzo tutto quello che costituiva il modo di rapportarsi ai testi biblici dei primi cristiani e di quelli dei secoli successivi; come se la prassi dei primi cristiani non sia per noi la testimonianza diretta della loro comprensione della Parola ad essi trasmessa tanto per iscritto che a viva voce da coloro che erano stati incaricati di predicare la salvezza a tutti i popoli.
 
Nella sezione PATRISTICA, sto inserendo tutti i testi patristici relativi all'eucarestia per chi volesse avere uno sguardo di insieme.
Con affetto
 
 


Prima  Precedente  17-31 di 32  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 32 nella discussione 
Da: Luce Inviato: 11/11/2002 13.16
Salve al Gruppo.
Il Mistero dei Misteri!
Gino carissimo e Caterina, ma come pensavate di mettere per iscritto ciò che si nasconde dietro i veli eucaristici? Per me ci siete riusciti abbastanza bene!
 
Quando Dio ha voluto svelarsi l'ha fatto, ma quando non vuole è perchè vuole il consenso da noi alla fede piena e incondizionata. Cercare dell'altro è un violare la privace di Dio che tutto si lascia fare dall'uomo, anche questo. Ma in fondo non si è lasciato uccidere dall'uomo?
Siamo abituati ad una società che ci svela tutto e che pretendere di conoscere tutto, la clonazione tra poco apparirà come cosa vecchia, superata, tra qualche anno la meta è Marte!
Abbiamo quasi raggiunto la triste realtà di sostituirci a Dio sia con la creazione della vita (la clonazione), ma con una contraddizione -l'ABORTO- attraverso al quale ci siamo -imposti- di dettare legge alla natura e alla volontà di Dio; siamo passati oramai a praticare l'eutanasia con la scusa di - non voler vedere più soffrire i nostri cari- ma è veramente questo il motivo, oppure è vero che quel paziente ricoverato era un intralcio alla nostra libertà?
 
Tutto questo mi fa pensare a Dio che pur lasciando libero l'uomo di compiere i più atroci delitti,  non permette per fortuna, all'uomo di oltrepassare almeno questo limite che è per noi il Cibo della vita eterna!
 
Signore Gesù, guardaci come siamo caduti in basso, guarda alle barriere che abbiamo imposto, tu sapevi tutto eppure hai ancora fiducia nell'uomo, lo ami, e per lui, per noi, per me, ti fai ogni giorno Cibo di salvezza!
Gesù, con tutto il cuore ti prego, manda santi sacerdoti alla tua Chiesa,  donaci il pentimento per le tante cattiverie che commettiamo nei loro confronti, insegnaci a capire che dobbiamo anche meritarli questi sacerdoti che ci dispensano il Mistero della Redenzione.
Abbi pietà di noi Gesù.
Maria, Madre dei Sacerdoti e prima fra tutti ad aver portato nel tuo grembo immacolato il - Curpus Domini- aiutaci ad ottenere quanto ti chiediamo per la salvezza nostra e di tutti coloro che si dicono cristiani, eppur offendono la Grazia dispensatrice di Dio.
Misericordia ha gridato Gesù che voleva da noi, e tu aiutaci ad essere misericordiosi ed ottienici da Lui la Misericordia del perdono.
Amen
 
Luce

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 27/11/2002 8.51
C'è un miracolo che si compie ogni volta che noi ci cibiamo del Corpo e del Sangue di Cristo, e sul quale magari non
riflettiamo a sufficienza.
Quel pane e quel vino sono il Corpo
ed il Sangue di Gesù; assumendo queste due materie nel nostro corpo noi permettiamo che lo stesso Corpo e Sangue di Cristo si mescolino con le nostre cellule e il nostro sangue e formino una cosa sola;
così che il nostro corpo e il nostro sangue hanno la stessa natura di Gesù Cristo, così che noi siamo una sola cosa con Gesù Cristo, un tutt'uno con Lui e con il Padre, insomma una cosa nuova.
Che cosa sublime! Non sono più io, ma Dio stesso che vive con me;
non ho più lo spirito di peccato e di menzogna che il demonio continuamente mi inietta nel cuore, ma un cuore nuovo
abitato da Dio stesso!
E se soffro, Dio soffre con e per me;
e se gioisco, Dio stesso gioisce in me; e se sono in ansia, Dio stesso mi rincuora; e se sono disperato e senza
scampo, Dio stesso mi guida!
Fare questa esperienza, è vivere il Paradiso già qui in terra, cosa a cui siamo tutti chiamati.
Ignorare questo miracolo, è come fare una vita da pezzentoni e da accattoni perché non abbiamo di che vivere, senza sapere che proprio nel giardino della nostra casa,
è nascosto un tesoro di valore incalcolabile.
E la Verità.....ci farà LIBERI.....
 
Con affetto, C.
 

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 19 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79 Inviato: 27/11/2002 20.10
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 27/11/2002 23.12
Stefano....non so se ti sei accorto....ma questo forum è di condivisione......Ti piacerebbe se uno che non conosci...venisse all'improvviso a casa tua e pretendesse di dirti come sistemare la casa, come vestirti..come lavarti.....e che ti dicesse tutte le cose che non gli piacciono? o che ti controllasse le spese che fai, il letto dove dormi ecc...?....ecco....credo che tu comprenda cosa vuol dire la parola RISPETTO...ti definisci cristiano...ma lo stai dimostrando ben poco......hai deciso di fare il bambino e te lo lasciamo fare......fino a che punto vuoi andare avanti?
 
Il tuo messaggio NON è stato censurato lo trovi qui:   .....La Messa; l'Eucarestia^_^....
ci sono ben 75 interventi......un pò di tutti....così hai più possibilità di trovarti le risposte al testo che hai inserito.....
qui facesti una domanda...ed io ti risèposi....poi sei sparito......ora sei tornato alla carica agguerrito e sul piede di guerra....cosa speri di ottenere?
 
Nel Regolamento c'è anche scritto di trattare un argomento alla volta...sai...abbiamo una vita quotidiana anche noi....e non possiamo starti dietro a cambiarti il pannolino ogni ora.....
Leggi ogni tanto.....un pò di tutto però...che ti fa anche bene.....
 
C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 32 nella discussione 
Da: cristianocattolico Inviato: 29/11/2002 10.20
Pace a voi tutti fratelli,
l'Eucarista fa la Chiesa, e ci fa partecipi della vita eterna, ci mette a contatto intimo con Gesù che si dona a noi con  l'Eucaristia.
Ma spesso (troppo spesso) questo grande mistero (sacramento) perchè sacramento significa mistero, non viene capito da alcuni, anzi viene addirittura calpestato, e noi cattolici veniamo chiamati idolatri, perchè adoriamo Gesù Eucaristia. Che il Signore illumini questi nostri fratelli ciechi.
 
Le parole di Gesù, sono spirito e vita, cioè sono dette per noi uomini fatti da “spirito e vita”, anche Gesù era composto da Spirito e vita, cioè era un uomo composto dallo Spirito e dalla vita (spirito e vita=carne viva=uomo, cioè Gesù parlò con parole umane) e il pane dopo la consacrazione diventa Spirito e vita, cioè tutto l’essere di Gesù,  “se le ascolterete e le comprenderete avrete la vita in voi, perché comprendendole mangerete la mia carne e berrete il mio sangue” questo ha inteso dire Gesù con quelle parole.
In Giudici 15,19 Sansone bevve, il suo spirito si rianimò, ed egli riprese vita, cioè il suo corpo continuò a vivere, essendo l’uomo composto da spirito e vita, intrinsecamente legati tra loro.
2 Mac 7,22-23 «Non so come siate apparsi nel mio seno; non io vi ho dato lo spirito e la vita, né io ho dato forma alle membra di ciascuno di voi. 23Senza dubbio il creatore del mondo, che ha plasmato alla origine l’uomo e ha provveduto alla generazione di tutti, per la sua misericordia vi restituirà di nuovo lo spirito e la vita, come voi ora per le sue leggi non vi curate di voi stessi».
Is 38,16 “Signore, in te spera il mio cuore; si ravvivi il mio spirito. Guariscimi e rendimi la vita.”
Anche in 2° Maccabei e in Isaia vediamo che “spirito e vita” indicano l’uomo in se stesso, l’uomo composto da spirito e vita, l’uomo non può essere tale se gli manca una delle due componenti, Isaia sperando nel Signore dice, si ravvivi il mio spirito, ma subito dopo aggiunge: guariscimi e rendimi la vita, perché l’uomo è spirito e vita, ha bisogno sia dello spirito che della vita, quindi Gesù dicendo: “le mie parole sono spirito e vita”, sta dicendo che le sue parole sono umane e per gli umani, quindi i discepoli avevano inteso bene quelle parole, non  ne capivano il profondo significato, ma avevano ben sentito; le sue parole indicano che Lui si presenta in tutto se stesso, Spirito e vita nell’Eucaristia, cioè quelle parole indicano qualcosa di spirituale, di trascendentale e quindi di poco comprensibile, ma sono umane, e gli umani sono composti da spirito e vita, quindi i discepoli hanno ben capito che Gesù indicava di mangiare la Sua “carne” e, Gesù conferma ulteriormente il significato di quelle parole, dicendo che il significato è umano, cioè si era espresso in un linguaggio umano, senza usare similitudini, i discepoli forse cercano di intuirne il significato spirituale, ma Gesù ribadisce che hanno ben capito, perché si è espresso in senso umano “le parole che vi ho detto sono spirito e vita” cioè sono precise e  umane, “e avete perfettamente compreso quello che intendo dire nonostante non ci credete perché la vostra mente non arriva a comprendere come ciò possa avvenire”, bisogna notare che la parola, “sono spirito e vita…”  “spirito” è scritta in minuscolo, mentre “lo Spirito che vivifica…” è scritto in maiuscolo perché indica lo Spirito di Dio, “é lo Spirito Santo che vivifica..”, cioè che rende “vivi” il pane e il vino, la carne non giova a nulla, cioè non è l’uomo (presbitero) che può trasformare il pane e il vino, in vero corpo e vero sangue, ma è lo Spirito Santo che opera questo mistero eucaristico.  Questo ha inteso dire Gesù ai suoi discepoli con quelle parole, molti dei quali non si fidarono, non ebbero fede in Lui e si allontanarono, ma gli apostoli, anche non comprendendo (in quel momento) ebbero fede, di fidarono di Lui, e rimasero con Lui. Fu dopo lo Spirito Santo a rivelare loro il vero significato del mistero Eucaristico.
 
Preghiamo il Signore affinchè i fratelli protestanti possano comprendere il vero valore dell'Eucaristia.
 
Pace
Salvatore