00 17/09/2009 16:59

Elimina    Messaggio 28 di 136 nella discussione 

Da: °Claudio

Inviato: 10/09/2008 20.50

 

Ma Caterina ti sei resa accorta che abbiamo detto la stessa cosa in tutto ciò?

Io dicevo questo

--------------------------------------------------------------------------

Tuttavia poco importa se io mi sono sentito bene o no o se io vedo o non vedo se ci sono messaggi contro il Vangelo.

............................................................

Quindi io più che guardare a me stesso e alle mie sensazioni che possono essere sbagliate perchè viziate da qualsiasi cosa, guardo a Pietro ed è lui che prima o poi deve parlare.

--------------------------------------------------------------------------

Questo è la parte centrale del mio intervento e credo che conveniamo che la fede non è una sensazione perchè se no parleremo di sensazionalismo fiedistico ma di un uomo Pietro che conferma gli altri, noi fedeli, se abbiamo incontrato Cristo oppure è una nostra immagine, una propiezione, un Cristo che non insegnato dalla Chiesa e non rientra nella Tradizione.

Domanda: ti sei accorta che abbiamo detto la stessa cosa?

La pace

Claudio

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 29 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 10/09/2008 20.51

 

Claudio.......le opinioni PERSONALI E I SENTIMENTALISMI non portano alcun giovamento nella valutazione dei fatti........

 

il testo inoltre c'è.......da dopo il Concilio Vaticano II E' IL VESCOVO DEL LUOGO L'AUTORITA' PRINCIPALE PER DIRE CIO' CHE E' VERO O FALSO.......ergo il testo di Zara è valido....ED E' VOCE VINCOLANTE PER CHI VUOLE DIRSI CATTOLICO....è voce della Chiesa.....MA NON E' L'ULTIMA PAROLA, qui sta la differenza........dire che la Chiesa non ha dato alcuna risposta è falso ed è ingannare i fedeli.......


 

Cara Tea, anch'io non sono propenso ad andare a Medjugorje se prima la Chiesa non si pronuncia ufficialmente ma il testo di Zara è il testo di un Vescovo, non è la voce della Chiesa.

 

Anche la Koinonia Giovanni Battista ha un Vescovo che addirittura ordina sacerdoti per loro quando tutta la restante parte della Chiesa se ne lava le mani, tuttavia questa voce non sta a significare che è tutto a posto, è e rimane solo la voce di quel Vescovo cecoslovacco.

 

La Chiesa ufficiale finora non ha dato parere nè negativo e neppure positivo, abbiamo dei Vescovi contro e altri a favore ma se non c'è un documento che ci dice come comportarci, come ad esempio sul fatto di come fare le preghiere di guarigione, Medjugorje resta sempre in dubbio.

 

Tuttavia a sentire tante testimonianze, chi si reca lì torna cambiato in meglio, con tanta voglia di pregare Gesù, perchè Maria ci porta a Gesù.

 

Anche se non credo a tutte queste apparizioni, credo che la preghiera che c'è lì può smuovere le montagne e su questo non ci piove.

 

Possiamo stare a discutere e discutere e discutere ma fino a che la Chiesa non si pronuncia UFFICIALMENTE non arriviamo a nulla.

 

Chi vuole andare a fare una esperienza di preghiera per me può andarci senz'altro con la guida di un sacerdote anche se io ri-andrei a Fatima o a Lourdes, ma meglio Fatima, perchè l'ho trovata semplice e molto più spirituale di Lourdes.

 

Con affetto

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 30 di 136 nella discussione 

Da: °°AlbY°°°

Inviato: 10/09/2008 20.56

 

dopo di che fate come vi pare, tanto è quello che già fate....in barba a tutte le Leggi della Chiesa.....continuando a dare spettacolo di divisione e di contesa....

 

Infatti... tutti dicono che la Chiesa deve avere l'ultima parola, ma allo stato dei fatti la parola della Chiesa è proprio l'ultima, nel senso che viene sempre considerata la meno importante...

In ogni caso ribadisco:

Cristo ha fondato la sua Chiesa sugli apostoli o sulle apparizioni?

Chi ha l'autorità per parlare ai cristiani?

La verità è che troppa gente corre dietro al sensazionalismo, troppi amano poter dire: "Quando la Madonna è apparsa io ero là...", come se presenziare ad una apparizione (presunta) possa procurare più benedizione che credere senza correre dietro ad ogni evento sensazionale, perché mai allora Gesù disse a Tommaso: "beati coloro che pur non vedendo crederanno"?

Abbiamo forse bisogno di apparizioni per credere che Maria è beata in cielo e ci assiste col suo amore materno?

No! Perché la Chiesa lo insegna da sempre...

O forse sull'altare della chiesa di Medjugorie c'è più benedizione che sull'altare della nostra parrocchia dove viene celebrata la medesima Eucaristia?

Attenzione ragazzi, perché quì si fanno veramente figuracce...

 

Alby

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 31 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 10/09/2008 21.00

 

Non credo alle apparizioni di Medjugorie, Alby....

 

tuttavia per me rimane un luogo dove potere fare delle belle esperienze di preghiera e di Adorazione Eucaristica.

 

Stop.

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 32 di 136 nella discussione 

Da: °Claudio

Inviato: 10/09/2008 21.04

 

Concordo con Alby. Io sono Cattolico e non per Medjugorje ma perchè vedo con fatti concreti che Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi e Lui è l'Emanuele il Dio-con-noi.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 33 di 136 nella discussione 

Da: Iyvan5

Inviato: 10/09/2008 21.08

 

l'apparizione disse PER L'ULTIMA VOLTA.....NON APPARIRò PIU'..... era il 1982....e a quanto pare l'apparizione non ha mantenuto la parola, appare anche su richiesta dei veggenti......

 

Guarda che per "ultima volta" intendeva dopo le apparizioni di Medjugorje e non quel giorno specifico.

Intendeva che Medjugorje era l'ultima opportunità che Dio le consentiva di manifestare la sua presenza e che, dopo Medjugorie, le apparizioni sarebbero cessate.

Questo fu anche spiegato dai veggenti lo stesso giorno e non successivamente per giustificare ancora la presenza di Maria.

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 34 di 136 nella discussione 

Da: °Claudio

Inviato: 10/09/2008 21.14

 

Personalmente credo che ma Madonna appaia a Medjugorje ma se la Chiesa dicesse il contrario vorrà dire che ho imparto ad amare la Madonna come Madre, a pregare il Rosario e a digiunare.

Per la Bibbia, la Confessione e la Messa sono già presenti nel Cammino Neocatecumenale per cui.....Beh a dire la verità anche il digiuno è presente nel Cammino, più avanti sarà presente il Rosario e ad avere la Madonna come Madre.

La pace

Claudio

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 35 di 136 nella discussione 

Da: Iyvan5

Inviato: 10/09/2008 21.21

 

E' IL VESCOVO DEL LUOGO L'AUTORITA' PRINCIPALE PER DIRE CIO' CHE E' VERO O FALSO.......ergo il testo di Zara è valido....ED E' VOCE VINCOLANTE PER CHI VUOLE DIRSI CATTOLICO....è voce della Chiesa..

 

Il vescovo di Mostar non ha espresso la voce della Chiesa, ma la sua opinione personale.

Se così fosse stato, Roma avrebbe già messo al bando Medjugorje.

Mi risulta invece che La Chiesa deve ancora valutare, a differenza del vescovo di Mostar che avrebbe già fatto le sue personali valutazioni.

Se tu vuoi rimanere vincolata al suo parere sei libera di farlo, ma non dire che sia la Chiesa a vincolarti, perchè non è così.

Ci sono altri vescovi altrettanto autorevoli che la pensano diversamente.

Diciamo più semplicemente che tu non credi, e quindi sei propensa a dare ascolto ai detrattori.

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 36 di 136 nella discussione 

Da: Iyvan5

Inviato: 10/09/2008 21.36

 

Che significa l'esortazione "approfittate di questo tempo di grazia"? E' appunto il tempo di Grazia che Dio ancora ci concede per convertirci grazie all'opera di Maria.

Questo con riferimento al fatto che, dopo Medjugorje, Maria non apparirà più.

Chi non vuole credere continui pure a non credere ed a fidarsi di più di chi dice che è tutto un inganno demoniaco.

La verità emergerà quando sarà il momento, ma forse sarà troppo tardi per piangere per la nostra incredulità.

Non lo dico io, lo ha detto la Gospa.