00 21/10/2010 18:40
L'esortazione dell'episcopato in occasione dell'assemblea generale d'autunno

Un anno di preghiera
per i cattolici in Irlanda


Dublino, 21. Tutela della vita, anno di preghiera per il rinnovamento spirituale, approfondimento del mistero eucaristico:  sono questi i contenuti principali sui quali si sono incentrati i lavori dell'assemblea generale d'autunno della Conferenza episcopale d'Irlanda.

I vescovi hanno affrontato diversi temi a partire dalla tutela della vita nascente, esortando i fedeli a unirsi in preghiera nelle varie diocesi in vista della speciale veglia in programma a fine novembre, in Vaticano, in coincidenza con la prima domenica di Avvento.


Dall'episcopato, in particolare, si chiede ai fedeli di sostenere anche il processo di purificazione spirituale e morale a seguito della vicenda degli abusi sui minori. I presuli incoraggiano pertanto i fedeli a cogliere la celebrazione della domenica di Avvento - che cade il 28 novembre - e la lettura del Vangelo di Matteo come opportunità per utilizzare per tutto l'anno liturgico la preghiera basata sulle sacre scritture, al fine di guidare il processo di rinnovamento della comunità ecclesiale. A tale riguardo, si sottolinea la gratitudine dell'episcopato a tutti coloro che hanno offerto contributi di riflessione in relazione alla lettera pastorale di Benedetto XVI ai cattolici dell'Irlanda, pubblicata il 19 marzo 2010, nella solennità di san Giuseppe.

I vescovi, richiamando la lettera pastorale, riconoscono "il bisogno del profondo rinnovamento e di una nuova visione per ispirare la generazione presente e quelle future a far tesoro del dono della comune fede". I fedeli sono sollecitati altresì a recitare la preghiera per la Chiesa in Irlanda, contenuta nella lettera pastorale, accogliendo l'invito del Papa all'osservanza dell'adorazione eucaristica, del sacramento della riconciliazione e della penitenza del venerdì.

Un altro punto affrontato è stato quello della lettera di Benedetto XVI ai seminaristi, pubblicata il 18 ottobre 2010, nella festa di san Luca, evangelista. La missiva, è scritto nella nota dei vescovi, "pone in risalto gli elementi fondamentali di una formazione integrale umana e spirituale per tutti coloro che si impegneranno nel ministero sacerdotale".

L'assemblea è poi passata a esaminare la preparazione del 50° Congresso eucaristico internazionale, che si terrà a Dublino nel 2012. Il tema è "The Eucharist:  Communion with Christ and with one another". La comunità dei fedeli, si rileva, ha già intrapreso il cammino di preparazione pratica in vista dell'evento:  uno dei momenti centrali sarà l'incontro nazionale previsto in coincidenza con la solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo nel giugno 2011. Intanto, è già stato approvato il testo della Eucharistic Congress Prayer, che è stato tradotto anche in tedesco, francese, italiano, spagnolo e polacco. I vescovi ricordano, fra l'altro, che sul sito internet www.catholicbishops.ie  è disponibile un breve video di presentazione del Congresso assieme ad altre informazioni.

Un altro tema è stato la celebrazione del mese missionario. I vescovi si uniscono al Papa per evidenziare il mese di ottobre come occasione per rinnovare l'impegno di annunciare il Vangelo e per dare maggiori prospettive alle attività pastorali. In tale contesto, si ricordano i 2.000 religiosi di origine irlandese "che hanno portato nel mondo le preghiere e gli aiuti della Chiesa, specialmente nelle zone più povere". Lo slogan che accompagna il mese missionario "Together in Mission - è aggiunto - chiede a tutti di vivere la chiamata derivante dal battesimo per assicurare la proclamazione della buona novella".

I vescovi, infine, apprezzano ed esprimono gratitudine per il lavoro di sostegno fornito ai missionari dall'Apostolic Work Society e per i generosi contributi dei fedeli ai programmi dell'agenzia Trócaire, l'organizzazione per lo sviluppo della Chiesa in Irlanda. Ragguardevoli sono stati i risultati raggiunti nei primi nove mesi del 2010:  in totale sono stati raccolti 15 milioni di euro. "In questi tempi difficili per l'economia nazionale - si osserva dalla Conferenza episcopale - apprezziamo molto i contributi dei cittadini alle campagne di solidarietà di Trócaire".

L'agenzia per lo sviluppo ha programmato nei mesi scorsi delle speciali collette per Haiti e il Pakistan. Il denaro raccolto è stato utilizzato per fornire generi di prima necessità ai sopravvissuti al terremoto e alle alluvioni nei due Paesi. "Le alluvioni in Pakistan - ha affermato il presidente di Trócaire, il vescovo di Clonfert, John Kirby - hanno lasciato un disastro inimmaginabile e le famiglie stanno lottando disperatamente per sopravvivere". Nelle emergenze maggiori, l'agenzia Trócaire lavora a stretto contatto con la rete delle Caritas nazionali.

Infine, i presuli si sono soffermati sulla nuova traduzione in lingua inglese del Messale Romano che verrà utilizzato nelle diocesi dei Paesi anglofoni e che è stato approvato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il nuovo Messale sostituirà in Irlanda quello utilizzato dal 1975. Il lavoro di pubblicazione dell'edizione irlandese del Messale è iniziato e l'auspicio è che il testo sia pronto per l'utilizzo a partire dalla prima domenica di Avvento del 2011.


(©L'Osservatore Romano - 22 ottobre 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)