00 26/10/2009 18:50
 

Sabato 24 ottobre 2009 alle ore 16,30 nella Sala Conferenze di  Palazzo Uccellini – Amurri di Belvedere Ostense, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Darìo Castrillòn Hoyos, Prefetto, emerito, della Pontificia Commissione Ecclesia Dei,  ha assistito alla presentazione del libro “INTROIBO AD ALTARE DEI” di Elvis Cuneo, Daniele Di Sorco e Raimondo Mameli; Edizioni Fede & Cultura.

La pubblicazione, realizzata dopo il Motu Proprio “Summorum Pontificum” con il quale l’antica Messa è divenuta forma “straordinaria” della Chiesa, parla della Liturgia Romana e delle sue caratteristiche anche nell’arte e nella musica sacra.


Hanno relazionato : Riccardo Piccioni, Sindaco di Belvedere Ostrense, che, precedentemente, aveva ricevuto il Cardinale in Municipio assieme a tutti i Consiglieri Comunali, facendogli dono di una pubblicazione del paese, Andrea Carradori, Luciana Salvucci e Daniele Di Sorco.
Presente anche l'altro Autore Elvis Cuneo a cui  è stato fatto un grato applauso.

Ha introdotto, in qualità di organizzatore e padrone di casa, il Dottor Leopoldo Uccellini alla cui generosità si deve la costruzione del grande Organo “meccanico” della Chiesa di Santa Maria della Neve di Senigallia e del restauro di altri  antichi organi della zona.
Molte le Autorità che hanno partecipato alla manifestazione assieme ad un folto e qualificato pubblico, oltre cento invitati, intervenuti anche dall’estero.

Particolarmente applaudito uno degli Autori del libro, il ventenne Daniele Di Sorco che ha ricevuto , fra gli applausi del pubblico, un particolare ringraziamento di Sua Eminenza il Cardinale Castrillòn Hòyos, che aveva scritto la Prefazione al libro.
Il Cardinale ha parlato, a braccio, ringraziando il giovane Autore chiamandolo  più volte “ Caro Daniele” lodandone la competenza ed il suo modo di relazionare.

L’Eminentissimo ha anche ricordato le fasi preparatorie del Motu Proprio iniziate durante il Pontificato del Servo di Dio Giovanni Paolo II e portate poi a compimento da Papa Benedetto XVI .

Interessanti anche i riferimenti all’orientamento della preghiera liturgica sia per il Sacerdote che per i fedeli.

Daniele Di Sorco ha fatto dono della pubblicazione per la Biblioteca del Senato della Repubblica al Senatore Alessandro Forlani presente alla manifestazione.

Al termine  è stato tributato un caloroso omaggio al neo Generale dell’Arma dei Carabinieri Agostino Capanna, da poco promosso fra la contentezza di tutti i marchigiani.

Il Console onorario della Federazione Russa, Prof. Armando Ginesi, ha fatto dono al Cardinale di una pubblicazione dei tesori artistico-religiosi delle Marche e, gesto dal profondo significato ecumenico, ha invitato una pubblicazione del libro “Introibo ad altare Dei” al Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa  Kirill XVI  ben sapendo come gli Ortodossi, come gli Anglicani tradizionalisti, abbiano apprezzato il ritorno della Chiesa Cattolica allo splendore liturgico di sempre.

Molti i Sacerdoti presenti alla manifestazione, fra cui alcuni studenti nelle Pontificie Università Romane, a testimonianza del crescente interesse, soprattutto dei Sacerdoti più giovani, per l’antica liturgia.

( Le foto che ho inviato a Caterina, la mia grande benefattrice, sono di Michele Ranellucci - Belvedere Ostrense - AN )



Ecco le foto che mi ha inviato l'amico Andrea  e che volentieri pubblico:


***********************************************************************


Carradori che parla



Belvedere Comune


Panoramica 1 e 2







Daniele spiega il libro



Il Cardinale Castrillon Hoyos a Belvedere Ostrense


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)