00 02/10/2009 13:46

ICRSS: ordinazioni sacerdotali a Firenze.

.

Martedì 29 Settembre 2009 alle ore 9.30

Chiesa dei Santi Michele e Gaetano
Firenze

PONTIFICALE NELLA FORMA STRAORDINARIA

per le Sacre Ordinazioni Sacerdotali
di due RR.di Chierici dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote

Celebra S. Ecc. Rev.ma
Mons. RINO FISICHELLA
Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense
Presidente del Pontificio Consiglio Pro Vita.


Ero presente insieme ad alcuni amici alle Ordinazioni: che dire? Una celebrazione stupenda, dunque grazie alla schola gregoriana, costituita da sacerdoti e seminaristi dell'Istituto, che ha cantato sia il proprium che l'ordinarium Missae (i mottetti, invece, sono stati eseguiti da un coro misto e da un soprano accompagnato dall'organo), ai seminaristi che hanno prestato un ottimo servizio liturgico (come avrebbe potuto essere diversamente...?) e in particolare al Cerimoniere Don Gilles Guitard.

Don Joseph Luzuy ne da testimonianza così su
Papa Ratzinger Blog.

"Al suono del organo e della tromba, entrò il Pontefice. Dopo un attimo di adorazione nella cappella del Santissimo, il cerimoniere lo accompagnò al faldistorio. Dopo l’abbigliamento S. Ecc. cominciò la Messa. Introibo ad Altare Dei… In un latino perfettamente scorrevole e limpido, celebrò il misterico e solenne pontificale come se fosse così tutti i giorni, con una grande dignità, una familiarità molto edificante con i gesti e le parole, una grande conformità al Mistero del Sacrificio del Sommo Pontefice.


Dopo il Graduale, iniziò l’ordinazione. Fecce una predica fortissima: Cari figli, (…) che dovete oggi ricevere il carattere sacerdotale, voi appartenete a Cristo. Voi diventate simile a Cristo. Voi siete figli della Chiesa… Siate sacerdoti di coraggio… Siate alter Christus, quod semper, quod ab omnibus, quod quicumque… Siate capaci di difendere la fede dei nostri padri… Siate obbedienti… Siate poveri e obbedienti.


Due novelli sacerdoti furono consacrati al Signore (dopo i 3 novelli sacerdoti delle ordinazioni di giugno a Gricigliano). La Messa continuò, i novelli sacerdoti celebrarono la loro prima Messa contemporaneamente al Pontefice. Accompagnati dalla preghiera e dalla presenza dei loro numerosissimi nipoti, familiari, e confratelli. A 27 anni cominciano una nuova vita offerta sull’Altare del Sacrificio. Grazie Eccellenza Reverendissima… Ite Missa est... Deo Gratias…

Canonico don Joseph Luzuy





Che cosa Ordinazioni Messadire di più? Sottoscrivo in toto le parole di Don Luzuy! Mi sia consentito però fare i miei complimenti e ringraziamenti a Mons. Fisichella e i miei auguri ai due novelli sacerdoti per il loro ministero! (Musicus Philologus)



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)