00 03/04/2012 00:10
[SM=g1740733] Amici....poichè un sacerdote mi ha scritto in email chiedendomi aggiornamenti circa il riconoscimento alla devozione della Signora di tutti i popoli nelle presunte apparizioni di Amsterdam... gli ho risposto quanto segue:


Gentile sig. Caterina,

mi sono imbattuto per caso nel suo forum dedicato al Difendere la vera fede, e devo ringraziarla soprattutto per la quantità di materiale didattico, catechetico-magisteriale.
Dopo aver letto con attenzione le due sezioni dedicate alla Mariologia, vorrei chiederle notizie sulle apparizioni di Amsterdam, se e quando la Chiesa le abbia mai approvate e con quale Nota. Sono un parroco vicino a Cervetri e sto avendo problemi con un gruppo di Medjugorje ed uno della Signora di tutti i popoli, sono anime volenterose ma non accettano i miei consigli. Da quel che ne so nessuna delle due apparizioni sono state approvate, ma ho forti dubbi su quelle di Amesterdam, può darmi qualche aggiornamento?
Nell'augurarle una Santa Pasqua, preghi per me, e che Dio la benedica, anch'io la benedico.
Don ****

*******************

Reverendo Don ****,
a seguito della sua richiesta le suggerisco di documentarsi direttamente presso la sua Diocesi, magari parlandone con il suo Vescovo o contattando la CdF. La mia non è una risposta di comodo ^__^ quanto piuttosto evitare di darle delle false interpretazioni o false notizie.
Tuttavia, facendo una rapida ricerca, l'unico Documento ufficiale che si conosca è questo che le allego e che si trova nel sito ufficiale del Vaticano, alla voce Congregazione per la Dottrina della Fede. Altro non saprei dirle, nel mio piccolo posso solo consigliarle di adoperarsi per quelle Apparizioni già ufficiali e riconosciute dalla Chiesa, già con queste c'è molto da lavorare ^__^ e lasciare che la Chiesa faccia il suo corso e percorso.
Non so se conosce il sito del Movimento Domenicano del Rosario: www.sulrosario.org
 
  qui cerchiamo di lavorare nella Devozione mariana con il supporto magisteriale ecclesiale e, nello specifico, pontificio... lasciamo fare al Papa il suo lavoro, alle Congregazioni il loro, e noi il nostro ^__^
Quanto ai problemi che mi ha segnalato che dirle?
Non si scoraggi e preghi molto, nella prova che affronta il suo santificarsi santificherà anche questi gruppi ^__^
L'importante è che dicano il Rosario, se dovessero fare affermazioni false riguardo alla dottrina, si rammenti che il Parroco è lei.... rifornisca i due gruppi di materiale mariano magisteriale, lasciando cadere nel vuoto il problema delle approvazioni, cioè, parli a loro solo di mariologia contenuta nel Magistero e dica loro di pregare, il resto è nelle mani di Cristo e di Maria Santissima ^__^
Ricambio di cuore questi Auguri e con gioia prendo umilmente la sua benedizione.
La ricordo nella Preghiera,
Caterina

ecco il Documento, è del 1974, ma ad oggi non se ne conoscono altri, nè nuovi Documenti che abbiano cambiato parere, inoltre c'è un particolare importante, il sito della CdF http://www.doctrinafidei.va/doc_doc_index_it.htm
 

ha aggiornato di recente l'indice della sua pagina principale e questo con altri Documenti, sono stati inseriti da poco, segno evidente che la CdF lo ritiene ad oggi ancora ufficiale:

SACRA CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI

 

NOTIFICAZIONE *

 

In merito alle pretese apparizioni e rivelazioni della « Signora di tutti i popoli », avvenute ad Amsterdam, la Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede ritiene opportuno dichiarare quanto segue:

Il 7 maggio 1956 il Vescovo della diocesi di Haarlem (Olanda), a seguito di un attento esame della causa riguardante le pretese apparizioni e rivelazioni della « Signora di tutti i popoli », dichiarava che « non constava della soprannaturalità delle apparizioni », e, conseguentemente, proibiva la venerazione pubblica dell'immagine della « Signora di tutti i popoli », come pure la divulgazione di scritti che proponevano le suddette apparizioni e rivelazioni come di origine soprannaturale.

Il 2 marzo 1957 lo stesso Ordinario ribadiva la sopraddetta dichiarazione, ed il Santo Uffizio, con lettera del 13 marzo dello stesso anno, lodava la prudenza e la sollecitudine pastorale dell'Ecc.mo Vescovo approvandone i provvedimenti. Inoltre in risposta ad un ricorso del Vescovo di Haarlem del 29 marzo 1972, la S. Congregazione per la Dottrina della Fede, il 24 maggio dello stesso anno, confermava la decisione già presa al riguardo.

Ora, a seguito di ulteriori sviluppi e dopo un nuovo e più approfondito esame del caso, la S. Congregazione per la Dottrina della Fede conferma con la presente notificazione la fondatezza del giudizio già espresso dalla competente autorità ecclesiastica e invita sacerdoti e laici a cessare qualsiasi propaganda circa le pretese apparizioni e rivelazioni della « Signora di tutti i popoli », esortando tutti ad esprimere la loro devozione verso la Vergine Santissima, Regina dell'Universo (cf. Litt. enc. Ad Caeli Reginam, AAS XXX [1954], 625-640), con forme riconosciute e raccomandate dalla Chiesa.

 

Roma, 25 maggio 1974.

 

[SM=g1740750] [SM=g1740752] 


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)