00 13/01/2010 19:08
In un nuovo libro

Preghiere sacerdotali


Uomini di cultura, teologi, padri della Chiesa, Pontefici:  in ogni tempo la riflessione e l'importanza della preghiera per i sacerdoti ha sempre richiamato l'attenzione delle più eminenti personalità. In occasione dell'Anno sacerdotale, l'addetto per il Protocollo della Prefettura della Casa Pontificia, sacerdote rogazionista, ha raccolto molti di questi testi in un volume da poco giunto in libreria (Preghiere sacerdotali, Roma, Editrice Rogate, 2009, pagine 246, euro 16). Proponiamo di seguito integralmente la premessa dell'autore con i testi di due preghiere scelte tra quelle presenti nel volume.

di Leonardo Sapienza


La Chiesa è la comunità di uomini che pregano. Suo scopo principale è insegnare a pregare. La Chiesa ricorda ai fedeli l'obbligo della preghiera, risveglia in essi l'attitudine e il bisogno della preghiera, fa della preghiera il grande mezzo della salvezza.

La Chiesa fa della preghiera l'espressione elementare e sublime della fede:  credere e pregare si fondono in un medesimo atto. La Chiesa attribuisce alla preghiera un'importanza essenziale e suprema.

Per questo il Papa Benedetto XVI, aprendo l'Anno sacerdotale ha invitato:  "...preghiamo per tutti i sacerdoti. Si moltiplichino nelle Diocesi, nelle parrocchie, nelle comunità religiose specialmente quelle monastiche, nelle associazioni e nei movimenti, nelle varie aggregazioni pastorali presenti in tutto il mondo, iniziative di preghiera e, in particolare, di adorazione eucaristica, per la santificazione del clero e le vocazioni sacerdotali, rispondendo all'invito di Gesù a pregare "il Signore della messe perché mandi operai nella sua messe" (Matteo, 9, 38). La preghiera è il primo impegno, la vera via di santificazione dei sacerdoti, e l'anima dell'autentica "pastorale vocazionale":  Chi prega non ha paura; chi prega non è mai solo; chi prega si salva!" (1 luglio 2009).

Per rispondere a questo invito, viene offerta una vasta raccolta di preghiere, che possono essere utilizzate per la preghiera personale e comunitaria, o possono essere inserite in una celebrazione della Parola, alternate con  letture e canti, in ore di adorazione...
L'Anno sacerdotale non sia un appuntamento passeggero, ma l'interesse e l'entusiasmo suscitati facciano sì che la preghiera, e la preghiera per le vocazioni, per i sacerdoti e la santificazione dei sacerdoti in particolare, diventino una priorità nella comunità cristiana.

Che cosa sarebbe la Chiesa senza la preghiera? E che cosa sarebbe la Chiesa senza le vocazioni?
Il Signore, che ha detto "Pregate il padrone della messe...", esaudisca le nostre preghiere e faccia sì che l'Anno sacerdotale costituisca un'occasione propizia per approfondire il valore e l'importanza della missione sacerdotale, e ottenga il dono alla sua Chiesa di numerosi e santi sacerdoti.


(©L'Osservatore Romano - 14 gennaio 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)