00 04/10/2009 19:50
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 85 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 06/08/2003 13.35
Sono anche io dispiaciuto del fatto che Monia abbia deciso di andarsene.
Posso garantirti Monia che qui nessuno ha intenzione di prenderti in giro o di insultarti ma solo di dialogare in modo amichevole.
Purtroppo è inevitabile che dato che sono in gioco credenze diverse, avere scontri: questo fa parte della natura umana.
Ricordo a fratello Salvatore che Monia non è pentecostale, è evangelica ma non crede al dono delle lingue.
Cara Monia, affrontanto il discorso della Bibbia è facile infastidirsi, lo so.
Ma vedi la Bibbia che usi (Nuova Diodati o Nuova Riveduta) da dove arriva?
Chi ha deciso che quei 66 libri sono Parola di Dio?
In effetti  bisogna ammettere che il mondo evangelico non può dare risposta a queste domande.
Se mi parli poi del fatto che i cattolici che conosci sono vuoti, secolarizzati e menefreghisti e gli evangelici che conosci sono credenti straordinari, ti dò ragione in pieno, nella maggior parte dei casi è così.
Tuttavia non basta essere straordinari per essere nella verità.
Con affetto, Stefano.


Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro Anti-spam

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 86 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 06/08/2003 15.47
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 87 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 06/08/2003 15.49
 
Cara Monia,
non so se leggerai questo scritto. Ti parlo da una posizione che è largamente aperta e rispettosa a tutte le convinzioni personali.
In tutta onestà non capisco come tu abbia potuto sentirti presa in giro, sinceramente non riesco a trovare nulla nei vari interventi che possano far pensare a questo.
E' ovvio che le divergenze di vedute portino ad un confronto e alla formulazione di domande alle quali si presume che l'interlocutore voglia dare delle risposte.
Scusami se te lo faccio notare, ma in te mi è sembrato di ravvisare una certa stizza e intolleranza, a volte sfociata in affermazioni che possono anche suonare  offensive per chi la pensa diversamente da te: mi riferisco alle accuse di idolatria. Mille volte è stato ribadito che i simboli sacri sono VENERATI e non IDOLATRATI, in questo c'è una sostanziale quanto enorme differenza, ma sempre si ritorna all'accusa di idolatria, e poi accusi gli altri di usare delle tattiche?
Vedi, cara Monia, qui nessuno ti ha mai insultata ... io invece sono stato letteralmente insultato di eretico e di falso profeta in un sito di evangelici, e questo solo perchè tentavo di fare comprendere che Maria non è adorata, ma venerata ... il putiferio si è poi scatenato quando ho osato parlare della sua azione corredentrice.
Si può benissimo non condividere, si può discuterne, ma sinceramente non ho mai riscontrato qui una tale arrogante e offensiva chiusura, anzi! 
Io non affermo certamente che la mia fede cattolica sia esente da errori, questo perchè sono consapevole che l'imperfezione umana li rende talvolta inevitabili, ma credo anche che Dio trascenda ogni disputa e, soprattutto, che non possa essere circoscritto, e quindi limitato dalle parole di un testo per quanto ispirato. O si vuole forse affermare che, prima e dopo la stesura di tale testo, Dio si sia ritirato e non abbia più elargito ispirazioni?
Non ti sembra un voler porre limiti all'Azione Divina? Tutto questo non ti suona di presunzione umana?
Non mi aspetto una risposta, ma prova solo a pensare se il tuo atteggiamento non rispecchia una certa intolleranza.
iyvan     

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 88 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 06/08/2003 17.59
Per Cristiano Cattolico:
Torno a ripetere per l'ennesima volta che io ho spiegato come la penso a riguardo della Sola Scrittura e quello che ho ripetuto un sacco di volte non è MAI stato preso come una risposta ma al massimo come un mio personale pensiero... quando dico che sono stata presa in giro abbastanza mi riferisco a tutte le volte che mi è stato chiesto di ripetere la stessa domanda a cui avevo già risposto...! Non sono in questura e non trovo giusto farmi 100 volte la stessa domanda quando si ha già avuto una risposta chiara fin dalla prima volta (posso essermi stancata o non ne ho il diritto?).
Tu dici che non so più come rispondere e che "scappo"... beh, amico mio... pensala come ti pare! Torno a ripetere per l'ennesima volta (ma è un vizio??) che non sei tu che leggi il mio cuore e tu non sai proprio un bel niente su me! Non sai cosa provo... non sai niente! Dio sa bene perché me ne voglio andare e solo a Lui devo rendere conto... Lui sa che non mento e questo mi basta! Vuoi pensare che scappo? Fallo pure! Non mi importa....! Tieniti i tuoi pregiudizi sulla mia chiesa cristiano cattolico, io mi tengo i miei
DTB
Per Stefano:
Carissimo... anche tu a dirmi che ho la Bibbia grazie alla tua chiesa?... mi sorprende (e non poco) scritto da te! Se io ho la Bibbia è grazie a Dio che ha fatto mettere per iscritto le Sue Parole.
Sbagli a dire che il mondo Evangelico non può dare le risposte alle vostre domande, forse non hai letto bene tutti gli interventi in merito al canone ecc.. di Alfonso (si... devo dedurre che non lo hai fatto o ti è passato innosservato!).
Concordo quando dici che essere straordinari non vuo dire essere nella verità... e sinceramente Stefano la verità per quello che mi riguarda è così distante dalla tua chiesa che nemmeno voi capite dove finisce il vero e comincia l'inganno.
DTB
Per Iyvan:
Caro amico, ti invito a rileggere tutte le mie risposte... non ti sembrano tutte uguali? E se non basta leggi il Post dell'amica Caterina "Per Monia", certo, qualcuno mi ha anche detto che non vede nessuna offesa... ma voglio vedere se qualcuno di voi in un sito evangelico si becca un Post simile se non si sente offeso!
Io quì sono passata per falsa, per doppio giochista (a detta di Caterina) per un' ignorante Biblica, per una che non risponde, per una che giudica... ecc... ecc.
Permettete di dirvi che mi sono stancata e sono liberissima di andarmente quando mi pare? Mi sono stancata di essere il vostro pupazzetto e ritorno ad essere una persona che vuole parlare di Gesù e non vuole fare discussioni inutili e ripetitive.
DTB

 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 89 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 06/08/2003 18.05
Cara Monia, mi spiace che tu te ne vada e lo dico sinceramente.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 90 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 06/08/2003 18.20
Dio Ti Benedica Raptor

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 91 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 06/08/2003 20.50
Ciao a tutti...scusate, ho cercato il modo per cancellarmi dal sito ma non sono capace! Qualcuno può spiegarmi come si fa? (oppure se vuole il moderatore può cancellarmi).
Prendo l'occasione per salutarvi e dirvi che non sono mai stata in mala fede con nessuno.
Dio vi benedica e vi abbondi sempre!!
Monia


Prima  Precedente  92-100 di 100  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 92 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 07/08/2003 12.37
Cara sorella Monia,
che posso dirti, mi dispiace che tu te ne voglia andare, ma proprio perchè non ti considero in malafede ti esorto a restare.
Capisco come ti senti, magari ti sarai sentita giudicata, ma vedi io non scrivo per litigare con te, non leggo nei cuori di nessuno, quello che scrivo è sempre generico, non riferito a persone precise, tranne quando le cito esplicitamente.
Ciò scaturisce dalla mia personale esperienza con i pentecostali, apprendo che tu non lo sei, bene, ma sei evangelica, quindi non condividi quello che crediamo noi cattolici, non devi condividerlo per forza, tutti siamo liberi di credere quello che vogliamo.
Ma ti voglio far notare pacificamente, fraternamente direi, che tutti noi che scriviamo su Internet dovremmo accettare il dialogo, anche quando questo si fa duro, dovremmo saper rispondere sempre in maniera garbata (e non è il mio forte) e in ogni caso non ricorrere mai alla cancellazione, tranne in espliciti casi di offese personali.
A Noi internauti non viene nessuno per cercarci a casa, al fine di farci partecipare ai forum, se lo faccio lo facciamo liberamente, coscienti che in questo mondo si possono ricevere consensi e/o dissensi, dopo un pò ci si abitua.
Sai sorella Monia, io ho ricevuto parecchi insulti, magari spesso me li sono cercati, ma non mi cancello così facilmente, ma naturalmente ognuno ha il proprio carattere, e non voglio per questo costringerti a restare.
Ti chiamo sorella perchè credi in Cristo, e tutti coloro che credono in Cristo e nella Trinità io li chiamo fratelli e sorelle, così mi insegna la Bibbia e la mia Chiesa.
Naturalmente nei dialoghi possono nascere delle incomprensioni, magari per una parola fuori posto, magari sfuggita alla nostra attenzione, che può arrecare offesa ai nostri interlocutori.
Però siamo sinceri nei siti evangelici si usa offendere senza mezze misure, noi cattolici, e noi sopportiamo, ci siamo abituati.
La parola "idolatra" ormai fa parte del vocabolario quotidiano della maggior parte dei protestanti, e questa parola la associano sempre ai cattolici, quasi che leggessero nei loro cuori.
Più volte ho detto che io non adoro statue nè santi, eppure sempre mi sono sentito rispondere che sono un "idolatra", come se costoro leggessero nel mio cuore.
Anche cara Monia hai usato la frase "adoratori di statue", ma come fai ha esserne sicura?
Dai gesti esteriori?
No, cara Monia, i gesti esteriori spesso possono condurre all'errore, una persona non si può mai giudicare dai gesti esteriori, ci vogliono sempre le prove.
Spesso molta gente fa finta di voler bene a qualcuno accarezzandolo, abbracciandolo, e poi in realtà aspetta solo il momento proprio per colpirlo alle spalle. Ma la gente che vede quelle carezze, si convince che quella è una brava persone, amorevole, ma in realtà è proprio così?
Ora se io mi inginocchio davanti alla statua di Maria in segno di rispetto, siamo sicuri che la stia adorando?
Giacobbe quando si inginocchiò davanti Esaù, lo stava forse adorando?
I fratelli di Giuseppe in Egitto, quando gli si inginocchiaro davanti, lo stavano forse adorando?
Oppure sarei così cretino, da credere che dentro la statua di Maria ci sia veramente lei?
No, sei io stringo al petto la foto di mio nonno, non lo sto adorando, ma lo sto solo rispettando, con l'ausilio della sua foto.
Le statue ci sono di ausilio, le immagini servono da ausilio, non per essere adorate.
Vedi il problema è: Dio può commettere degli errori come noi umani?
No, certo che no, Dio non sbaglia mai, come non sbagliò quando ordinò a Mosè e poi a Salomone, di scolpire statue dentro il suo tempio.
Quindi il problema è riconducibile a questa domanda:
Le statue e le immagini sono proibite in senso assoluto, o in senso relativo?
Ovviamente in senso relativo, altrimenti dovremmo asserire che Dio abbia avuto un momentaneo sbandamento, abbiamo commesso qualche erroruccio passeggero, quando ordinò di scolpire statue dentro il suo tempio.
Se vi sono degli eccessi che portano il popolo ad adorare qualcuno che non sia Dio, allora le immagini vengono vietate, ma qual'ora si sappia distinguere chi adorare (cioè solo Dio) le immagini sono ammesse da Dio.
Poi non ho mai capito perchè se io ho una statua dello stesso Gesù, sarei lo stesso un idolatra. Gesù rappresenta forse un dio straniero?
Idolatria, significa tradire Dio adorando dei stranieri, ma se la statua di Gesù mi raffigura tra l'altro una persona realmente vissuta sulla terra, Dio-uomo, il Verbo di Dio incarnato, quale dio straniero starei adorando?
Vedo troppa confusione attorno alla parola idolatria, veniamo bollati idolatri con troppa facilità.
E' vero ci sono troppi cattolici tiepidi, secchi, ma questi io non li chiamo cattolici, ma bensì "cattolici di etichetta", che hanno bisogno di essere rievangelizzati.
Ma il problema della secolarizzazione è diffuso anche nelle comunità protestanti, soprattutto in quelle più antiche.
Naturalmente le comunità protestanti giovani, risentono (per ora) meno di questo fenomeno, ma la realtà protestante ci insegna che gli Stati a maggioranza protestante, si distaccano pericolosamente dalle radici cristiane, andando ad accettare costituzioni che approvano il divorzio, il matrimoni gay, l'eutanasia, l'aborto ecc..
L'Italia se fin'ora ha resistito è proprio grazie alle forti redici cattoliche, ma gli stati a maggioranza protestante cosa ci insegnano?
Civiltà? E qual'è questa civiltà?
I matrimoni gay sono civiltà?
Bene allora sono fiero di essere un incivile cattolico.............
Vedi cara Monia, discutendo serenamente si riescono a focalizzare diversi errori che stanno proliferando in diversi stati a matrice cristiana.
Possiamo parlare in maniera fraterna, senza offese, senza tattiche, senza pregiudizi.
Pace
Salvatore