00 11/10/2009 22:43
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 74 di 83 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°camerone°Inviato: 04/03/2005 18.12
c'è anche la figura Biblica di Melkisedek, che rappresenta Gesù:

Senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fine di vita, ma fatto simile al Figlio di Dio egli rimane sacerdote in eterno. - Ebrei 7:3



Questa è un'affermazione, neppure troppo nuova, usata da alcuni per sostenere che Maria non poteva essere madre di Dio,in quanto Melchisedek era "senza padre nè madre".

Vediamo però qualche versetto prima di quello citato:

In essa [Il soggetto è la promessa] infatti noi abbiamo come un’àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra fin nell’interno del velo del santuario,  dove Gesù è entrato per noi come precursore, essendo divenuto sommo sacerdote per sempre alla maniera di Melchìsedek.

Innanzitutto Ebrei 7, 3 ed in particolare “la frase senza padre, senza madre, senza genealogia…” è riferita  al “sacerdozio nuovo” rappresentato dal Cristo, del quale Melchisedek è figura, e, tramite il Cristo da tutti i cristiani, in contrasto con il sacerdozio levitico.
Una delle caratteristiche del sacerdozio levitico era il lignaggio, ogni sacerdote era discendente di Aronne e figlio a sua volta di un sacerdote e chi voleva diventare sacerdote doveva dimostrare di averne i requisiti; Infatti alcuni vennero addirittura esclusi dal sacerdozio perché non fu dimostrata la loro genealogia (Neemia 7, 64).
Al contrario Melchisedek, pur non avendo genealogia ed essendo precedente ad Aronne è ugualmente sacerdote, non per appartenenza alla tribù di Levi, ma perché eletto sacerdote da Dio (“fatto simile al Figlio di Dio”). Allo stesso modo Gesù Cristo, pur essendo discendente della tribù di Giuda, nella quale non ci sono stati sacerdoti, è Sacerdote per sempre, “non in ragione di una prescrizione carnale, ma per il potere divino di una vita indefettibile” ed accompagnato dal giuramento di Dio che disse “tu sarai sacerdote in eterno”.

Perchè Melchisedek è detto "senza padre nè madre" e "senza genealogìa"? Solo Dio può essere senza genealogia ma Mechisedek non lo era certamente. Quindi i riferimenti servono solo ad indicare che la sua genealogia era sconosciuta. Ma questo, ovviamente, era necessario a Paolo in funzione del sacerdozio. In pratica San Paolo stava dicendo: Melchisedek è stato  sacerdote pur non appartenendo alla tribù di Levi ( abbiamo già visto infatti che chi non poteva dimostrare la sua genealogia era escluso); così anche Gesù Cristo poteva essere sacerdote pur appartenendo alla tribù di Davide.

Questo ha a che fare con la maternità divina di Gesù? Naturalmente no. Lo dimostra indirettamente proprio la frase "La figura di biblica di Mechisedek rappresenta Gesù"

Ma noi conosciamo la madre di Gesù. Lo afferma la stessa Bibbia ( Non è costui il figlio di Maria?) e lo afferma lo stesso evangelico che ha fatto anche l'altra affermazione. Ecco infatti cosa dice:

Se leggiamo questi semplici versetti [il riferimento è a Mc 3, 33-35 e Lc 11, 27-28] ci appare chiaro che Maria è la mamma di Gesù (uomo) e non è la Madre di Dio
Quindi è evidente che questo passo non può essere assolutamente portato a sostegno della tesi evangelica che anzi è contraddittoria e fuorviante.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 75 di 83 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 06/03/2005 15.40
Congresso mariano a Montreal

di ALBERTO RUM

Il trionfo dell’ Ave, Maria
   

"La flotta immensa delle Ave, Maria avanza diritta verso il porto di Dio, recando con sé il dono della pace".

Vi è a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, il monumento sepolcrale di San Pio V, il Papa della vittoria di Lepanto, avvenuta il 7 Ottobre 1571. Quel giorno, si facevano processioni in onore della ‘Regina del Rosario’, così che il Pontefice attribuì quella vittoria all’intercessione della Madonna.

Ora, sull’esempio di Leone XIII e di Paolo VI, che in ore di angoscia e di insicurezza, invitarono a rivolgere supplici preghiere alla Beata Vergine del Rosario, per implorare da Dio il bene supremo della pace, Giovanni Paolo II affida all’intercessione di Maria "tutti i fatti che compongono la vita dell’individuo, della famiglia, della nazione, della Chiesa e dell’umanità". Così, nel corso dell’Anno del Rosario, "la flotta immensa delle Ave, Maria - direbbe C. Péguy -, avanza diritta verso il porto di Dio, recando con sé il dono della pace", non più "precibus et armis", come è inciso nella lapide commemorativa posta accanto all’urna funeraria di San Pio V, ma soltanto con la forza della preghiera.

Le parole del Papa riportano il pensiero a uno dei Cantici spirituali di San Luigi Maria da Montfort, dal titolo "Il trionfo dell’Ave". Della grande e divina preghiera dell’Ave, il Cantico esalta la dolcezza angelica e la forza sul cuore di Dio e di Maria, per il bene del mondo, nella vittoria contro il male e nel compimento del bene.

Il Cantico, - che è seguito dalle parole ‘In hoc signo vinces’, circondato da un rosario, - si compone di ben 26 strofe, di cui riportiamo solo le ultime due. In esse il Santo di Montfort appare, come realmente fu, grande apostolo del Rosario: "Ecco un consiglio d’oro, / ecco un segreto eccelso: / chi vuol diventare santo / dica un ‘rosario’ al giorno! / Con l’Ave, Maria s’elimina il peccato; / con l’Ave, Maria Cristo regna in noi. / Colui che gli è fedele / progredirà sollecito, / vivrà perfettamente / e poi morirà contento, / certo di godere in Cielo /della beata luce".

A. Aquilio, L’Ave, Maria - Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Roma.
A. Aquilio, L’Ave, Maria – Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Roma.

Un coro acclamante

Dal concerto corale di cuori acclamanti alla Vergine del Rosario, diffuso dalle pagine de L’Osservatore Romano, stacchiamo semplicemente qualche breve assolo, iniziando dal corifeo, Giovanni Paolo II.

Così egli disse alla Curia Romana, in occasione degli auguri natalizi : "Una tonalità particolare è data a questo nostro incontro dal suo svolgersi nell’Anno del Rosario. Esso intende rilanciare nella comunità cristiana una preghiera più che mai valida, anche alla luce degli orientamenti teologici e spirituali delineati dal Concilio Vaticano II. Si tratta, infatti, di una preghiera mariana dal cuore spiccatamente cristologico".

A Soverato (CZ), la Parrocchia salesiana di ‘Santa Maria Immacolata’ ha intrapreso la suggestiva iniziativa della "Peregrinatio" del Rosario in tutte le famiglie della Città, come si è fatto nell’indimenticabile peregrinare della Madonna di Fatima in Italia, negli Anni ‘50.

Non sono mancati, e vanno anzi moltiplicandosi, autorevoli commenti alla Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae.

Ne segnaliamo tre: quello di Jesús Castellano Cervera, OCD, del Teresianum, che presenta il Rosario come preghiera contemplativa; quello di Mons. Angelo Amato, Segretario della ‘Congregazione per la Dottrina della Fede’, che mette in luce il Rosario come preghiera dal cuore cristologico, presentandolo quindi come preghiera evangelica; e l’opuscolo del settimanale liturgico "La Domenica", dal titolo In preghiera con il Rosario, arricchito di riflessioni patristiche (cfr. recensione nella rubrica In Libreria, a pag. 26 ).

Alberto Rum


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 76 di 83 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 07/03/2005 10.53

Tirana: successo della Veglia mariana per la III Giornata Europea degli Universitari

TIRANA, domenica, 6 marzo 2005 (ZENIT.org).- “E' stata una grande giornata quella in cui si è svolta la Veglia per III Giornata Europea degli Universitari a Tirana”, ha raccontato a ZENIT, don Gjergji, Delegato Nazionale della Pastorale Universitaria per la Conferenza Episcopale dell'Albania e Amministratore della Parrocchia Cattedrale di san Paolo a Tirana.

La Giornata degli Universitari è iniziata con una conferenza sull'Enciclica “Fides et ratio” e sulla figura di Alberto Magno, introdotta da monsignor Rrok Mirdita, Arcivescovo Metropolita di Tirana- Durazzo e svolta da don Marian Paloka.

Don Paloka, giovane sacerdote albanese che attualmente sta facendo il suo dottorato presso l'Università Pontificia Gregoriana di Roma, ha rilevato come la scissione moderna e contemporanea tra fede e ragione abbia prodotto il nichilismo indebolendo così la ragione, senza che per questo la fede diventasse più forte.

Dopo di lui padre George Frendo, domenicano maltese, ha parlato della figura di Sant'Alberto Magno che ha unito nella sua personalità il sapere della fede e quello della scienza.

Nell’occasione è stata presentata l'enciclica "Fides et ratio" tradotta in albanese, e si è detto che si vuole iniziare un dialogo con la cultura, coscienti che il pensiero cristiano ha molto da dare all'Albania ed alla società civile.

Ha precisato don Gjergji, che l’edizione in albanese della "Fides et ratio" è il primo libro di una collana di pensatori cristiani come Henry Newman, Jacques Maritain, Jean Guitton, Edith Stein, Nikolaj Berdjaev, Vladimir N. Lossky, Pavel A. Florenskij, Vladimir S. Solove'v ecc. “L'Europa, in cui noi aspiriamo ad entrare, non può non tenere conto delle radici cristiane, e noi non possiamo non tenerne conto”, ha sottolineato il prete albanese.

“Il momento più entusiasmante è stato quando tutti si sono spostati nella Cattedrale di Tirana per pregare Maria Sede Sapientiae insieme agli altri universitari europei. E' stato entusiasmante vedere i ragazzi salutarsi a vicenda, e pregare insieme”, ha affermato a ZENIT.

“Attraverso il collegamento televisivo si è potuto vedere come le barriere che spesso non vengono superate dalla politica, o dalla cultura, vengano invece superate dalla stessa fede in Gesù di Nazaret”.

“Era entusiasmante – ha continuato – vedere i giovani che quando hanno sentito nominare il Papa hanno applaudito, anche se negli occhi di alcuni si vedeva il dispiacere di non poterlo avere tra di noi, seppur virtualmente”.

“Abbiamo sperato fino all'ultimo di vederlo, comunque lo abbiamo sentito vicino”.

Al termine della celebrazione, ha raccontato don Gjergji, è stato distribuito a tutti il Vangelo di Giovanni in cui e contenuta l'affermazione che l'evangelista Giovanni mette nella bocca di Gesù: "La verità vi farà liberi".

“Questo testo è particolare perché è il frutto del lavoro interconfessionale che Cattolici, Ortodossi e protestanti stanno facendo in Albania”, ha così concluso.

Consiglia Elimina    Messaggio 77 di 83 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 09/03/2005 14.17

Con Maria, Regina degli Apostoli
 http://www.stpauls.it/madre/0401md/0401md00.htm  

Riflessione sulla proposta di costituire un’Associazione, allo scopo di "promuovere la devozione a Maria Regina degli Apostoli, secondo la spiritualità paolino-alberioniana".

In seguito alla Beatificazione di Don G. Alberione, Fondatore della Famiglia Paolina [e della rivista "Madre di Dio"], ci venne l’ispirazione di dar vita ad una Associazione di devoti che abbia lo scopo di "promuovere la devozione a Maria Regina degli Apostoli, secondo la spiritualità paolino-alberioniana". Perciò, ci auguriamo che nasca presto un "movimento organizzato", modellato sulla fattispecie dell’ADMA dei Salesiani (= Associazione di Maria Ausiliatrice) che ha nel Santuario torinese il suo centro e nella rivista "Maria Ausiliatrice" il suo organo di collegamento e promozione nel mondo.

Allo stesso modo, la rivista "Madre di Dio" potrebbe essere l’organo dell’Associazione, recuperando così uno ‘spazio promozionale’ per la stessa e ribadendo il fatto che essa deve continuare ad essere la "voce" della "Regina degli Apostoli", come il Beato Don Alberione ha sempre inteso fosse. A tale scopo iniziamo fin da questo primo numero del 2004 una ‘rubrica’ dedicata al progetto di costituire detta Associazione, mentre è allo studio uno ‘Statuto’ che fissi natura, finalità e impegni che l’appartenenza all’Associazione comporta.

È intanto ovvio che questa "ispirazione" debba essere meglio vagliata dai Superiori, depositari del carisma della spiritualità alberioniana, e da quanti hanno il mandato di regolare la vita del Santuario "Regina degli Apostoli" in Roma.

Nel frattempo sollecitiamo suggerimenti ai Lettori di "Madre di Dio", chiedendo agli stessi di farsi "promotori" dell’iniziativa, consapevoli che quest’impegno va maturato nel discernimento e nella preghiera.

T. Licini, Studio per il quadro della "Regina degli Apostoli" dell'omonimo Santuario della Famiglia Paolina in Roma.

T. Licini,
Studio per il quadro della "
Regina degli Apostoli"
dell’omonimo Santuario
della Famiglia Paolina in Roma.

Intanto, ricordiamo che esisteva [= esisteva, perché nessuno ne parla più da diversi anni] una "Pia Unione preghiera, sofferenza e carità per tutte le Vocazioni", voluta da Don Alberione e approvata da Giovanni XXIII con Breve del 19 Febbraio 1963, "intitolata a ‘Maria Regina degli Apostoli’ e posta sotto la sua materna protezione" (cfr. Avvertenza N. 6 nel libretto "Le Associazioni della Famiglia Paolina", EP 1983, pag. 95).

Era una "Pia Unione" che aveva [e formalmente ha ancora, perché non risulta essere stata abrogata] un suo Statuto, con finalità eminentemente vocazionali, così espresse:

"La Pia Unione ‘Preghiera, sofferenza e carità per tutte le Vocazioni’ ha lo scopo di assicurare alla Chiesa un contributo permanente di preghiera, di mortificazione e di carità per queste tre grazie o intenzioni:

  1. che il Padre Celeste […] mandi Vocazioni ecclesiastiche e religiose per tutti gli apostolati, in numero sufficiente […];
  2. che i chiamati si formino degni della loro vocazione sull’esempio del Maestro Divino […];
  3. che tutti i consacrati a Dio perseverino e si santifichino impegnando tutti i talenti per la salvezza delle anime, fino alla morte […]".

Connotazioni "mariane" , all’infuori del fatto di essere intitolata alla "Regina degli Apostoli", la "Pia Unione" non ha mai avuto. Sicché era – o è, se la si vuole considerare ancora esistente – cosa ben diversa da quella che intendiamo ora costituire, con natura, finalità e impegni specificamente indicati in riferimento alla spiritualità mariano-alberioniana e che abbia nel Santuario "Regina degli Apostoli" il suo centro e nella rivista "Madre di Dio" il suo organo promozionale.

Questa riflessione qui avviata nello "spazio di apertura" della rivista continuerà nei numeri a seguire, accogliendo anche interventi di Lettori e – presto, si spera – di iscritti alla costituenda Associazione.

Bruno Simonetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 78 di 83 nella discussione 
Da: Soprannome MSNRoy-Bean1Inviato: 09/03/2005 15.38
Nell'altro gruppo ho visto che l'ultimo messaggio di Angelo è stato:
Sempre sia lodato, caro Cristiano, i magi RICONOSCONO in quel Bambino che stava con sua Madre, il prodigio dell'Incarnazione. Se tu tu dici: Il bambino che Adorano i magi è soltanto  Dio? O Vero Dio e Vero Uomo?   stai separando automaticamente le due nature che i magi non separano: essi riconoscono nel Bambino, cioè il vero uomo, il prodigio dell'Incarnazione, cioè che è anche vero Dio e allora "prostratisi lo adorarono"!
I Magi non fanno distinzione del Verbo Incarnato del solo vero Dio o del SOLO vero uomo, essi riconoscono quella Persona, e a quella Persona che era CON SUA MADRE,  si prostrano e l'adorano. Colui che viene ADORATO STA CON SUA MADRE, Maria è la Madre di colui che viene ADORATO, perciò è la Madre di Dio!
Poi... silenzio. Hanno già finito le argomentazioni?