00 16/10/2009 18:13
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 20/08/2003 16.24
Io ritengo che in tutte queste visioni venga annunciato un Vangelo diverso. Tutto qui.
Non mi sembra proprio che nel corso delle apparizioni venga annunciato un vangelo diverso, c'è anzi una continua esortazione a seguire il Vangelo e ad affidarsi a Gesù.
Se veramente hai trovato qualcosa di diverso, saresti così gentile di dire quando e dove?
satana deve proprio essere molto stupido per servirsi di questi stratagemmi che avvicinano a Cristo.
Ma perchè vuoi ad ogni costo porre limiti all'opera di Dio? Non pensi che Egli possa servirsi di uno strumento più vicino alla nostra umanità per aiutarci a crescere?
Tu mi risponderai che basta Gesù per questo, e la tua risposta sarebbe anche giusta, ma perchè escludere così categoricamente questo ulteriore aiuto?
Dici che la Bibbia non ne parla ... Dovremmo allora desumere che Dio sia vincolato da ciò che è scritto nella Bibbia?
 Maria non è madre della Sua natura divina, ma solo della Sua parte umana. Per questo non può essere definita madre di Dio. Semplice, no?
Santo cielo, caro J.A, è chiaro che Dio non può essere concepito, ma è altrettanto chiaro che qualsiasi altro spirito non può essere concepito da una donna.
Neppure tua madre può definirsi madre del tuo spirito, in quanto lo spirito viene solo da Dio.
E allora, come possiamo chiamare tua madre ... madre di chi?
Io non mi offendo se qualcuno dileggia la mia fede. Ci penserà Qualcun Altro a difenderla
Ho qualche dubbio. Se qualcuno dileggiasse tua madre come reagiresti? ... Tieni presente che per noi Cattolici Maria è La Madre per eccellenza.
 Enoch ed Elia avevano ed hanno tuttora la nostra natura umana, ma stanno in questo momento in Cielo con tutto il loro essere.
Credo che qui dovresti spiegare molto bene ciò che intendi. Così come ti sei espresso sembrerebbe  che se ne stiano in cielo con tutta la loro materialità, ma sono certo che non è questo che stai affermando, o almeno lo spero.
 

Gino: .... fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo .... orig

La bibbia: Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell’uomo che è nel cielo.Gv 3:13

Scusa, prima hai ammesso che Elia ed Enoch sono stati assunti in cielo. Ora, parlando di Maria, escludi questa possibilità. E' una svista?

Fraternamente

iyvan




Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 20/08/2003 16.42
Un caro saluto a tutti ... Vado a ritemprare lo spirito per una settimana a Medjugorje.
Che Dio ci benedica tutti .. capoccioni e non (io faccio parte dei capoccioni)
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 20/08/2003 17.18
Carissimo Lyvan,
ma tu leggi attentamente quello che gli altri scrivono o vai così veloce da non renderti conto di che cosa vuole dire un'altra persona? Ti dirò che quando leggo i tuoi interventi ho sempre questa impressione.
Lyvan: Se veramente hai trovato qualcosa di diverso, saresti così gentile di dire quando e dove?
JA: Beh, quando uno spirito appare e dichiara, che so, di essere l'immacolata concezione o la Madre di Dio, per me (ripeto, solo per me) si tratta di un altro Vangelo, perché la bibbia dice qualcos'altro.
Dici che la Bibbia non ne parla ... Dovremmo allora desumere che Dio sia vincolato da ciò che è scritto nella Bibbia?
JA: Il problema è che Dio la bibbia aveva previsto il sorgere di questi problemi ed ha fatto scrivere nella bibbia fra le altre cose anche:

"c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" e "Avendo dunque un grande sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovar grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.

Mi pare che Dio sia stato chiaro. Non è che Dio è vincolato dalla bibbia. La bibbia ci dice come giudicare i fatti della vita. Non è tutto previsto. Ma ci fornisce gli strumenti per capire che cosa va fatto e che cosa no.  Dai passi citati mi pare evidente che Gesù, essendo vero Dio e vero uomo non è meno distante dalla nostra umanità di Maria, anzi. Possiamo avere piena fiducia. E' questo che vorrei tu capissi.
Neppure tua madre può definirsi madre del tuo spirito, in quanto lo spirito viene solo da Dio.
JA: qui ti sbagli. Secondo le Scritture noi ereditiamo dai nostri progenitori la natura umana decaduta. La ccr lo chiama peccato originale, ma sarebbe più corretto definirlo spirito decaduto. Siamo in partenza tutti figli di Adamo. Mia madre è figlia di Adamo come me. Io ho ereditato da lei lo spirito decaduto o morto (nel senso di incapace di relazione con Dio). Se vuoi potremo parlarne in altra sede della cosa.
Continua 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 20/08/2003 17.27
Segue
Lyvan: Così come ti sei espresso sembrerebbe  che se ne stiano in cielo con tutta la loro materialità, ma sono certo che non è questo che stai affermando, o almeno lo spero.
Invece è proprio così. Del resto a Dio nulla è impossibile. Mi pare che tu insista nel concepire Dio in modo molto filosofico. Ti ripeto, Lyvan, che il DIo dei filosofi non esiste. Tu hai una concezione troppo dualistica della realtà. Dio è corpo, mente e spirito, come l'uomo che è stato creato a Sua immagine e somiglianza. Quindi, per quale motivo Enoch ed Elia non possono stare con Dio? E poi la bibbia lo dice esplicitamente. Se discuti le cose esplicite, come farò a spiegarmi con te se ti parlerò di cose non facili e immediate? E come faranno anche gli altri partecipanti cattolici?

Scusa, prima hai ammesso che Elia ed Enoch sono stati assunti in cielo. Ora, parlando di Maria, escludi questa possibilità. E' una svista?

No. Ho già detto che di Enoch ed Elia è scritto. Di Maria stranamente non è scritto. Come mai? Una cosa così importante dovrebbe essere stata scritta. O no?
Buon viaggio e buona vacanza.
JA

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°CristianoInviato: 20/08/2003 17.52

Caro JA tu scrivi:

Alfonso: Caro Teofilo tu dici: Eppure la stessa Scrittura ci dice che Elia ed Enoch andarono in cielo, e tra l’altro non si dice che essi passassero attraverso la morte. Lo sappiamo che Elia ed Enock furono rapiti dal Signore, questo lo dice la scrittura e riteniamo che furono rapiti in spirito e non con il corpo altrimenti c'è un contrasto con quello che dice l'Apostolo Giovanni: Nessuno è salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell'uomo che è nel cielo (Giovanni 3:13). Solo Gesù è andato in cielo con corpo anima e spirito.

JA: Ach. Non avrei mai pensato di essere d’accordo con un cattolico ed in disaccordo con un evangelico su una questione qualsiasi. Così è la vita. Ecco i passi in questione:

Genesi 5:24 Enoc camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese.

2Re: 2: 11-14 Essi continuarono a camminare discorrendo insieme, quand’ecco un carro di fuoco e dei cavalli di fuoco che li separarono l’uno dall’altro ed Elia salì al cielo in un turbine. Eliseo lo vide e si mise a gridare: "Padre mio, padre mio! Carro e cavalleria d’Israele!" Poi non lo vide più. E, afferrate le proprie vesti, le strappò in due pezzi; raccolse il mantello che era caduto di dosso a Elia, tornò indietro, e si fermò sulla riva del Giordano; e, preso il mantello che era caduto di dosso a Elia, percosse le acque, e disse: "Dov’è il SIGNORE, Dio d’Elia?" Quando anch’egli ebbe percosso le acque, queste si divisero in due, ed Eliseo passò.


Mi pare evidente che sono entrambi saliti al cielo interi, così come erano, spirito, anima e corpo. Se fossero saliti solo in spirito, il loro corpo sarebbe rimasto a terra inanimato, come qualsiasi cadavere.

Di Maria la madre di Gesù le scritture tacciano, e quindi dove le scritture tacciano non è giusto mettere delle aggiunte.

Qui hai perfettamente ragione. Anche perché semmai le Scritture ci dicono non così tanto implicitamente il contrario.
Saluti.

Tu ritieni che Elia e Enoch siano stati rapiti in anima corpo e spirito come Gesù da quello che ho capito,invece io ritengo che sono stati rapiti con lo Spirito. Il loro corpo è diventato polvere quando sono stati rapiti come dice Dio: perchè eri polvere e in polvere ritornerai (Genesi : 3:..19)

Altrimenti come si riconciliano questi versi

Or questo dico, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio; nè la corruzione può ereditare la incorruttibilità" (I Corinzi 15:50).

Come vedi Caro JA se Elia ed Enock sono stati rapiti col corpo si contraddice questo verso, che carne  e sangue cioè il corpo non può ereditare il Regno di Dio. Ora il paradiso è il Regno di Dio ed Elia ed Enock si trovano lì con l'anima e non col corpo,così pure Maria e tutti i Santi.  
La risurrezione dei corpi deve ancora avvenire e questo avverrà quando Gesù ritornerà ed ecco le Parole di Paolo:
1 Corinzi 15 
20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta; 24 poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza. 25 Poiché bisogna ch'egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. 26 L'ultimo nemico che sarà distrutto, sarà la morte. 27 Difatti, Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che colui che gli ha sottoposto ogni cosa, ne è eccettuato. 28 Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto.
Fraterni saluti
Alfonso

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 20/08/2003 18.02
Tu hai una concezione troppo dualistica della realtà. Dio è corpo, mente e spirito, come l'uomo che è stato creato a Sua immagine e somiglianza.
Sono di corsa, quindi ribatto per il momento solo su questa tua affermazione, come del resto ti ho già espresso in un altro post che forse non hai letto:
un corpo presuppone una forma e la forma è ciò che lo circoscrive e lo definisce
Rifletti: come può essere circoscritto e definito ciò che è infinito?
L'immagine e la somiglianza di cui parli è riferita allo spirito che 
può essere solo incorporeo.
Lo spirito altro non è che un consapevole sentire di coscienza. Il corpo e la mente sono solo strumenti che servono a sperimentare per acquisire consapevolezza.
Ma Dio è infinita consapevolezza e non ha bisogno di questi strumenti
Come puoi non comprendere dei concetti tanto semplici? 
Devo quindi dire che è la tua visione ad essere troppo legata alle forme e alla materialità e credo proprio che dovresti cercare di slegarti da questi lacci se vuoi veramente intendere la spiritualità.
Sul resto mi riservo di tornare in argomento non appena possibile
Fraternamente
iyvan
   

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 40 di 64 nella discussione 
Da: nylusInviato: 20/08/2003 19.44
Questo messaggio è stato eliminato dall'autore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 41 di 64 nella discussione 
Da: nylusInviato: 20/08/2003 19.46

Nylus: neanche io sono molto d'accordo su alcuni dogmi o su alcuni punti della dottrina della chiesa cattolica.

JA: Saresti così gentile da dirmi quali? Fammi un esempio, per favore.



caro  j.a.

sì, non sono un tipo gentile ma ti rispondo lo stesso.

non sono d'accordo con l'abitudine di coastringere i bambini a quei corsi di catechismo che sfociano nell'obbligo di fare prima comunione e cresima all'età di 10-12 anni.

non sono troppo convinto che si debba battezzare alla nascita, anche se non lo ritengo riprovevole,

non sono d'accordo sulla confessione dal sacerdote

non sono d'accordo sulla messa domenicale

non sono d'accordo sull'offerta dei soldi duramte la messa: da un lato abbiamo gesù che offre se stesso e dall'altro abbiamo i fedeli che offrono soldi. un pò come il puparo che passa col piattino dopo lo spettacolo!

non sono d'accordo sulle processioni religiose, meglio sarebbe presentarle come manifestazione folcloristiche per turisti.

non sono d'accordo sulla proibizione dei rapporti sessuali fuori dal matrimonio

non sono d'accordo sul culto dei morti (messe, tombe, ceri, fiori)

non sono d'accordo che le scritture tramandate a noi siano quelle scritte sotto l'ispirazione dello spirito santo..

a altro..

per oggi basta così...

Nylus


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 20/08/2003 20.04
Bene fratelli ho seguito con interesse i vostri discorsi su questo argomento, e vorrei spiegato da JA o da Alfonso che fine hanno fatto i corpi dei santi che uscirono dalle tombe e apparvero a molti in Mt 27,52-53.
Perchè qui la Bibbia sta parlando chiaramente di corpi non di spiriti.
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 20/08/2003 22.31

Caro Alfonso,

riesco solo ora a darti riscontro, a causa degli impegni di famiglia e di lavoro.

Mi accorgo adesso che il forum è andato avanti di molto rispetto a come lo avevo lasciato l'altro ieri e non ho ancora letto i messaggi successivi all'ultimo post indirizzatomi da te perciò se alcune cose sono state già dette chiedo venia.

Il testo in azzurro è tuo, quello in neretto è mio.

Tu dici:

Ci sono molte leggende e molti scritti apocrifi riguardo alla morte della madre del nostro Signore Gesù Cristo e se dovremo leggerli ogni libro apocrifo racconta la morte della madre di Gesù in maniera diversa.

Non so a quali apocrifi ti riferisci e a quali divergenze. In ogni caso a noi interessa il fatto essenziale dell’assunzione del corpo di Maria trasmessoci oralmente nell’ambito ecclesiale. Nel proclamare questo dogma, con la Munificentissimus Deus, non è stato fatto riferimento a scritti apocrifi.

La Bibbia non parla com'è morta e tantomeno della sua assunzione in anima corpo e spirito. Non credi che se ciò fosse veramente avvenuto, la chiesa cattolica non avrebbe aspettato 1950 anni per proclamare questo dogma?

La Bibbia non parla neanche di quali libri sono da ritenere ispirati e la Chiesa ha aspettato 1550 anni circa per proclamare in forma dogmatica il Canone definitivo. Come mai ha lasciato passare tanti anni?

Per ogni definizione dogmatica vi è sempre qualche buon motivo. A volte serve per dirimere questioni controverse, oppure per confermare nella fede e acclarare definitivamente il generale consenso ecclesiale radicato nella storia della Chiesa.

Dice la bolla di proclamazione dell’assunzione:

Questa stessa fede attestano chiaramente quegli innumerevoli templi dedicati a Dio in onore di Maria vergine assunta al cielo, e le sacre immagini ivi esposte alla venerazione dei fedeli, le quali pongono dinanzi agli occhi di tutti questo singolare trionfo della beata Vergine. Inoltre città, diocesi e regioni furono poste sotto la speciale tutela e patrocinio della Vergine assunta in cielo; parimenti con l'approvazione della chiesa sono sorti Istituti religiosi che prendono nome da tale privilegio. Né va dimenticato che nel rosario mariano, la cui recita è tanto raccomandata da questa sede apostolica, viene proposto alla pia meditazione un mistero che, come tutti sanno, tratta dell'assunzione della beatissima Vergine.

Pertanto, la proclamazione del dogma è l’epilogo della trasmissione orale dell’evento che già veniva ovunque celebrato.

La risurrezione dei corpi deve ancora avvenire e questo avverrà quando Gesù ritornerà ed ecco le Parole di Paolo:

1 Corinzi 15

20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta;

Eppure Matteo 27,51 dice:

Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, 52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. 53E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

Cristo è la primizia della definitiva vittoria sulla morte. Grazie alla sua vittoria quei corpi di santi risuscitarono già nello stesso momento che Gesù moriva.

E’ sempre Dio che stabilisce le regole che vuole e le eccezioni alle regole, come vuole. Questa resurrezione anticipata è già una eccezione a quanto espresso da Paolo in 1 Cor 15,20 e nulla vieta pertanto che vi possano essere state altre eccezioni.


La Parola di Dio dice che:

"Or questo dico, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio; nè la corruzione può ereditare la incorruttibilità" (I Corinzi 15:50).

Come vedi Caro Teofilo se Elia ed Enock sono stati rapiti col corpo come ammetete anche Maria,si contraddice questo verso, che carne e sangue cioè il corpo non può ereditare il Regno di Dio.

Ora il paradiso è il Regno di Dio ed Elia ed Enock si trovano lì con l'anima e non col corpo, così pure Maria e tutti i Santi.

Dai testi della Scrittura che ti ho citato risulta che non sono morti e che quindi sono stati rapiti col loro corpo. Eb 11,5 attesta di Enoch:

Per fede Enoch fu trasportato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via. Prima infatti di essere trasportato via, ricevette la testimonianza di essere stato gradito a Dio.


Il commento evangelico del sito Laparola.net dice al riguardo del versetto di Eb.11,5:

"Cotesto trasferimento, analogo a quello di Elia e tipo della trasfigurazione che subiranno i viventi all'avvenimento di Cristo 1Corinzi 15:51 , fu concesso ad Enoc in grazia della sua vita di fede, come segno speciale del divino compiacimento."

Anche il commento evangelico dunque concorda che per divina disposizione, il trasferimento (rapimento) di Enoch ed Elia, sono da considerarsi una anticipazione di quanto profetizzato in 1 Cor 15,51 che dice:

Ecco io vi annunzio un mistero: non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati.

Sono perciò del parere che tu stia esprimendo una interpretazione del tutto libera sul caso di Enoch ed Elia che non è condivisa non solo in ambito evangelico ma neppure in ambito pentecostale.

Ad Enoch ed Elia è stata riservata la stessa sorte che i credenti vivranno alla fine dei tempi.

Si tratta di una eccezione e questo fa ritenere che vi possono essere anche altre eccezioni come nel caso riferito da Matteo 27,51, oppure l’assunzione (o trasferimento del corpo) di Maria.

Giovanni fu rapito dallo Spirito

Il testo che hai citato dice che Giovanni fu rapito "dallo Spirito" e cioè da Dio, ma non precisa se Giovanni fu rapito nello spirito o anche nel corpo. Perciò questo testo non c’entra con la discussione che stiamo facendo.

Per quando riguarda la donna che ha la luna sotto i piedi si riferisce alla Chiesa.

Ya sosteneva invece che si riferisce al vecchio popolo di Israele, tu dici che si riferisce alla Chiesa, io dico che si riferisce ANCHE a Maria, secondo l’esegesi cattolica come già detto nel mio post precedente.

Come vedi le intepretazioni personali possono essere tantissime; specialmente sull’apocalisse si son formati molti movimenti religiosi alternativi proprio a partire da soggettive interpretazioni.

Maria ha un posto priviligiato accanto a Gesù, in quando è stata la sua madre terrena e Dio l'ha ricompensata come una regina, così ricompensa tutti come suoi figli, il Salmo che tu hai inserito è molto bello come lo sono tutti, e come vedi è sempre il Signore a comandare ad intervenire ad eleggere.

Sì, Maria ha un posto privilegiato e penso anch’io che essa sia col suo corpo glorificato accanto a Gesù.

Non tutti avranno la stessa ricompensa, che sarà commisurata all’esercizio individuale dei talenti.

Con affetto