Caro Alfonso,
riesco solo ora a darti riscontro, a causa degli impegni di famiglia e di lavoro.
Mi accorgo adesso che il forum è andato avanti di molto rispetto a come lo avevo lasciato l'altro ieri e non ho ancora letto i messaggi successivi all'ultimo post indirizzatomi da te perciò se alcune cose sono state già dette chiedo venia.
Il testo in azzurro è tuo, quello in neretto è mio.
Tu dici: Ci sono molte leggende e molti scritti apocrifi riguardo alla morte della madre del nostro Signore Gesù Cristo e se dovremo leggerli ogni libro apocrifo racconta la morte della madre di Gesù in maniera diversa. Non so a quali apocrifi ti riferisci e a quali divergenze. In ogni caso a noi interessa il fatto essenziale dell’assunzione del corpo di Maria trasmessoci oralmente nell’ambito ecclesiale. Nel proclamare questo dogma, con la Munificentissimus Deus, non è stato fatto riferimento a scritti apocrifi.
La Bibbia non parla com'è morta e tantomeno della sua assunzione in anima corpo e spirito. Non credi che se ciò fosse veramente avvenuto, la chiesa cattolica non avrebbe aspettato 1950 anni per proclamare questo dogma?
La Bibbia non parla neanche di quali libri sono da ritenere ispirati e la Chiesa ha aspettato 1550 anni circa per proclamare in forma dogmatica il Canone definitivo. Come mai ha lasciato passare tanti anni?
Per ogni definizione dogmatica vi è sempre qualche buon motivo. A volte serve per dirimere questioni controverse, oppure per confermare nella fede e acclarare definitivamente il generale consenso ecclesiale radicato nella storia della Chiesa.
Dice la bolla di proclamazione dell’assunzione:
Questa stessa fede attestano chiaramente quegli innumerevoli templi dedicati a Dio in onore di Maria vergine assunta al cielo, e le sacre immagini ivi esposte alla venerazione dei fedeli, le quali pongono dinanzi agli occhi di tutti questo singolare trionfo della beata Vergine. Inoltre città, diocesi e regioni furono poste sotto la speciale tutela e patrocinio della Vergine assunta in cielo; parimenti con l'approvazione della chiesa sono sorti Istituti religiosi che prendono nome da tale privilegio. Né va dimenticato che nel rosario mariano, la cui recita è tanto raccomandata da questa sede apostolica, viene proposto alla pia meditazione un mistero che, come tutti sanno, tratta dell'assunzione della beatissima Vergine.
Pertanto, la proclamazione del dogma è l’epilogo della trasmissione orale dell’evento che già veniva ovunque celebrato.
La risurrezione dei corpi deve ancora avvenire e questo avverrà quando Gesù ritornerà ed ecco le Parole di Paolo: 1 Corinzi 15
20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta;
Eppure Matteo 27,51 dice:
Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, 52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. 53E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.
Cristo è la primizia della definitiva vittoria sulla morte. Grazie alla sua vittoria quei corpi di santi risuscitarono già nello stesso momento che Gesù moriva.
E’ sempre Dio che stabilisce le regole che vuole e le eccezioni alle regole, come vuole. Questa resurrezione anticipata è già una eccezione a quanto espresso da Paolo in 1 Cor 15,20 e nulla vieta pertanto che vi possano essere state altre eccezioni.
La Parola di Dio dice che:
"Or questo dico, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio; nè la corruzione può ereditare la incorruttibilità" (I Corinzi 15:50).
Come vedi Caro Teofilo se Elia ed Enock sono stati rapiti col corpo come ammetete anche Maria,si contraddice questo verso, che carne e sangue cioè il corpo non può ereditare il Regno di Dio.
Ora il paradiso è il Regno di Dio ed Elia ed Enock si trovano lì con l'anima e non col corpo, così pure Maria e tutti i Santi.
Dai testi della Scrittura che ti ho citato risulta che non sono morti e che quindi sono stati rapiti col loro corpo. Eb 11,5 attesta di Enoch:
Per fede Enoch fu trasportato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via. Prima infatti di essere trasportato via, ricevette la testimonianza di essere stato gradito a Dio.
Il commento evangelico del sito Laparola.net dice al riguardo del versetto di Eb.11,5:
"Cotesto trasferimento, analogo a quello di Elia e tipo della trasfigurazione che subiranno i viventi all'avvenimento di Cristo 1Corinzi 15:51 , fu concesso ad Enoc in grazia della sua vita di fede, come segno speciale del divino compiacimento."
Anche il commento evangelico dunque concorda che per divina disposizione, il trasferimento (rapimento) di Enoch ed Elia, sono da considerarsi una anticipazione di quanto profetizzato in 1 Cor 15,51 che dice:
Ecco io vi annunzio un mistero: non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati.
Sono perciò del parere che tu stia esprimendo una interpretazione del tutto libera sul caso di Enoch ed Elia che non è condivisa non solo in ambito evangelico ma neppure in ambito pentecostale.
Ad Enoch ed Elia è stata riservata la stessa sorte che i credenti vivranno alla fine dei tempi.
Si tratta di una eccezione e questo fa ritenere che vi possono essere anche altre eccezioni come nel caso riferito da Matteo 27,51, oppure l’assunzione (o trasferimento del corpo) di Maria.
Giovanni fu rapito dallo Spirito
Il testo che hai citato dice che Giovanni fu rapito "dallo Spirito" e cioè da Dio, ma non precisa se Giovanni fu rapito nello spirito o anche nel corpo. Perciò questo testo non c’entra con la discussione che stiamo facendo.
Per quando riguarda la donna che ha la luna sotto i piedi si riferisce alla Chiesa.
Ya sosteneva invece che si riferisce al vecchio popolo di Israele, tu dici che si riferisce alla Chiesa, io dico che si riferisce ANCHE a Maria, secondo l’esegesi cattolica come già detto nel mio post precedente.
Come vedi le intepretazioni personali possono essere tantissime; specialmente sull’apocalisse si son formati molti movimenti religiosi alternativi proprio a partire da soggettive interpretazioni.
Maria ha un posto priviligiato accanto a Gesù, in quando è stata la sua madre terrena e Dio l'ha ricompensata come una regina, così ricompensa tutti come suoi figli, il Salmo che tu hai inserito è molto bello come lo sono tutti, e come vedi è sempre il Signore a comandare ad intervenire ad eleggere.
Sì, Maria ha un posto privilegiato e penso anch’io che essa sia col suo corpo glorificato accanto a Gesù.
Non tutti avranno la stessa ricompensa, che sarà commisurata all’esercizio individuale dei talenti.
Con affetto