00 16/10/2009 18:14
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Da: Soprannome MSN°CristianoInviato: 20/08/2003 23.47

Caro Teofilo tu dici:

Caro Alfonso,

riesco solo ora a darti riscontro, a causa degli impegni di famiglia e di lavoro.

Mi accorgo adesso che il forum è andato avanti di molto rispetto a come lo avevo lasciato l'altro ieri e non ho ancora letto i messaggi successivi all'ultimo post indirizzatomi da te perciò se alcune cose sono state già dette chiedo venia.

Il testo in azzurro è tuo, quello in neretto è mio.

Tu dici: Ci sono molte leggende e molti scritti apocrifi riguardo alla morte della madre del nostro Signore Gesù Cristo e se dovremo leggerli ogni libro apocrifo racconta la morte della madre di Gesù in maniera diversa.

Non so a quali apocrifi ti riferisci e a quali divergenze. In ogni caso a noi interessa il fatto essenziale dell’assunzione del corpo di Maria trasmessoci oralmente nell’ambito ecclesiale. Nel proclamare questo dogma, con la Munificentissimus Deus, non è stato fatto riferimento a scritti apocrifi.

Rispondo:Caro Teofilo basta cercare sulla morte di Maria e scopri tante leggende, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra,non è possibile affidarci alla tradizione orale,perciò dobbiamo affidarci a quello che Dio ha rimasto scritto nella Bibbia.

La Bibbia non parla com'è morta e tantomeno della sua assunzione in anima corpo e spirito. Non credi che se ciò fosse veramente avvenuto, la chiesa cattolica non avrebbe aspettato 1950 anni per proclamare questo dogma?

La Bibbia non parla neanche di quali libri sono da ritenere ispirati e la Chiesa ha aspettato 1550 anni circa per proclamare in forma dogmatica il Canone definitivo. Come mai ha lasciato passare tanti anni?

Rispondo:Caro Teofilo qui ti sbagli,il canone del vecchio testamento esisteva già ai tempi di Gesù il nuovo si è formato piano piano le cose più importanti Dio le ha rimaste scritte nella Bibbia,non credi che se l'assunzione di Maria in corpo  anima e spirito fosse vera, Dio l'avrebbe rimasta scritta nella sua Parola? La Bibbia tace e dove tace vuol dire silenzio, preghiera e meditazione e non andare oltre quello che è scritto.

Per ogni definizione dogmatica vi è sempre qualche buon motivo. A volte serve per dirimere questioni controverse, oppure per confermare nella fede e acclarare definitivamente il generale consenso ecclesiale radicato nella storia della Chiesa.

Rispondo: la dottrina deve essere contenuta nella bibbia altrimenti è tradizione

Dice la bolla di proclamazione dell’assunzione:

Questa stessa fede attestano chiaramente quegli innumerevoli templi dedicati a Dio in onore di Maria vergine assunta al cielo, e le sacre immagini ivi esposte alla venerazione dei fedeli, le quali pongono dinanzi agli occhi di tutti questo singolare trionfo della beata Vergine. Inoltre città, diocesi e regioni furono poste sotto la speciale tutela e patrocinio della Vergine assunta in cielo; parimenti con l'approvazione della chiesa sono sorti Istituti religiosi che prendono nome da tale privilegio. Né va dimenticato che nel rosario mariano, la cui recita è tanto raccomandata da questa sede apostolica, viene proposto alla pia meditazione un mistero che, come tutti sanno, tratta dell'assunzione della beatissima Vergine.

Pertanto, la proclamazione del dogma è l’epilogo della trasmissione orale dell’evento che già veniva ovunque celebrato.

Rispondo:Lo dice la Bolla ma non la Bibbia cosa è più importante la bolla o la Bibbia?


La risurrezione dei corpi deve ancora avvenire e questo avverrà quando Gesù ritornerà ed ecco le Parole di Paolo:

1 Corinzi 15

20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta;

Eppure Matteo 27,51 dice:

Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono, 52i sepolcri si aprirono e molti corpi di santi morti risuscitarono. 53E uscendo dai sepolcri, dopo la sua risurrezione, entrarono nella città santa e apparvero a molti.

Cristo è la primizia della definitiva vittoria sulla morte. Grazie alla sua vittoria quei corpi di santi risuscitarono già nello stesso momento che Gesù moriva.

Teofilo quelli che sono risuscitati sono corpi spirituali, (1 Corinzi 15: 44) ma la fase finale della resurrezione della carne uguale a quello di Gesù ancora non è venuta, questo avverrà al suo ritorno.

E’ sempre Dio che stabilisce le regole che vuole e le eccezioni alle regole, come vuole. Questa resurrezione anticipata è già una eccezione a quanto espresso da Paolo in 1 Cor 15,20 e nulla vieta pertanto che vi possano essere state altre eccezioni.


La Parola di Dio dice che:

"Or questo dico, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio; nè la corruzione può ereditare la incorruttibilità" (I Corinzi 15:50).

Come vedi Caro Teofilo se Elia ed Enock sono stati rapiti col corpo come ammetete anche Maria,si contraddice questo verso, che carne e sangue cioè il corpo non può ereditare il Regno di Dio.

Ora il paradiso è il Regno di Dio ed Elia ed Enock si trovano lì con l'anima e non col corpo, così pure Maria e tutti i Santi.

Dai testi della Scrittura che ti ho citato risulta che non sono morti e che quindi sono stati rapiti col loro corpo. Eb 11,5 attesta di Enoch:

Rispondo: mica ho detto che sono morti, ho detto che non hanno visto la morte e sono in paradiso con i corpi spirituali, in quando la resurrezione della carne deve ancora avvenire quando Gesù ritornerà per rapire la sua Chiesa.

Per fede Enoch fu trasportato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via. Prima infatti di essere trasportato via, ricevette la testimonianza di essere stato gradito a Dio.

Rispondo: appunto, ma portare via non significa essenzialmente che l'ha portato col corpo, può anche significare che sono stati rapiti in spirito.

Il commento evangelico del sito Laparola.net dice al riguardo del versetto di Eb.11,5:

"Cotesto trasferimento, analogo a quello di Elia e tipo della trasfigurazione che subiranno i viventi all'avvenimento di Cristo 1Corinzi 15:51 , fu concesso ad Enoc in grazia della sua vita di fede, come segno speciale del divino compiacimento."

Anche il commento evangelico dunque concorda che per divina disposizione, il trasferimento (rapimento) di Enoch ed Elia, sono da considerarsi una anticipazione di quanto profetizzato in 1 Cor 15,51 che dice:

Ecco io vi annunzio un mistero: non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati.

Sono perciò del parere che tu stia esprimendo una interpretazione del tutto libera sul caso di Enoch ed Elia che non è condivisa non solo in ambito evangelico ma neppure in ambito pentecostale.

Ad Enoch ed Elia è stata riservata la stessa sorte che i credenti vivranno alla fine dei tempi.

Mi piace anche essere libero pensatore, io ragiono con lamia mente e con quello che il Signore midàdi capire.

Rispondo:quello che capisco io e che Elia ed Enock sono stati rapiti in spirito, anche se non hanno visto la morte e come tutti il corpo glorioso uguale a quello di Gesù lo acquisteranno quando Gesù verrà per rapire la sua Chiesa, altrimenti la Parola di Dio si contraddice,quindi è necessario ragionare spiritualmente come lo Spirito Santo ci fa conoscere. Ammesso che molte cose non le conosciamo,li conosceremo alla fine dei tempi in quando ora vediamo come uno specchio, ma quando saremo col Signore vedremo a faccia a faccia.  

Si tratta di una eccezione e questo fa ritenere che vi possono essere anche altre eccezioni come nel caso riferito da Matteo 27,51, oppure l’assunzione (o trasferimento del corpo) di Maria.

Giovanni fu rapito dallo Spirito

Il testo che hai citato dice che Giovanni fu rapito "dallo Spirito" e cioè da Dio, ma non precisa se Giovanni fu rapito nello spirito o anche nel corpo. Perciò questo testo non c’entra con la discussione che stiamo facendo.

E Paoloanche fu rapito enon sa seè stato rpito colcorpo o con lo spirito, quindi ilverso di giovanno conferma che è stato rapito dallo Spirito.

Per quando riguarda la donna che ha la luna sotto i piedi si riferisce alla Chiesa.

Ya sosteneva invece che si riferisce al vecchio popolo di Israele, tu dici che si riferisce alla Chiesa, io dico che si riferisce ANCHE a Maria, secondo l’esegesi cattolica come già detto nel mio post precedente.

Come vedi le intepretazioni personali possono essere tantissime; specialmente sull’apocalisse si son formati molti movimenti religiosi alternativi proprio a partire da soggettive interpretazioni.

Maria ha un posto priviligiato accanto a Gesù, in quando è stata la sua madre terrena e Dio l'ha ricompensata come una regina, così ricompensa tutti come suoi figli, il Salmo che tu hai inserito è molto bello come lo sono tutti, e come vedi è sempre il Signore a comandare ad intervenire ad eleggere.

Sì, Maria ha un posto privilegiato e penso anch’io che essa sia col suo corpo glorificato accanto a Gesù.

Non tutti avranno la stessa ricompensa, che sarà commisurata all’esercizio individuale dei talenti.

La Chiesa comprende anche il popolo del Vecchio Testamente è logico Ora siccome la bibbia non parla dell'assunzione di Maria in Corpo, Anima e Spirito, è meglio tacere e pregare che fantasticare, non ti pare?

Con affetto

Alfonso


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Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 21/08/2003 9.48
D'apprima gli evangelicali cominciano col dire che mai nessun fin'ora è stato assunto in cielo anima e corpo, e tutto procede bene (per loro) fino a quando non scatta la fatidica domanda che ricorda i versetti di Mt 27,52-53
Che fine fecero i corpi di quei santi?
La risposta è chiara, gli evangelicali non la vogliono accettare, non la digeriscono bene, ma resta chiara, i corpi di quei santi furono assunti in cielo.
Quindi non è vero che la Bibbia non parla mai di assunzione di santi!
Perchè allora per Maria che morì dopo alcune decine di anni, rispetto a quell'episodio, non è categoricamente possibile che sia stata assunta in Cielo?
La morte di Maria avvenne dopo che i Vangeli furono scritti, e in ogni caso menzionarne l'assunzione nella Bibbia non apportava nulla di nuovo, non era un nuovo insegnamento, proprio perchè già in Mt 27-52-53 troviamo un tale insegnamento, e cioè che i corpi di quei santi furono assunti in cielo, quindi anima e corpo glorioso di quei santi furono assunti in cielo.
Maria fu assunta in cielo con il suo corpo glorioso, proprio come quei santi, non vedo cosa ci sia di così scandaloso, o di anomalo, o di unico, o di antibiblico!
Piuttosto che nega tutti i costi questo ignora e/o calpesta ciò che insegna la Bibbia, e mi sembra che la Bibbia ci insegni proprio a credere in episodi del genere, i corpi dei santi in Mt 27-52-53 furono assunti in cielo, per Mario fu pure un caso del genere.
Ma vedo che gli evangelicali ci mettono molta foga nel negarlo, quasi ne valesse del proprio onore di "cristiani", quasi che fosse una rivalsa contro Maria, cosicchè vincendo contro Maria vincerebbero pure contro la Chiesa cattolica.
Alfonso, mi puoi dire perchè i corpi di quei santi sono stati assunti in cielo, e quello di Maria invece rappresenterebbe un'invenzione cattolica?
Nella Bibbia non troviamo scritta la biografia di ognuno dei personaggi, non c'è scritto nemmeno che tu o io dovevamo nascere e diventare cristiani, eppure sia tu che io esistiamo.
Pace
Salvatore

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Da: Soprannome MSN777JohnAnthony888Inviato: 21/08/2003 11.31

Caro Nylus, ti ringrazio per la risposta. Adesso però vorrei un ulteriore contributo. Potresti dirmi perché? Non ti chiedo di rispondere a tutti i seguenti quesiti, me ne bastano un paio. Solo per capire meglio come affronti i problemi. A te la scelta.

Ti ringrazio fin da ora. Pace a te.


  1. non sono troppo convinto che si debba battezzare alla nascita, anche se non lo ritengo riprovevole,


  2. non sono d'accordo sulla confessione dal sacerdote


  3. non sono d'accordo sulla messa domenicale


  4. non sono d'accordo sull'offerta dei soldi duramte la messa: da un lato abbiamo gesù che offre se stesso e dall'altro abbiamo i fedeli che offrono soldi. un pò come il puparo che passa col piattino dopo lo spettacolo!


  5. non sono d'accordo sulle processioni religiose, meglio sarebbe presentarle come manifestazione folcloristiche per turisti.


  6. non sono d'accordo sulla proibizione dei rapporti sessuali fuori dal matrimonio


  7. non sono d'accordo sul culto dei morti (messe, tombe, ceri, fiori)


  8. non sono d'accordo che le scritture tramandate a noi siano quelle scritte sotto l'ispirazione dello spirito santo..

Saluti a tutti

JA