00 18/10/2009 21:52
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 17 nella discussione 
Da: burlamacco63Inviato: 13/04/2003 20.38
"Gesù ha conosciuto la morte come tutti gli uomini e li ha raggiunti con la sua anima nella dimora dei morti."
Cari amici,
non voglio complicare la situazione, ma determinate cose non mi sono veramente chiare e vi chiedo assistenza, di seguito con domande schematizzo i miei dubbi:
1) Ma l'idea di una "anima immortale", cioè di una componente spirituale che sopravvive alla morte del corpo fisico, non era una dottrina platonica(vedi il "Fedro" etc etc...) cioè dualistica e quindi non biblica?
2) Come si fa a parlare di separazione dell'anima dal corpo (ma mi pare chiaro che serve una definizione di "anima", sennò si creano continui equivoci)  e di una loro ricongiunzione nel momento che nella dimensione di Dio esiste solo l'eternità e non il tempo cronologico come lo conosciamo noi nella nostra storia terrena? Voglio dire, se alla morte si entra nell'eternità, dove non esiste nè un prima nè un dopo ma tutta la storia è davanti agli occhi di Dio, che senso ha parlare di un prima e un dopo in relazione all'anima umana?
Come si conciliano queste mie domande, e le relative risposte, con la domanda in cui mi sono inserito circa la discesa del Figlio di Dio morto e non ancora risorto nello Sheol?  A proposito, chi o cosa è morto e chi è cosa è disceso nello Sheol?
Vi avevo avvertiti iscrivendomi che avevo domande da fare, ma voi non mi avete dato ascolto!!!
Grazie anticipate
Burlamacco

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821EInviato: 13/04/2003 20.45
vi ringrazio delle risposte!!
si infatti mi pareva che fosse un credo a dirlo... solo che quello che recito io è diverso... forse ce ne sono + versioni (o forse solo per questa frase facoltativa).
Il mio dice solo così: "...morì e fu sepolto. Il terzo giorno resuscitò..."
insomma manca la parte "discese agli inferi".
Ma per "inferi" si intende "inferno"?
Perchè non capivo come potesse essere vero che era stato all'inferno soffrendo x i peccati (arrangiamento mio), quando l'inferno è separazione da Dio, e come poteva Gesù essere separato da Dio?
Ma credo di aver capito che significhi che è stato dove stanno i morti ad annunciare anche lì la buona novella. Come scritto nel catechismo che mi avete mostrato: La discesa agli inferi è il pieno compimento dell'annunzio evangelico della salvezza.
Insomma era questo il concetto.
Ora un'altra domanda:
Gesù non è disceso agli inferi per liberare i dannati  né per distruggere l'inferno della dannazione, ma per liberare i giusti che l'avevano preceduto.
Cioè i giusti che l'avevano preceduto erano tutti all'inferno?? cioè prima di Gesù tutti i morti, giusti e non, andavano all'inferno?
Lizzie
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/04/2003 20.51
Tranquillo burlamacco....fin dove possiamo.....ci proviamo a risponderti.......ti suggerisco però di leggerti attentamente questi due forum dove ne parlammo....poi se puoi....riprendi li il tema con domande......ti avverto, visto che forse non sai....che quando i forum superano i 15 messaggi, c'è in basso un pulsante cliccabile  scritto: PRIMA......se ci clicchi ti manda ai messaggi iniziali.....per proseguire in ordine dopo aver letto clicca SUCCESSIVA.......e così avrai i testi tutti in successione......
La CREAZIONE....    qui si parla dell'anima in senso profondo anche dalla visione Ebraica Biblica..........
L'anima sopravvive alla morte? .......qui ci sono 79 interventi...(ricordati il pulsantino "PRIMA"......per leggere dai primi^_^)
Il Purgatorio è un'invenzione cattolica? ....qui si parla in generale, ma di certo troverai temi interessanti perchè tutti gli interventi sono ricchi di riferimenti biblici......
Mo si che ne hai da leggere............per ora fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/04/2003 21.10
Tranquilla Lizzie....usi la formula abbreviata............nulla di grave....per stavolta al rogo nun te ce metto aahahahah
eheheh interessante.....la parona Inferno fra l'altro non è neanche biblica.....l'ha estrapolata la Chiesa......ma se clicchi qui....c'è il senso biblico della parola inferi ed Ade.....
La CREAZIONE....    sono certa che troverai le spiegazioni molto interessanti.......
Poi chiedi:
Ora un'altra domanda:
Gesù non è disceso agli inferi per liberare i dannati  né per distruggere l'inferno della dannazione, ma per liberare i giusti che l'avevano preceduto.
Cioè i giusti che l'avevano preceduto erano tutti all'inferno?? cioè prima di Gesù tutti i morti, giusti e non, andavano all'inferno?
..........
No...non s'intende l'Inferno che la Chiesa ha insegnato a distinguere.....perchè dall'Inferno NON si può più uscire....in questo "posto"...che posto non è ma uno stato dell'anima, la Chiesa vi ha individuato il Purgatorio......poichè nella Bibbia non vi sono altri "posti" (sbagliato parlare di luogo vero e proprio) identificati.....
Gesù non è sceso nell'Inferno propriamente detto, ma inferi.....al quale la Bibbia e gli ebrei stessi davano un significato che in quel collegamento potrai leggere.....
Prima dell'arrivo del Cristo....le anime dei Giusti se propriamente sante come Abramo, Mosè ecc.....già godevano di Dio...tanto è vero che assistiamo alla Trasfigurazione.....dove si parla di questi Patriarchi oppure con Lazzaro e il ricco Epulone dove Gesù fa parlare proprio Abramo già in Paradiso.....eppure lui non era ancora morto.........quindi anime dei giusti dunque, ma prive di BEATITUDINE.....completa.....
Per ora fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821EInviato: 29/04/2003 9.34
Buongiorno a tutti!!!
scusate la mia ignoranza... ma che differenza c'è tra sacramento della cresima e battesimo in Spirito Santo?
E come mai non è considerato come gli altri sacramenti?
Se io facessi la richiesta devo per forza rivolgermi ad un gruppo del Rinnovamento?
Un salutone e un abbraccio a tutti!!
Lizzie
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/04/2003 11.20
Diletta Lizzie......non t'accorare...è l'errore propagandato da anni che ha confuso il vero insegnamento..........
ma in questo ti potranno rispondere Gino o Raptor che sono nel Rinnovamento......appena trovo i collegamenti li inserisco perchè trattammo l'argomento.....
Io posso per ora ricordati perchè la Cresima è un  Sacramento.....in Atti 8, 14 leggiamo:
14]Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni. [15]Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; [16]non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. [17]Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
.......
Notiamo diversi aspetti....
1) avevano ricevuto il Battesimo, ma non lo Spirito Santo.....
2) gli apostoli a Gerulasemme vennero a sapere...ed INVIANO altri Apostoli e non persone chiunque....per donare lo Spirito Santo.....
3) ritorna sovente l'imposizione delle mani che ancora oggi, tramite IL VESCOVO......riceviamo per il dono dello Spirito...
Appena posso approfondiremo l'argomento..intanto prova a sfogliare questi:
dal Catechismo^_^
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°GinoInviato: 29/04/2003 12.02
Cara Lizzie, come ricorda bene Caterina, a suo tempo trattammo questo argomento ed io ho inserito una catechesi di Padre Raniero Cantalamessa, che spiegava appunto l'Effusione o Battesimo nello Spirito Santo che si riceve nei gruppi di Rinnovamento nello Spirito Santo.
Ti dico solo una differenza: la Cresima è un Sacramento, il Battesimo nello Spirito no, quello si può ricevere tutte le volte che si vuole, basta desiderarlo.
Spero che con questo collegamento ti chiarisca le idee, nel caso hai ancora dubbi, riscrivi.
Dio ti benedica, Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 29/04/2003 15.49
Per chi non se lo ricorda, anch'io sono nel Rinnovamento ora...non mi è stato necessario ricevere l'Effusione, in quanto il Signore mi ha battezzato in Spirito Santo quando ero pentecostale..

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/04/2003 21.22
wue ciao Stefano...tutto bene a Rimini? Vi ho "seguiti"...mi sono sparata delle belle dirette da internet.......ho aperto un forum.....è stato veramente bello......
Buon lavoro, fraternamente C.


Prima  Precedente  17 di 17  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 17 nella discussione 
Da: Soprannome MSNlizzie9821EInviato: 30/04/2003 9.40
ok! ho letto tutto! scusate, ma non sapevo dove ripescare i vecchi argomenti... ora che Teofilo li ha riordinati mi sarà più facile! :)
Lizzie