00 30/11/2009 02:06
Verso la terza fase
della Commissione internazionale
tra anglicani e cattolici




A seguito dell'incontro tenutosi in Vaticano il 21 novembre tra Benedetto XVI e l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams - nel corso del quale essi hanno ribadito il desiderio di rafforzare le relazioni ecumeniche tra anglicani e cattolici - il 23 novembre si è riunito un comitato preparatorio per approntare la terza fase della Commissione internazionale tra anglicani e cattolici (Arcic, Anglican - Roman Catholic International Commission).

È stato deciso che questa nuova fase avrà inizio entro il prossimo anno. Nella terza fase si tratteranno questioni fondamentali riguardanti la Chiesa - Chiesa locale e Chiesa universale - intesa come comunione, e il modo in cui la Chiesa, locale e universale, possa discernere, nella comunione, il giusto insegnamento morale. Nei prossimi mesi verranno nominati i membri della Commissione e sarà annunciata la data del suo primo incontro.



(©L'Osservatore Romano - 29 novembre 2009)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)