00 19/10/2010 12:54
John Broadhurst chiederà d'entrare nella Chiesa cattolica

Si dimette il vescovo anglicano di Fulham


Londra, 18. «Miei cari fedeli, prima della fine dell'anno ho intenzione di dimettermi dall'attuale carica di vescovo di Fulham. Inoltre spero di poter entrare a far parte dell'Ordinariato cattolico non appena sarà stabilito»: questo l'annuncio fatto, venerdì scorso, da John Broadhurst nel suo intervento davanti all'Assemblea nazionale di «Forward in Faith» a Londra. Questo movimento, del quale Broadhurst è presidente, è costituito da fedeli anglicani tradizionalisti che, tra l'altro, si oppongono alla decisione presa dal recente sinodo di York sulla futura consacrazione di donne vescovo.

Secondo quanto stabilito dal «London plan», il vescovo John Broadhurst, suffraganeo della diocesi di Londra, ha l'incarico di provvedere alla cura pastorale delle parrocchie nelle quali la maggioranza dei fedeli è contraria all'ordinazione delle donne. Oltre a quelle nell'ambito della diocesi di Londra, alla sua cura sono anche affidate le parrocchie anglicane tradizionaliste di Southwark e di Rochester.

Nel corso dell'intervento davanti all'assemblea di «Forward in Faith», Broadhurst ha auspicato che, per quanto riguarda il futuro Ordinariato cattolico, il procedimento per la sua istituzione possa avvenire nel modo più semplice possibile. Inoltre, ha affermato di «essere ansioso di sapere se la sua richiesta d'adesione verrà accolta». L'esponente tradizionalista ha tuttavia rassicurato i fedeli aderenti a «Forward in Faith» dichiarando di non avere alcuna intenzione di dimettersi dalla presidenza di questa organizzazione in quanto essa non è una struttura dipendente dalla Chiesa anglicana in Gran Bretagna.

Nel corso del recente sinodo degli anglicani d'Inghilterra, svoltosi a York dall'8 al 13 luglio, l'arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione anglicana Rowan Williams aveva presentato una proposta affinché, in futuro, un vescovo donna possa avere la possibilità d'incaricare un altro vescovo, necessariamente uomo, di avere la cura pastorale delle parrocchie contrarie alla consacrazione episcopale delle donne, in modo da preservare l'unità della diocesi, senza forzare sensibilità diverse, obbligando dei fedeli ad accettare qualcosa da loro considerato incompatibile con la tradizione anglicana.

La proposta di Williams era stata appoggiata dall'arcivescovo di York, John Sentamu, con il chiaro intento di giungere a una soluzione che evitasse di prendere un'ulteriore decisione per maggioranza. La proposta di Rowan Williams era stata rigettata dopo un animato dibattito tra i membri del sinodo di York, nel quale erano emerse le diverse posizioni sul tema delle donne vescovo.

Intanto, il giorno dopo la conclusione dell'assemblea di «Forward in Faith», è giunta sabato la notizia che anche i quaranta membri di una Congregazione anglicana a Folkstone hanno deciso di volere aderire a un prossimo Ordinariato cattolico.


(©L'Osservatore Romano - 18-19 ottobre 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)