00 21/10/2010 19:35
Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma

POSTATO DA ANGELA AMBROGETTI

[21/10/2010 10:42]

Il primo novembre del 1950 papa Pio XII proclamava un nuovo dogma mariano: la Assunzione al cielo di Maria. Un dogma che confermava la fede popolare di secoli. La Madre di Gesù non poteva essere rimasta nel sepolcro. Il papa così confermava con un pronunciamento dottrinale la tradizione che santi e semplici avevano già confermato nel loro cuore . Per celebrare i sessanta anni della dichiarazione dogmatica Il Comitato Papa Pacelli celebra un convegno di studio . Venerdì 29 ottobre, alle 16.30, l'appuntamento è alla Sala dei Cardinali a Roma in Via della Chiesa Nuova, 3.

Il Comitato è nato nel 2008 in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII per contribuire alla diffusione ed alla conoscenza del suo Magistero.

Tra i relatori Il card. Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, che tratterà l'ambito dogmatico, mentre gli insegnamenti spirituali saranno analizzati dal neo cardinale Mauro Piacenza prefetto della Congregazione per il clero. Mons. Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia università lateranense, affronta l'aspetto storico-patristico; mons. Guido Marini, maestro delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, si soffermerà sull'ambito liturgico. Mons. Timothy Verdon, storico dell'arte e direttore dell'Ufficio di arte sacra e dei beni culturali ecclesiastici dell'arcidiocesi di Firenze, illustrerà le modalità di raffigurazione dell'Assunta nella storia dell'arte.

Gian Maria Vian, direttore de L'Osservatore Romano, ricorderà come i media riportarono allora la notizia. Ospite d' onore suor Margherita Marchione, biografa di Pio XII. Le conclusioni sono affidate a don Nicola Bux, cofondatore del Comitato.

Tra gli ospiti anche Livio Spinelli, del Gruppo archeologico romano, e Alberto Di Giglio, direttore della rivista Cultura & Libri.
Sabato 30 ottobre, alle 18.30, il card. José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione delle cause dei santi, presiederà la Santa Messa solenne nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella.

www.comitatopapapacelli.org  

http://www.angelambrogetti.org/ 


RICORDIAMO ANCHE:

MONUMENTALE CATECHESI DI BENEDETTO XVI SULLA THEOTOKOS



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)