00 03/01/2012 23:19

Il decreto di erezione dell'Ordinariato Personale
della Cattedra di San Pietro

Pubblichiamo in una nostra traduzione italiana il decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede con cui viene eretto l'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro.

La legge suprema della Chiesa è la salvezza delle anime. Così, nel corso della storia, la Chiesa ha sempre trovato gli strumenti pastorali e giuridici per prendersi cura del bene dei fedeli.
Con la Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, promulgata il 4 novembre 2009, il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ha deliberato l'istituzione di Ordinariati Personali attraverso i quali fedeli anglicani possono entrare, anche corporativamente, in piena comunione con la Chiesa cattolica1. Nella stessa data, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato le Norme Complementari in relazione a tali Ordinariati2.

In conformità con quanto è stabilito nell'Art. 1 § 1 e § 2 della Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, avendo ricevuto richieste da un numero considerevole di fedeli anglicani, ed essendosi consultata con la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America, la Congregazione per la Dottrina della Fede

ERIGE

l'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro nel territorio della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America.

1. L'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro ipso iure possiede personalità giuridica ed è giuridicamente equivalente a una Diocesi3. Include quei fedeli, di ogni categoria e condizione di vita, che, essendo originariamente appartenuti alla Comunione Anglicana, sono ora in piena comunione con la Chiesa cattolica, o che hanno ricevuto i Sacramenti di iniziazione nella giurisdizione dell'Ordinariato stesso4, o che sono stati accolti in essa perché membri di una famiglia appartenente all'Ordinariato5.

I fedeli dell'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro sono affidati alla sollecitudine pastorale dell'Ordinario Personale, che, una volta nominato dal Romano Pontefice6, possiede tutte le facoltà, ed è tenuto a tutti gli obblighi, specificati nella Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus e nelle Norme Complementari7 nonché in quelle materie determinate successivamente dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, su richiesta sia dell'Ordinario, avendo udito il Consiglio di Governo dell'Ordinariato, sia della Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America.
I fedeli anglicani che desiderano essere ricevuti nella piena comunione con la Chiesa cattolica attraverso l'Ordinariato devono manifestare questo desiderio per iscritto8. Per questi fedeli deve esserci un programma di formazione catechetica, di durata adeguata, e con contenuti stabiliti dall'Ordinario, in accordo con la Congregazione per la Dottrina della Fede, cosicché i fedeli siano in grado di aderire pienamente al contenuto dottrinale del Catechismo della Chiesa cattolica9, e quindi, fare la professione di fede.

Per i candidati all'ordinazione, che in precedenza erano ministri nella Comunione Anglicana, deve esserci un programma specifico di formazione teologica, nonché di preparazione spirituale e pastorale, prima dell'ordinazione nella Chiesa cattolica, secondo quanto sarà stabilito dall'Ordinario in accordo con la Congregazione per la Dottrina della Fede e in consultazione con la Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America.

Affinché un chierico non incardinato nell'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro possa amministrare un matrimonio fra fedeli appartenenti all'Ordinariato, deve ricevere la facoltà dall'Ordinario o dal Pastore della parrocchia personale alla quale appartengono i fedeli10.
L'Ordinario è membro di diritto della Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America con voto deliberativo nei casi in cui è richiesto dalla legge11.
Un chierico, proveniente in origine dalla Comunione Anglicana, che sia già stato ordinato nella Chiesa cattolica e incardinato in una Diocesi, può essere incardinato nell'Ordinariato secondo la norma del canone 267 CIC.
Fino a quando l'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro non avrà istituito il proprio Tribunale, le cause giudiziarie dei suoi fedeli dovranno essere deferite al Tribunale della Diocesi in cui una delle parti ha domicilio, tenendo in considerazione, in ogni caso, i titoli differenti di competenza stabiliti nei canoni 1408-1414 e 1673 CIC12.
I fedeli dell'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro che sono, temporaneamente o permanentemente, al di fuori del territorio della Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America, pur rimanendo membri dell'Ordinariato, sono vincolati al diritto universale e a quelle leggi particolari del territorio in cui si trovano13.


2. Se un membro dei fedeli si trasferisce in maniera permanente in un territorio in cui è stato eretto un altro Ordinariato Personale, può, su sua richiesta, essere ricevuto in esso. Il nuovo Ordinario è tenuto a informare l'originario Ordinariato Personale della ricezione. Se un fedele desidera lasciare l'Ordinariato, deve rendere nota questa decisione al proprio Ordinario. Egli diviene automaticamente un membro della Diocesi in cui risiede. In questo caso, l'Ordinario garantirà che il Vescovo Diocesano sia informato.


3. L'Ordinario, tenendo a mente la Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis e il Programma di Formazione sacerdotale della Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America, deve elaborare un Programma di Formazione sacerdotale per i seminaristi dell'Ordinariato, che deve essere approvato dalla Sede Apostolica14. L'Ordinario garantirà che gli Statuti del Consiglio di Governo e del Consiglio Pastorale che sono soggetti alla sua approvazione, vengano redatti15.

La sede della chiesa principale dell'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro sarà la chiesa di Nostra Signora di Walsingham, a Houston, in Texas. La sede dell'Ordinariato, in cui sarà tenuto il registro a cui si fa riferimento nell'Art. 5 § 1 delle Norme Complementari, verrà determinata dall'Ordinario, in accordo con la Congregazione per la Dottrina della Fede e in consultazione con la Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti d'America.


4. Patrona dell'Ordinariato Personale della Cattedra di San Pietro è la Beata Vergine Maria con il titolo di Nostra Signora di Walsingham.
Nonostante qualsiasi disposizione contraria.
Roma, dagli Uffici della Congregazione per la Dottrina della Fede, 1 gennaio 2012, Solennità di Maria, Madre di Dio.

Cardinale William Levada
Prefetto

Arcivescovo Luis F. Ladaria, S.I.
Segretario

1 Cfr. AAS 101 (2009), 985-990.
2 Cfr. "L'Osservatore Romano" (9-10 novembre 2009), p. 7. Edizione settimanale in lingua inglese (11 novembre 2009), p. 4.
3 Cfr. can. 372 § 2 CIC; Costituzione Anglicanorum coetibus, Art. I § 4.
4 Cfr. Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. I § 4.
5 Cfr. Norme Complementari, Art. 5 § 1.
6 Cfr. Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. IV; Norme Complementari, Art. 4 § 1.
7 Cfr. Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. VI § 4; Norme Complementari, Art. 5 § 2; Art. 9.
8 Cfr. Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. IX.
9 Cfr. Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. I § 5.
10 Cfr. cann. 1110-1111 CIC.
11 Cfr. Norme Complementari, Art. 2 § 2.
12 Cfr. Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. XII.
13 Cfr. can. 13 § 3 CIC.
14 Cfr. Norme Complementari, Art. 10 § 3; vedi anche Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, Art. VI § 2.
15 Cfr. Norme Complementari Art. 12 § 1; Art. 13 § 2.



(©L'Osservatore Romano 4 gennaio 2012)

Ordinariato personale negli Usa: intervista con il rev. Steenson

 

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha eretto il primo gennaio scorso un Ordinariato personale nel territorio della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti per i ministri e i fedeli anglicani desiderosi di “entrare nella piena e visibile comunione con la Chiesa cattolica”. Il Papa ha nominato primo ordinario il reverendo Jeffrey Steenson. Già vescovo episcopaliano, il reverendo Steenson ha 59 anni, è sposato e ha tre figli. Nel 2009 è stato ordinato sacerdote cattolico. Christopher Altieri lo ha intervistato:

http://cache.daylife.com/imageserve/06tK4wTbGnazh/610x.jpg


R. – In think that in Anglicanism there has always been that deep-seeded desire …

Credo che nell’anglicanesimo ci sia sempre stato il desiderio profondamente radicato dell’unità nel cattolicesimo. Era nel nostro dna, perché noi veniamo dalla Chiesa cattolica! Mi viene di fare un paragone con l’istinto di un uccello migratore: gli uccelli migratori vogliono tornare a casa. E, in definitiva, questo è il cuore e l’anima dell’Ordinariato: è quello che si trova anche nella Lumen Gentium: la Costituzione apostolica sulla Chiesa parla della dinamica interna che spinge verso l’unità cattolica che esiste in altre tradizioni ecclesiali ed è questa dinamica interna che ci riporta “a casa”, a Roma. E questo è il concetto di fondo dell’Ordinariato, secondo me: è il desiderio di essere uno con Pietro e con gli Apostoli, con i suoi successori e con coloro che sono uniti intorno a lui. Lo scritto che preferisco è quello di Sant’Ireneo di Lione quando afferma la necessità che tutte le Chiese siano in accordo con questa Chiesa: la Chiesa di Roma, proprio per le sue origini apostoliche. Essa è la Chiesa costruita su Pietro e Paolo: questa è la nostra visione, la nostra meta. Vogliamo entrare nella vita piena della Chiesa cattolica con tanta gioia nel nostro cuore!

D. – Cos’è un Ordinariato personale?

R. – We are all trying to come to terms with the technical-canonical language …

Stiamo cercando di venire a patti con il linguaggio tecnico canonico che non è consueto per molti di noi. L’idea dell’Ordinariato, con la sua espressione specifica, è nata perché esiste già nell’ambito militare – l’Ordinariato militare: è la struttura attraverso la quale i cappellani militari rendono il loro servizio al di là di territori e confini. Ecco, a questo modello ci si è ispirati quando la Santa Sede ha istituito il nostro Ordinariato; è “personale” perché riguarda la riunificazione di persone che hanno una cultura liturgica ed ecclesiale distinta dalla Diocesi come governo territoriale, che comprende tutte i fedeli cattolici all’interno di una regione geografica. Quindi, il concetto di “personale” sta ad indicare che fa riferimento ad un gruppo specifico di persone, che sono quelle che provengono dalla tradizione anglicana, ed è un Ordinariato nel senso che esso ha una struttura giuridica simile a quella di una Diocesi.

D. – Lei è stato chiamato a guidare questo Ordinariato. Una differenza tra lei e – ad esempio – l’ordinario militare consiste nel fatto che lei non è un vescovo cattolico. Eppure lei si occuperà della pastorale delle persone che faranno parte dell’Ordinariato…

R. – Yes, that’s right. I was ordained in the Catholic Church under the pastoral …

E’ vero. Io sono stato ordinato in seno alla Chiesa cattolica con un provvedimento pastorale, perché sono un sacerdote sposato. Non posso ricevere l’ordinazione episcopale a motivo delle antiche tradizioni della Chiesa in merito. La gente, però, mi ha detto che, praticamente, è meglio così: ho tutti gli oneri del vescovo, senza averne gli onori … Immagino che però il concetto sia che si preveda la cura delle anime, la preoccupazione per i sacerdoti che saranno incardinati nell’Ordinariato e anche i fedeli laici che ne diverranno membri. Tutte le responsabilità di un vescovo si riuniranno nelle mani dell’ordinario e nel suo lavoro. (gf)

 Radio Vaticana


[SM=g1740722]


[Modificato da Caterina63 04/01/2012 15:28]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)