00 10/11/2009 14:14
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/03/2004 15.07
Fin anche il Dali-Lama, per esempio...è convinto nella sua semplicità di fede di essere IN COMUNIONE CON IL PAPA.......sul piano spirituale egli condivide la fede in Dio (lascia perdere le correnti laterali o le dottrine...)
Il Dalai Lama è il capo del buddismo tibetano, religione secondo la quale non esiste un Dio personale.
Trovo inaccettabile chiamare il Dalai Lama "Sua Santità", quasi che fosse paragonabile al Papa.
Direi che puà essere identificato con quelli che Karl Rahner chiamava "cristiani anonimi".
 o prendiamo Gandhi.....possiamo dire che in un certo senso egli NON abbia fatto un'esperienza del Cristo? Ne siamo così sicuri?
Penso che se avesse avuto in incontro diretto con Gesù sarebbe diventato cristiano.
Cerchiamo di ragionare: non sto dicendo che Gandhi è all'inferno!!!, ma che non ha avuto un contatto diretto con la Verità....ritengo che senz'altro la sua anima ha toccato Dio in modo indiretto e lo ha portato a grandi frutti....pensiamo alla sua dottrina di Sathyagraya, ovvero di non-violenza.
Era sicuramente più vicino a Dio lui e gli altri hindu che si opponevano alla violenza con l'amore che non i soldati inglesi, nominalmente cristiani, che sparavano loro addosso....
se lui con così poco ha fruttificato così tanto, quanto frutto potremmo dare noi, se vivessimo la nostra Fede in pienezza?  

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 17/03/2004 15.28

ma perchè trova qualcosa che nella Chiesa Cattolica non gli era stato mostrato...

.......

dal messaggio 11 prendo questa frase perchè credo che se da una parte stiamo dicendo le stesse cose.....dall'altra non si afferra forse ciò che voglio dire io....allora vediamo di semplificare sulla tua frase.....perchè ADDITARE SEMPRE LA CHIESA come colei che "non ti fa conoscere o NON ti istruisce adeguatamnente"???

Gesù dice.."LA VERITA' VI FARA' LIBERI"...dunque per conoscere questa verità occorre ISTRUIRSI e non solo avere fede....posso anche avere fede in Cristo ma essere UNITARIANA......io non me la sento di giudicare la fede degli unitariani in Cristo.....ma essi negando la Trinità mancano della pienezza....si salveranno lo stesso? Credo di si...se non altro coloro che in buona fede credono......

La "Verità" concepita appunto evangelicamente è anche comunque la FEDE in Cristo, perchè Cristo è "VIA, VERITA' E VITA"........

Ora...se io questo Cristo NON lo incontro nella Chiesa, ma altrove...di chi è la colpa? della Chiesa? e perchè?

Un'altra discussione con Alfonso Qui Alfonso è stato l'unico che ONESTAMENTE (occorre riconoscerlo) ha detto delle cose interessanti a domande precise:

Tu, quando sei uscito dalla Chiesa Cattolica per entrare nei pentecostali, queste cose che ti sono state dette sul canone, le conoscevi?
No, nella Chiesa Cattolica non li conoscevo queste cose conoscevo il catechismo e lo conosco da quello che mi hanno insegnato.
Ero molto attivo in parrocchia perchè mi piacevano fare i studi biblici, riunirci insieme in parrocchia per discutere su queste cose ma non c'era un vero interesse da parte dei miei amici. Nella Chiesa Evangelica ho sentito maggiormente la presenza del Signore, sono più zelanti nello studio della Bibbia.

..........

SI PARTE CON UN "NO" molto onesto...e si finisce con il GIUSTIFICARE di come ALTROVE si sia trovato quello che si cercava.....dando la colpa a chi? ALLA CHIESA.....anch'io potrei dire che fino a 15 anni fa, ed è vero, tante cose NON LE CONOSCEVO....di chi era la colpa mia o della Chiesa? Come mai quando ho iniziato a capire e ad impegnarmi ho trovato quelle risposte che cercavo? NON SONO dovuta andare altrove...ho dovuto SOLO CEDERE ALLA PIGRIZIA.....Alfonso dice: "non c'era un vero interesse da parte dei miei amici"....ma scusate...ci facciamo la fede in base agli amici? ma allora i missionari che dovrebbero dire? Io ho molti amici ATEI più simpatici di quelli della mia parrocchia...che faccio divento atea per questo?

Nella Chiesa Evangelica ha sentito "maggiormente" la presenza del Signore...oppure era un effetto love bombing ?......ora attenzione...NON mi accusare che ovunque è così perchè non sto dicendo questo, sto solo dicendo che la NON CONOSCENZA PARTE DAL NOSTRO PERSONALE INTERESSAMENTO....L'esempio ce l'hai avuto in questi giorni...Alfonso scrive nel suo Gruppo che il Diritto Canonico dice che i preti che si sposano sono scomunicati....gli abbiamo portato le prove che NON è vero, ma lui si è offeso, dice che lo accusiamo di dire bugie, se n'è andato e nel suo Gruppo NON HA FATTO NESSUNA CORREZIONE......Ora Stefano...immagina un evangelico o un cattolico tiepido che entra e legge....secondo te che cosa penserà? Se chi legge è una persona intelligente e veramente INTERESSATA...andrà a fare ricerche, ma se è pigra....troverà in quella menzogna UNA VERITA'......

Questo è solo un esempio, e ti faccio  intelligente per  pensare che tu abbia capito.....

Fraternamente Caterina


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹Inviato: 17/03/2004 16.45
Nella Chiesa Evangelica ha sentito "maggiormente" la presenza del Signore...oppure era un effetto love bombing ?......ora attenzione...NON mi accusare che ovunque è così perchè non sto dicendo questo, sto solo dicendo che la NON CONOSCENZA PARTE DAL NOSTRO PERSONALE INTERESSAMENTO....

Scusa Tea ma forse credo di capire Stefano e perchè alcuni sentano maggiormente la presenza del Signore nelle chiese evangeliche, a parte l'effetto love bombing....    il modo di pregare degli evangelici si avvicina molto al modo del Rinnovamento nello Spirito Santo, dove la lode al Signore viene manifestata in modo grandioso e il Signore si fa sentire e si manistesta in modo grandioso.
Non so se sei mai stata ad un'incontro del RnS, io ti posso dire che lo scorso giovedì ho avuto durante la preghiera un "riposo nello spirito", in pratica mi sono abbandonato tanto nelle mani del Signore e dello Spirito Santo che sono andato in catalessi, per circa 5 minuti sono rimasto disteso a terra e con una senzazione di "ESSERE AMATO DA DIO" che non ti posso descrivere....
Purtroppo il RnS è nato da 20-25 anni e non tutti hanno nella propria parrocchia un gruppo dove andare per cui molti rimangono stupiti da quello che accade in una chiesa evangelica durante la Lode...
Con affetto
Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 17/03/2004 17.03
Perfettamente d'accordo Gino....ma qui si parlava FUORI DELLA CHIESA, quasi che la colpa della NON conoscenza sia della Chiesa......
Se tu l'altro giorno non fossi andato magari per pigrizia...di chi era la colpa della Chiesa o tua?
Ogni volta che si parla di "problemi" legati alla fede....ci sono taluni che anzichè farsi un mea-culpa, trovano nella Chiesa (o nel Vaticano) il caprio espiatorio.....trovato un "colpevole", il gioco è fatto e la coscienza è pulita.....
La tua esperienza analoga l'ho vissuta sabato all'Adorazione Eucaristica.......Dio ARRICCHISCE, MA NON DIVIDE E NON FA DIFFERENZE......
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/03/2004 17.04
Esatto Gino!
Purtroppo Tea non conosce queste cose.
Con questo non voglio dire che è peggiore di me o di nessuno, solo che non ha ricercato questi doni.
Non mi stupisco se dopo un'esperienza del genere una persona che non conosce il Rinnovamento, va dai pentecostali!
Questa non è dottrina, ma incontro col Dio vivente.
Trovo molto più edificante questo che la recita delle preghiere scritte.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSNamdg0266Inviato: 17/03/2004 17.22
Concordo con Gino, nel R.n.S. c'è una forte partecipazione orante che avvicina in modo straordinario a Gesù Vivo e Vero tra noi.
Leggendo Stefano, mi viene quasi un dubbio: ...forse avrò sbagliato chiesa?
Fortuna che entrando in alcune librerie di matrice evangelica, subito questo dubbio viene fugato.
Lì dentro di fraterno ed ecumenico c'è davvero poco.
Ci sono innumerevoli pubblicazioni anticlericali, antipapali e denigratori nei riguardi dell'Unica Vera Chiesa Universale: quella Cattolica!
Questi fratelli hanno perso ciò che di più grande si possa ricevere qui in terra: la S. Eucaristia e tutti gli altri Sacramenti.
Che bello ...ci si innamora di Gesù, lo si incontra personalmente e, poi non si disdegna di accusare irrisoriamente il fratello in Cristo che non ha ancora conosciuto Gesù! Sì, ...perché secondo alcuni, Gesù lo si incontra solo in determinate circostanze,  e solo in alcuni gruppi religiosi.
Ma Gesù, Vero Dio e Vero uomo, non è presente in cielo, in terra e in ogni luogo  ?, ...oppure qualche moderno "teologo illuminato", ha già sfatato queste "dicerie" ...mah!!!
Saluti
Giacomo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 18 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹Inviato: 17/03/2004 18.01
Esatto Giacomo, tu dici, avrò sbagliato chiesa?  Ti  dai la risposta tu stesso,
Fortuna che entrando in alcune librerie di matrice evangelica, subito questo dubbio viene fugato.
Lì dentro di fraterno ed ecumenico c'è davvero poco.
Ci sono innumerevoli pubblicazioni anticlericali, antipapali e denigratori nei riguardi dell'Unica Vera Chiesa Universale: quella Cattolica!
Questi fratelli hanno perso ciò che di più grande si possa ricevere qui in terra: la S. Eucaristia e tutti gli altri Sacramenti.
Il RnS è nato proprio per arricchire la Chiesa dei carismi che il Signore ha elargito alla Pentecoste a tutti coloro che li chiedono e per arricchirla da dentro: con questo però non dobbiamo sbagliare Chiesa o accettare per esempio il RnS a discapito di tanti altri movimenti nella Chiesa, poichè tutti questi movimenti fanno parte dell'unico corpo che è Cristo e l'esperienza che ho fatto la potevo anche fare in un'altro movimento come dimostra la vita di alcuni santi in periodi in cui del RnS non c'era nemmeno l'ombra  (Sto leggendo per ora il libro della Misericordia di Suor Faustina Kowalska e non vi sto quì a raccontare le esperienze con Gesù di questa grande Santa. 
Il Signore ci dice "Cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto" non possiamo dare la colpa alla Chiesa se qualcuno non conosce il RnS ma a noi stessi che non abbiamo saputo evangelizzare bene, non diamo la colpa alla Chiesa se non siamo mai stati prima ad un'incontro con i carismatici del RnS.