00 13/11/2009 17:15
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 82 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 16/10/2003 23.06
Carissimi,
ho cercato di fare una ricerca su questo soggetto che stiamo trattando e che ho inserito al seguente collegamento:
Si tratta di  una Relazione al X Convegno dell'Associazione Terapisti Cattolici, Perugia, 14-17.'95

del Dott. Walter Versini  che il GRIS ha riprodotto in un inserto speciale del periodico PRESENZA CRISTIANA.

Ritengo sia abbastanza puntuale nel riferire i connotati delle pratiche terapeutiche alternative in generale e del REIKI in particolare.

Quello che mi ha maggiormente colpito è il seguente passaggio dell'articolo:

Quanto al "come funziona", è chiaro che le spiegazioni fornite, basate su squilibri energetici, energia cosmica, canali energetici e cosi via, pur comuni nel campo delle medicine alternative, sono completamente estranee alla scienza moderna, e si collegano piuttosto a concezioni magiche, come sopra ricordato. Anche nel R incontriamo tentativi strumentali di ottenere una parvenza scientifica con vaghi riferimenti ad Einstein. Come prova scientifica viene inoltre suggerita la fotografia Kirlian, ben nota metodica che dovrebbe fotografare le emanazioni energetiche dei corpi, ma che è stato ormai chiarito trattarsi di tutt'altro, per cui attualmente è in discredito anche presso i parapsicologi (9)

2. // Reiki ha anche una valenza spirituale?

Per quanto si dichiari npetutamente che il R non è una religione, nè una filosofia, nè magia, mi sembra che non si possa negare una certa valenza spirituale, nel senso che la parola ha attualmente in ambito New Age.

Consideriamo ad esempio alcune espressioni:

"La vera via di luce che ti porterà all'unità che da tempo tu stai cercando e qui, ora, l'hai trovata. Questa è il Reiki, la Grande Luce Divina che con amore apre le braccia ed il cuore ad ogni essere che voglia 'diventare' consapevolmente ed essere trasformato, per trovare dentro e fuori di sé una pace profonda "(10)

"II R si propone come uno strumento di guangione naturale per chi ne ha bisogno ma qualcosa di molto più profondo e sacro per chi ha l'esigenza di tornare in armonia con i ritmi della Realta" (11)

3. Vi sono elementi di occultismo nel Reiki?

Premesso che i seguaci lo negano recisamente, non possiamo far a meno di notare che molti indizi suggeriscono una risposta positiva le pretese di efficacia universale, di effetto a distanza, di trattamento "mentale"

C'è qualcosa di più?

E' opportuna una citazione piuttosto estesa: "I simboli del secondo livello.

Come abbiamo visto, il secondo livello si serve di tré simboli che vengono utilizzati nei vari trattamenti ometteremo dalla nostra trattazione tanto l'aspetto esteriore di tali simboli quanto il loro nome, del quale ci limiteremo a fornire la traduzione in italiano. L'essenza di tali simboli è infatti sacra, e secondo gli insegnamenti del Reiki essi non devono mai essere rappresentati graficamente o pronunciati a vanvera, ciò non risponde ai dettami di un sistema di fede religiosa, ma tra le altre cose è un principio generale dell'esoterismo e dell'ermetismo.

La traduzione in italiano del nome del primo simbolo del Reiki significa "comando all'energia vitale universale" (il significato pratico di questo simbolo è "energia, vieni qui") .

Serve per richiamare l'energia e concentrarla dove vogliamo. !!!!

È il sigillo di qualsiasi tecnica mentale del Reiki... tracciate il simbolo sul corpo del paziente... ripetendo mentalmente per tré volte il nome del simbolo stesso.

Attenzione: data la sacralità di questi simboli, essi devono essere tracciati fisicamente solo se si è ben sicuri che nessuno vi guardi, tranne coloro che a loro volta possiedono il secondo livello. Il soggetto del trattamento deve avere anche per questo motivo gli occhi chiusi. In alternativa, in questo come in ogni altro caso di utilizzo dei simboli, sarà sufficiente visualizzarli mentalmente...

Tracciando il simbolo ai quattro angoli di una stanza, la si ripulisce dalle energie negative... Tracciando intomo a voi una "gabbia di simboli"... potete mettervi al riparo da influenze od energie negative rivolte contro di voi... "(12)

(II procedimento ricorda da vicino alcuni metodi di evocazione di spiriti. Ad es., in alcuni rituali taoisti, per l'evocazione dello spirito desiderato è essenziale, tra l'altro, l'uso del suo nome segreto, in una formula mantrica pure segreta, ed il tracciare nell'aria con una spada un complicato simbolo segreto, che è il talismano dello spirito.) (13)

Interessante anche quanto viene detto degli altri simboli. "La traduzione in italiano del nome del secondo simbolo del Reiki significa "io ho la chiave
". Questo simbolo permette di stabilire un collegamento diretto con il subconscio della persona sulla quale viene tracciato...".

La traduzione in italiano del nome del terzo simbolo del Reiki significa: "II Buddha che è in me entra in contatto con il Buddha che è in te"...

Alla conclusione del trattamento mentale viene suggerito di: "Ringraziare il Reiki per averci permesso di essere un canale di guarigione."(14)

E' molto importante notare che questa cosiddetta "energia" venga CHIAMATA, COMANDATA e RINGRAZIATA!

Mi pare che vi siano sufficienti motivi per avere forti riserve su una simile pratica.

Personalmente, dallo studio che ho allegato esprimo il fermo convincimento che si tratta di una pratica che tende a diffondere non lo spirito cristiano ma quello anticristiano.

Con affetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 83 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 17/10/2003 2.57
Quando si prega lo Spirito Santo si dice: Vieni Santo Spirito .... è forse un comando?
Che differenza c'è tra questo e dire: vieni energia? (il primo simbolo è semplicemente un richiamo dell'energia .. e allora?)
Il secondo simbolo: io ho la chiave .. si vuole intendere che con esso reiki va ad agire a livello mentale. E allora .. qual'è il problema?
Il terzo simbolo è un insieme di ideogrammi giapponesi che non hanno una traduzione precisa, ma vogliono semplicemente rappresentare l'azione a distanza del reiki. Questa rappresentazione si presta a interpretazioni diverse. Per un buddista può star bene quella riportata, per un cristiano l'ideogramma può benissimo rappresentare: la forza divina prende contatto con te.
Trattandosi di simboli che richiamano l'energia, ed essendo questa energia di natura divina, è ovvio che vanno trattati con il massimo rispetto (o sacralità .. è solo un fatto di terminologia)
Del resto, la simbologia ha sempre fatto parte delle ritualità.
Infine, reiki viene invocato, ma non certo comandato (questa è un'illazione del tutto gratuita e inesatta).
Caro Teofilo, il termine "anti" significa "contro".  La tua affermazione che si tratta di una pratica "anticristiana" è veramente un'enorme assurdità.
A questo punto non voglio assolutamente più parlarne e ognuno si tenga le proprie convinzioni.
fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 84 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 17/10/2003 9.09
INVITO A LEGGERE ATTENTAMENTE......A MEDITARE PRIMA DI RISPONDERE......E A CONTROLLARE LA BIBBIA......E PREGARE PER IL DISCERNIMENTO.....
Allora vediamo di chiarire alcuni TERMINI...sapete amici....il problema che scaturì con Lutero, oltre al fatto che gli abusi sulle indulgenze c'erano veramente...SI GIOCAVA NEI TERMINI......tanto è vero che se avete letto quel forum Lutero NON negava le indulgenze, eppure oggi si insegna il contrario....
Venerazione e adorazione, sono la stessa cosa per alcune persone, ma per noi c'è una differenza enorme......
Eretico viene definito in senso dispregiativo.....il suo sinonimo è diventato poi con il tempo "blasfemo; assurdità" ecc...ma all'origine l'eretico designava "COLUI CHE HA SCELTO".......i Padri lo usavano appunto per definire colui che allontanadosi dal loro insegnamento, INTERPRETAVA PERSONALMENTE in modo errato un pensiero che invece doveva essere in accordo CON LA CHIESA.......
ANTICRISTIANO: idem.....con il tempo ha assunto un significato sempre più drammatico e dispregiativo.....ma che in realtà riveste due aspetti: anticristo......e IGNORARECristo.....il primo lo abbiamo nei Vangeli, il secondo pure.....rimarcato dalla predicazione degli Apostoli:
1Gv.2,

Quarta condizione: guardarsi dagli anticristi

[18]Figlioli, questa è l'ultima ora. Come avete udito che deve venire l'anticristo, di fatto ora molti anticristi sono apparsi. Da questo conosciamo che è l'ultima ora. [19]Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri. [20]Ora voi avete l'unzione ricevuta dal Santo e tutti avete la scienza. [21]Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità. [22]Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. [23]Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre. [24]Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre.

........

Come abbiamo letto qui abbiamo il necessario per determinare chi è l'anticristo o GLI anticristo.....ce ne sono molti a quanto pare......le condizioni che abbiamo appreso e che dobbiamo SOSTENERE sono le seguenti:

1) di fatto ora molti anticristi sono apparsi.......ma come possiamo accorgerci se sono veramente anticristi?, da questo:

2) Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri .........qui Giovanni riprende le parole di Gesù quando udito che alcuni scacciavano demoni in suo nome egli chiede ai discepoli di NON impedirlo, ma ad un aptto CHE NON FOSSERO CONTRO DI LORO.....Paolo in altra occasione parla del Cristo come di COLUI CHE TUTTO DEVE RICAPITOLARE IN Sè......il dovere di un cristiano è questo allora, di ricapitolare TUTTO IN CRISTO......se manca questa azione in modo volontario....ecco che ci troviamo di fronte al concetto dell'ANTICRISTIANO......

3) L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. ......il Reiki nega questa verità? la conosce? come ci si pone di fronte a questa realtà? la nega? la rifiuta?......queste sono le domande che dobbiamo ed abbiamo il dovere di IMPORCI....diverso è se NON siamo cristiani e se NON abbiamo conosciuto la Verità.....ma a questo ci viene incontro sempre il testo che die:

4) Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità. [22]Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? .......Noi diciamo e pretendiamo di conoscere la VERITA', allora l'apostolo non dice che noi NON la conosciamo ma CHE POSSIAMO VENIRE AD ESSERE INGANNATI......cioè, Giovanni si riferisce qui PROPRIO AI CRISTIANI CHE GIA' CONOSCONO LA VERITA', questo testo non è per coloro che ancora non conosco Cristo......guardate che questa differenza è importante perchè ci porta AD ASSUMERCI DELLE GRAVI RESPONSABILITA'....."Proprio perchè conosciamo la verità, dice l'apostolo, io vi dico ancora queste cose".....praticamente ci mette in guardia.....e dice:

5) Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. .......Che cosa abbiamo dunque udito? Che il Reiki può sostituire lo Spirito Santo o essere riconosciuto da altri per ciò che non è?  Oppure abbiamo udito (insegnamento) che il Consolatore, Spirito di verità venendo avrebbe istruito GUARITO e sostenuti?  Un cristiano diventa un "anticristiano" nel momento in cui IGNORA, se pur in buona fede (perchè sarebbe ingannato) questa verità.....

Quando si prega lo Spirito Santo si dice: Vieni Santo Spirito .... è forse un comando?
Si Yivan....è un comando anche se non in senso autaritario che l'uomo da, ma è un INVOCARE....VIENI ORA, SPIRITO SANTO A SUSCITARE I CUORI.......se tale invocazione è in armonia con quanto insegna Cristo e ci trova aperti e disponibili, lo Spirito UBBIDISCE A QUESTO COMANDO DELL'UOMO: "Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato".....l'immenso Amore di Dio scaturisce da questo potere che da all'uomo, CRISTO SI E' FATTO SERVO DELL'UOMO, in questo senso l'uomo arriva fin anche a chiedere per essere esaudito.....L'esempio più eclatante è nella Pentecoste, attendevano e chiedevano...lo Spirito arriva e in un certo senso ha obbedito a quella richiesta......da allora l'uomo e lo Spirito LAVORANO A FIANCO.....a servizio NON di un individuo solo ma di una immensa COMUNITA'....
Che differenza c'è tra questo e dire: vieni energia? (il primo simbolo è semplicemente un richiamo dell'energia .. e allora?)
già...dove sta la differenza? che come cristiani....non possiamo certo paragonare una energia se pur buona con lo Spirito...che è per noi TERZA PERSONA DELLA TRINITA'....e quindi NON una semplice energia, BENSI' DIO IN PERSONA......, non mi pare una differenza da nulla....se poi NON sono cristiano...è ovvio che tutto quanto abbiamo detto non avrà un valore superiore a quanto afferma una religione orientale......dal momento che ogni energia sarebbe buona, mancando però il riferimento a Dio che si fa uomo e SERVO DELL'UOMO.....finirebbe per mancare il contatto diretto con Dio, restando tutti fermi a fonte di energie provenienti da chissàchi.......mentre dello Spirito Santo noi diciamo: che proviene dal Padre e dal Figlio......questa è L'UNICA FONTE DI ENERGIA BUONA CHE IL CRISTIANO RICONOSCE QUALE PROVENIENTE DA DIO......e quale manifestazione stessa di Dio....
questo fa la differenza Yivan.....non è una energia che aiuta l'uomo MA DIO.....IN FORMA DELLA TERZA PERSONA DELLA TRINITA'......

.............

In questo senso SI DIVENTA ANTICRISTIANI.......se colui che pratica il reiki NON riesce a convertirsi a Cristo......qualcosa non va......può anche essere buono, bravo e misericordioso, ciò non toglie che quel che manca è il RICONOSCIMENTO della proveninenza dal Cristo e IN NOME DI CRISTO.....per mezzo del quale solo...possiamo scacciare demoni e guarire gli infermi......

Trattandosi di simboli che richiamano l'energia, ed essendo questa energia di natura divina, è ovvio che vanno trattati con il massimo rispetto (o sacralità .. è solo un fatto di terminologia)
Del resto, la simbologia ha sempre fatto parte delle ritualità.

e su questo concordo......va trattato con il massimo rispetto perchè tale conoscenza è orientale ed appartiene....si badi bene...appartiene a quella CULTURA E A QUELLA MENTALITA'....la nostra mentalità qual'è? nel momento in cui ci convertiamo....siamo di Cristo e come tali dobbiamo risponderne.....una cosa è rispettare il Reiki......altra cosa è paragonarlo allo Spirito Santo come una forza vitale...questo errore è geovista che negando la Trinità, parla dello Spirito come di una "forza attiva di Dio"....., se non stiamo attenti Yivan il rischio è questo che tu potrai anche NON incorrere, ma molti altri si.......

Quale sarà allora la mia posizione nei confronti du queste realtà? intanto il discernimento...e fino a quando questo NON m'impedisce di PORTARE CRISTO QUALE REALTA' E LO SPIRITO SANTO, QUINDI DIO STESSO, quale centro del mio credere, agire e PREDICARE.....Io NON avrò nessuna difficoltà nel rispettare il Reiki, a patto che questo, nell'essere insegnato e spiegato, non porti il Cristo e lo Spirito Santo  ad essere equiparati sullo stesso livello.....altrimenti non sono più cristiana...MA BUDDISTA............

Sono stata lunga ma spero che sia chiaro questo aspetto dell'anticristiano......senza per questo offendere nessuna religione che si rispetti......come cristiana noi dobbiamo amare gli uomini, ma non possiamo offuscare queste realtà che allontanano l'uomo dalla verità della conoscenza del Cristo.....

Fraternamente Caterina


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 85 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 17/10/2003 10.49
Anti... prefisso che in parole composte esprime opposizione, avversione, inversione (qalsiasi dizionario concorda in questo)
Nel linguaggio comune si vuole intendere qualcosa che si oppone, che è contro, che avversa, e non semplicemente che non condivide.
Se dico antidemocratico significa che mi oppongo, che sono contro la democrazia.
Quindi, dire anticristiano vuole significare opporsi, essere contro il cristianesimo. Se Teofilo voleva significare non essere cristiano, avrebbe potuto dire più esattamente: reiki non è una pratica cristiana, come del resto era già stato affermato in precedenti post.
Non sono io che gioco con le parole, e se anche originariamente potesse avere avuto un diverso significato, oggi esprime un concetto ben preciso. Se dico: "... è una politica antisemitica", intendo chiaramente dire che è contro tutto ciò che è semitico e non che semplicemente si differenzia.
e poi, cara Caterina, se dico "che differenza c'è tra il dire vieni Santo Spirito e vieni energia", è chiaro che mi sto riferendo all'espressione letterale.
E allora cosa c'entra la tua puntualizzazione: già...dove sta la differenza? che come cristiani....non possiamo certo paragonare una energia se pur buona con lo Spirito. Ma chi mai voleva fare questo paragone? Un'aggiunta che vuole significare un concetto diverso (come penso che tu intendessi fare), inserita in un certo contesto
può far sembrare che si sia fraintesa l'intenzione e rischia di fare fraintendere anche a chi legge.
Infatti poi continui: .....una cosa è rispettare il Reiki......altra cosa è paragonarlo allo Spirito Santo come una forza vitale.
E siamo perfettamente d'accordo. Ma se qualcuno dovesse così intendere ignorerebbe una differenza che è lampante: lo spirito Santo è Dio, reiki è un'energia che viene da Dio. Non mi sembra che sia tanto difficile comprendere questo concetto tanto elementare.
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 86 di 119 nella discussione 
Da: Crociato2Inviato: 17/10/2003 10.50
Buon giorno a tutti.
Caro Ivan a mio parere hai detto una cosa, anzi un paio molto pericolose.
Ho letto che Caterina ha individuato entrambi il problema.
Il primo è che il tuo intervento perde di vista la Santa Trinità nelle Persone distinte e che lo Spirito Santo appunto per noi non è una fonte di energia, ma Dio che opera direttamente per mezzo dello Spirito Santo che Gesù ci ha fatto prima conoscere e poi ce lo ha inviato.
Il secondo è che se siamo cristiani, non possiamo assolutamente pensare cose diverse, oppure dire, che ognuno si tenga le sue convinzioni.
Naturalmente ognuno fa quello che vuole, tuttavia non è conveniente che un cristiano si dissoci dall'insegnamento comune che abbiamo dal Vangelo.
Ho fatto delle esepriene a questi livelli, e posso riconoscere e confermare che ci sono tanti pericoli, ma credo che molti di essi sono mezzi usati da Dio per arrivare alla verità.
Un Buddista che contempli le sue dottrine (tentai anche quella strada) quando verrà a conoscenza delle dottrine cristiane, se ha un cuore puro, non può non intravvedere la verità e progressivamente riconoscere Gesù.
Sono d'accordo con quanto esposto nelle parole di Caterina quando siamo invitato a comprendere che se sono un cristiano non posso essere un buddista.
Se mi fermo ad usare la pratica del Reiki come forma medica, mi sta bene, ma se devo confonderla con una fonte di energia non identificata anche se professo che proviene da Dio, il rischio diventa molto grave e la stessa verità cristiana diventa un assemblaggio di dottrine più o meno spirituali e simboliche impedendo di vedere il mistero dell'Incarnazione di Dio che facendosi uomo si gioca tutto e noi ci giochiamo tutto con Lui.
Questo è il grave pericolo della New-Age che porta in sè stessa reminiscenze di dottrine orientali, ma rielaborate nel tentativo di spostare il centro che è Dio, mentre qui diventa l'uomo.
La Chiesa, e lo dice il Papa in questi giorni insegna che l'uomo è al centro, ma solo se posto dentro al Cristo, perchè è Dio che si è fatto uomo ponendolo al centro di tutto.
Questi due aspetti sono legati fra loro, mentre la dottrina orientale, per quanto buona, nega quale centralità l'uomo nel Cristo, ma con delle fonti di energie messe al servizio dell'uomo.
Qui lo spiegava bene Caterina, che ha fatto bene a portare l'attenzione agli insegnamenti degli apostoli: dal momento che siamo cristiani, abbiamo il dovere di portare Cristo al centro di tutto, solo così l'uomo è posto al centro quale oggetto di attenzione perchè Dio si è fatto come lui.
In questo riscatto Dio non accetta assolutamente imbrogli di diversa natura, l'apostolo lo dice chiaramente, un cristiano deve guardarsi dall'anticristo, da colui che nega o non riconosce il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo quale emanazione del Padre e del Figlio, distinta come Persona e, bene che leggevo, non come una fonte di energia.
Se siamo cristiani queste cose dobbiamo pensarele allo stesso modo, altrimenti un cristiano non si differenzierà mai dalle altre religione, sono le altre religioni che dovranno riconoscere Gesù Cristo, Dio incarnato, e non noi cristiani che dobbiamo riconoscere nelle altre religioni la presenza di Dio.
Convengo alla serietà del rispetto che dobbiamo avere, ma dobbiamo anche difendere la fede cristiana da ogni contaminazione che cerca di sfruttarla per ingannare gli uomini.
Buona gioranata a tutti, da Luca

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 87 di 119 nella discussione 
Da: Crociato2Inviato: 17/10/2003 10.59
Buon giorno Ivan, vedo che si sono susseguiti i nostri messaggi.
Rispondo solo per una tua osservazione che mi sembra grave:
e poi, cara Caterina, se dico "che differenza c'è tra il dire vieni Santo Spirito e vieni energia", è chiaro che mi sto riferendo all'espressione letterale.
Caterina dirà la sua come vuole, io devo dirti che stai dicendo una cosa grave anche se non la pensi, come credo che è così.
E questo dovrebbe farti capire l'inganno.
C'è una differenza grande, lo Spirito Santo non è una energia, ma è la Terza Persona della Trinità.
Il dire che ti riferisci ad una espressione letterale signisica solo giustificare un errore. Nel vangelo non si parla mai dello Spirito come di una energia, ma come di un azione diretta di Dio. Il Reiki non può essere confuso o considerato come emanazione diretta di Dio perchè solo lo Spirito Santo < procede dal Padre e dal Figlio > e viene adorato.
Riflettici bene perchè se veramente pensi questo, sei stato invece contaggiato da alcune forme eretiche di pensiero di genere spiritualistico che non hanno nulla a che vedere con lo Spirito Santo nè possono essere usate come paragoni perchè quando parliamo di Spirito, noi cristiami, intendiamo solamente ed esclusivamente la Terza Persona della Trinità.
Buona giornata, con affetto Luca

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 88 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 17/10/2003 12.11
Allora Yivan...credo che crociato ti ha dato una risposta....dicci tu se però interpretiamo male ciò che vuoi dirci......
Inutile ricalcare....credo che la questione fondamentale sia stata esplictamente ribadita, cioè: CHE LO SPIRITO SANTO NON PUO' ESSERE USATO PER UN PARAGONE DEL GENERE......
Mettiamola così Yvan...i cristiani NON possono credere o invocare altre forme o fonti di energia...NOI ABBIAMO CRISTO, ABBIAMO LO SPIRITO SANTO.....comprendiamo il valore di questo?
NON mettendo in dubbio il Reiki quale fonte di energia benefica....io come cristiano perchè dovrei far ricorso a quello se HO IN ME LA CONOSCENZA CHE LO SPIRITO SANTO PUO' FARE DI MEGLIO??
NESSUNA ENERGIA che si rispettri per benefica che sia...può essere SUPERIORE a ciò che il cristiano ha ricevuto in sè mediante la sua conversione a Cristo.....comprendi il peso e la portata di questa verità?
In parole povere...secondo me..un cristiano NON deve fare uso del Reiki nel momento in cui riconosce in sè LA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO.....se vi fa ricorso è perchè nella Croce, e nell'invocazione allo Spirito NON E' SALFO NELLA FEDE...e ricerca in queste altre forme un SURROGATO.......perdonami Yivan, ma questo ce lo insegna il Vangelo.....
Se sono di Cristo...perchè vado alla ricerca di energie insegnate da dottrine NON cristiane e appartenenti a culture diverse?
Poi dici:
E allora cosa c'entra la tua puntualizzazione: già...dove sta la differenza? che come cristiani....non possiamo certo paragonare una energia se pur buona con lo Spirito. Ma chi mai voleva fare questo paragone? Un'aggiunta che vuole significare un concetto diverso (come penso che tu intendessi fare), inserita in un certo contesto
può far sembrare che si sia fraintesa l'intenzione e rischia di fare fraintendere anche a chi legge.
.........
Yivan...eccome se l'hai fatto il paragone..mica l'ho messo in mezzo io lo Spirito....ma ti ringrazio però, perchè come ho letto ci ha dato modo di approfondire il tema Trinitario ulteriormente.....Anzi...credo proprio che attraverso questi paragoni possiamo comprendere certe differenze...
e concludi:
Infatti poi continui: .....una cosa è rispettare il Reiki......altra cosa è paragonarlo allo Spirito Santo come una forza vitale.
E siamo perfettamente d'accordo. Ma se qualcuno dovesse così intendere ignorerebbe una differenza che è lampante: lo spirito Santo è Dio, reiki è un'energia che viene da Dio. Non mi sembra che sia tanto difficile comprendere questo concetto tanto elementare.
......
il reiki NON proviene da Dio...attento ai termini Yivan...solo lo Spirito Santo PROVIENE......capisci dove sta l'errore?....
Nell'usare il termine PROVENIRE....lo Spirito e il Reiki sono posti sul medesimo piano tranne che lo Spirito si è distinto nella Trinità come Persona, il Reiki è rimasto fonte di energia PROVENIENTE SEMPRE DA DIO...e no Yivan...guarda che c'è sotto una pesante eresia.....
Il reiki, tuttal'più...può essere una forma di energia USATA DA DIO ....PER FARE DEL BENE.....ma NON provenire....ma anche in questo caso se tale energia NON porta a riconoscere il Dio biblico......bè...restiamo rilegati ad un Dio CULTURALE....nato in un ambiente culturale specifico....ma senza aprirsi ad altri orizzonti......
Il concetto che per te appare tanto elementare....attento Yivan...perchè è quello che magari....allontana poi molte persone da Dio, da qul DIO della Bibbia, INCARNATOSI in Cristo......se manca questo traguardo, la tua logica elementare non sarà altro che un terribile inganno...se pur IN BUONA FEDE....
Fino a quando il Reiki RESTA CONFINATO NELLA SUA CULTURA ORIENTALE DI UN DATO POSTO...mi sta anche bene...fino a quando, almeno, quella cultura non venga a conoscenza del Cristo......, ma se il Reiki deve venire ad interferire con L'UNICA FORZA CHE IL CRISTIANO HA IMPARATO A CONOSCERE ATTRAVERSO LO SPIRITO SANTO......allora NO Yivan ci stiamo ingannando....
NON lo dico io, ma lo dice il Vangelo....
altrimenti, lo ripeto NON siamo più cristiani, ma buddisti o altro....
Fraternamente Caterina