00 13/11/2009 17:18
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 92 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/10/2003 18.31
Facendo una ricerca nella Bibbia e nella Tradizione Cattolica, non ho trovato nulla che inviti a praticare il reiki, non mi risulta che alcun Santo Cattolico abbia utilizzato queste cose.
Un vero uomo unto di Spirito Santo da Dio, sia esso un profeta dell'AT, un apostolo del NT, un santo della Chiesa, non ha mai usato particolari tecniche o rituali per effettuare guarigioni, ma sempre una cosa semplice ed efficace; la PREGHIERA.
Così per i messaggi che la Madonna dà nelle sue apparizioni: (non mi riferisco a un'apparizione precisa, ma al messaggio globale che emerge da tutte)
Nostra Signora non ci invita MAI a imparare tecniche di guarigione di origine orientale, ma ci invita alla recita del Rosario e a ricevere il nostro Signore e Salvatore nell'Eucarestia e nella lettura della Parola di Dio.
Inoltre personalmente non posso chiudere gli occhi di fronte ai miei compagni del gruppo di preghiera che hanno dovuto ricorrere all'esorcismo per liberarsi dagli spiriti che erano entrati in loro a causa dell'iniziazione reiki, ti garantisco che queste persone non hanno imparato il reiki per fare del male o per orgoglio, ma spinti da un sano desiderio di ricerca spirituale e per poter guarire gli altri.
Iyvan, avrei alcune domande per te:
1-come mai le cerimonie di attivazione del secondo e terzo livello non devono essere viste da chi le riceve?
La Comunione e la Cresima e tutti i sacramenti cattolici per  contro sono celebrate pubblicamente e chiunque vi può assistere.
2-Spesso parli di "anime evolute" non vedo questo concetto di progressione che affinità abbia col cristianesimo, in quanto ogni anima è creata istantaneamente nel momento del concepimento, perchè non è mai esistita prima. 
3-A che serve usare l'energia reiki se puoi disporre dello Spirito Santo ? la presenza di Cristo che vive dentro di noi alimentata dall'Eucarestia, è miliardi di volte, anzi infinitamente più potente di qualunque energia di origine naturale o preternaturale.
Ti posso citare esempi a riguardo di persone che nel RnS sono guarite istantaneamente da tumori, solo per avere ricevuto la Santa Eucarestia, chiedendo a Dio di guarirli.
Del resto se il contatto colo solo lembo della veste di Gesù ha guarito l'emorroissa, non vedo perchè il CORPO di Cristo stesso, carne, sangue, anima e divinità non potrebbe guarire noi con un efficacia di una potenza immensamente più forte della "energia reiki".
4-So da quanto mi hanno detto i miei amici ex-praticanti di reiki che quando fanno un trattamento, l'energia  va a disporsi nelle parti del corpo di cui la persona ha bisogno, in pratica è come se avesse un'intelligenza propria nel trovare i vuoti energetici nell'aura del paziente...come si spiega questo se pensiamo se che si tratta di una energia impersonale? questo fatto mi fa pensare ad un essere personale e spirituale che dirige l'energia.
5-Come mai i maestri di reiki parlano così spesso di spiritualità orientale (reincarnazione, chakras, aure)  e così poco del fatto certo che Gesù Cristo è l'unico Maestro, l'unico Signore e Salvatore, l'unica speranza del genere umano?
6-Pensa che in un libro di un maestro reiki ho letto che la guarigione può essere ricevuta anche da non cristiani e che non è necessario essere credenti per guarire, perchè invece non si parla dell'importanza della confessione sacramentale, della Messa e della lettura della Bibbia?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 93 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 17/10/2003 18.46
Stefano dice:
4-So da quanto mi hanno detto i miei amici ex-praticanti di reiki che quando fanno un trattamento, l'energia  va a disporsi nelle parti del corpo di cui la persona ha bisogno, in pratica è come se avesse un'intelligenza propria nel trovare i vuoti energetici nell'aura del paziente...come si spiega questo se pensiamo se che si tratta di una energia impersonale? questo fatto mi fa pensare ad un essere personale e spirituale che dirige l'energia.
........
Avrei affrontato questo argomento più avanti...perchè ho avvertito la necessità di chiarire lo Spirito Santo e questo senzo di "energia" che nella Bibbia NON compare mai.....che si chiami Reiki o altro poco importa....parlavo proprio di ENERGIA...quasi, appunto, AVESSE UNA VOLONTA' PROPRIA.....ma visto che Stefano l'ha tirata in ballo..sarebbe interessante chiarire questo aspetto che ha dell'inquietante..........di cui ho appreso certi particolari dopo una ricerca che poi esporrò....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 94 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/10/2003 18.50
Vorrei riflettere sui doni di Dio:
Giovanni gli disse: «Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ci seguiva».  Ma Gesù disse: «Non glielo vietate, perché non c'è nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Chi non è contro di noi, è per noi (Mr 9,38-40)
Vediamo quindi che anche coloro che non seguono Cristo in comunione col collegio apostolico, possono cacciare demoni nel nome di Gesù, questo mi fa pensare ai cristiani non cattolici come ortodossi ed evangelici.
Gesù parla subito dopo di opere potenti, quali nel NT indicano i carismi meglio specificati in 1Cor 12 e 14.
Ora venendo a noi i maestri di reiki, (non parlo di te Iyvan ma di quello che vedo scritto nei siti che parlano di reiki e di quello che i miei amici ex praticanti di reiki mi hanno detto):
A - non affermano di cacciare demoni in quanto per loro la figura di satana non esiste.
B - non parlano mai di opere potenti e istantanee (cfr.miracoli di Lourdes) , ma di guarigioni che sono ottenuti dopo diversi trattamenti, come se fosse un ciclo terapeutico.
C - non operano mai nel nome di Gesù.
Qualora un guaritore operasse nel nome di Gesù sarebbe sufficiente perchà la sua dottrina sia opera di Dio? questo che lo spiega Gesù stesso:
Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità (Mt 7,21-23)
Costoro operavano nel nome di Gesù, ma Gesù non li conobbe mai!
Giovanni ci chiarisce il concetto:
Carissimi, non prestate fede a ogni ispirazione, ma mettete alla prova le ispirazioni, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono comparsi nel mondo. Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. (1Gv 4,1-3)
Ora io mi chiedo: perchè i maestri di reiki non insegnano questo con chiarezza? perchè non dicono che Dio si è incarnato solo in Gesù ed è il nostro Signore e unico Salvatore?
un vero guaritore secondo Dio per essere almeno preso in esame come legittimo deve:
1-Operare SEMPRE E SOLO nel nome di Gesù Cristo.
2-Credere che SOLO Gesù Cristo è l' UNICA incarnazione di Dio come del resto ha sempre insegnato la Chiesa in 2000 anni.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 95 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°63CaterinaInviato: 17/10/2003 19.27
Aspetta Stefano..scusami se intervengo per interrompere un attimo il tuo messaggio......
Quanto hai riportato è valido per noi cristiani CONVERTITI.....ciò che dobbiamo imparare a scorgere in questo tema...è il tentare di vederlo con gli occhi di un NON cristiano mi segui?......
Senza scartare NULLA....ma piano piano tentare di inserire appunto il conbcetto cristiano perchè ovviamente diventa indispensabile per il DISCERNIMENTO..se NON conosciamo Cristo NON siamo in grado di fare discernimenti, eppure molti cristiani ci cascano...perchè?
NON basta dire che siamo deboli....perchè concordo, ma dobbiamo tentare di approfondire.....
I testi evangelici tentiamo di inserirli al momento giusto del confronto......
Un buddista non potrà mai affermare che scaccia demoni in nome di Cristo perchè non lo conosce. ma non è detto che un atto che fa sia diabolico.....altrimenti qui finiamo con il demonizzare tutto..........
Diceva Padre Pio quando gli chiesero cosa ne pensava delle altre religioni: "C'è del BUONO in tutto, almeno fino a quando non rinnegano volontariamente Gesù, ma fino a quando non lo conoscono Satana non va a dargli fastidio, a lui interessano molto di più i cristiani da traviare ed ingannare. "
Madre Teresa diceva che aveva avuto sempre il sentore che Satana si era costruito un bel trono nel mondo occidentale, anzichè in quello asiatico e diceva "In India non si abortisce, perchè anche per gli Indù la vita è sacra, in Europa si abortisce con il favore della Legge fatta degli uomini che si chiamano cristiani, Satana è li che opera, non qui dove si muore anche perchè si spera, qui i suicidi non ci sono, si sopravvive"
meditiamo....
Che ne pensate?
Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 96 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/10/2003 20.21
Ancora una volta ci viene in aiuto la Parola ispirata di Dio, giustamente compresa, nostro unico riferimento.
Secondo la Parola di Dio anche i NON cristiani possono infatti essere salvati:
tutti coloro che hanno peccato senza legge periranno (e saranno giudicati ) pure senza legge; e tutti coloro che hanno peccato avendo la legge saranno giudicati in base a quella legge (Rom 2.12)
abbiamo riposto la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, soprattutto (quindi non esclusivamente!) dei credenti.(1Tim 4,10)
Dio non punì i pagani perchè non credebano in Lui per ignoranza
perché quelle sono le cose (dei pagani) che il SIGNORE, il tuo Dio, ha lasciato per tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.(Dt 4,19)
Cosa ben diversa è in tutta la Bibbia, la tragica sorte di chi abbandona Dio dopo averlo conosciuto per quello che egli è!
dimoravano in tenebre e in ombra di morte, prigionieri nell'afflizione e nelle catene, perché si erano ribellati alle parole di Dio e avevano disprezzato gli avvertimenti dell'Altissimo (Sal 107,10-11)
Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. (gli altri dei) Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano (Es 20,5)
Adorare altri dei, nvocare altre energie, potenze, cercare aiuto in energie che non sono il Dio della Bibbia, avendo a disposizione la possibilità di conoscerLo ha conseguenze letali....
Purtroppo i peccati di occultismo sono così gravi che ne pagano le conseguenze anche i bambini che nascono da chi pratica queste cose, e questo spiega quei bambini che sin da piccoli hanno "visioni di creature luminose, di amici invisibili, premonizioni, ecc...." per questo è molto buono fare battezzare i bambini da piccoli e non è un caso se il rituale battesimale anche per i bambini prevede degli esorcismi.
Mi fermo qui, aspettando la ricerca di Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 97 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 17/10/2003 20.48
Da questi ultimi interventi mi accorgo che tutto quanto ho detto è stato disperso al vento. Si ritorna sulle stesse osservazioni alle quali ho già risposto.
Quando mi si richiede come mai Gesù non ha parlato del reiki mi cadono letteralmente le braccia.
Parlo dello Spirito Santo come terza persona della Trinità e mi si vuole trovare non so cosa. Caterina, a volte può anche capitare di esprimersi in modo non corretto, e in quell'occasione forse l'ho fatto, ma ciò che intendevo si capiva benissimo.
Ho risposto a tutte le vostre domande, non mi sono tirato indietro su nessuna di esse, ma mi chiedo se avete fatto lo sforzo di capire quello che ho scritto. Io dico di no, perchè altrimenti non continuerei ad essere travisato e non si continuerebbe a ribattere riformulando le stesse domande a cui ho già risposto., e anche esaurientemente. Il problema credo che sia un altro: i rigidi schemi mentali che non permettono di vedere altro al di fuori della propria visione.
Comunque risponderò solo sulle domande nuove, sulle altre prego di rileggere meglio quanto ho già scritto.
Tu Caterina mi chiedi quali sono i benefici: ti ho raccontato un episodio abbastanza recente, non te lo ricordi oppure non l'hai letto?
Potrei raccontartene diversi, ma mi limiterò a dire che è abbastanza normale che, dopo alcuni trattamenti, a volte anche con un unico trattamento, certi dolori scompaiono. tu, ad esempio, mi sembra che soffri di mal di testa .. è uno dei casi in cui si ottiene un sollievo immediato e  con reiki potrebbe benissimo guarire definitivamente.
In ogni caso, dopo il trattamento la persona si sente comunque sempre molto meglio e non ne ho trovata una che, dopo averlo sperimentato, non abbia detto: è bellissimo!
Poichè l'azione si svolge anche a livello psichico, il trattamento porta anche ad una grande distensione.
Non mi è mai accaduto che qualcuno abbia avuto sensazioni negative.
Stefano mi chiede perchè il rituale delle attivazioni non debba essere visto da chi le riceve.
Prima di tutto perchè non è necessario, poi per rispetto della simbologia , poi perchè con gli occhi aperti ci sarebbe deconcentrazione. Ma ciò che viene fatto viene preventivamente spiegato a chi si sottopone.
Sulla seconda domanda: forse che lo spirito non subisce un'evoluzione in funzione di ciò che riesce a comprendere nel corso delle diverse esperienze della sua vita nella materia?
Alla terza domanda ho già risposto a Caterina.
Quarta domanda: in ultima analisi è sempre e solo Dio che decide, comunque, trattandosi di energia di guarigione è ovvio che agisca dove è necessario. Se prendi un'Aulin, questo va ad agire dove c'è l'infiammazione, dovunque essa si trovi. (cara Caterina, non sarebbe così inquietante se tu la considerassi un dono di Dio).
Quinta domanda: evidentemente si tratta di persone non proprio legate al cristianesimo.
Sesta domanda: se un chirurgo dovesse scrivere un libro sulle tecniche chirurgiche, pensi che debba parlare anche della Bibbia?
Per quanto riguarda i doni di Dio, lasciamo che sia Dio a decidere quali debbono essere ed evitiamo di fargli noi da suggeritori.
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 98 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 17/10/2003 21.03
Sesta domanda: se un chirurgo dovesse scrivere un libro sulle tecniche chirurgiche, pensi che debba parlare anche della Bibbia?
Si tratta di due ambiti differenti, la medicina e la chirurgia non sconfinano nella religione: non ho mai sentito di in un testo medico dove si parla di reincarnazione, corpi sottili, coltivazione del proprio sè interiore, ecc...
Invece pressochè sempre i maestri di reiki citano Gesù come un maestro che usava reiki, al pari di Buddha e altri personaggio noti in oriente, eccoti un esempio:
Era la notte del ventunesimo giorno ed era piuttosto buio. Il Dr. Usui aveva terminato la sua meditazione e pregava con fervore: "Padre, mostrami la luce!". All'improvviso egli vide una luce chiara nel cielo che si muoveva molto rapidamente verso di lui. Essa divenne sempre più grande e lo colpì nel mezzo della fronte, sul terzo occhio. Fu gettato a terra, perse la normale cognizione del tempo e cadde in uno stato simile alla trance. In questo stato di coscienza superiore egli vide molte bollicine con i colori dell'arcobaleno, blu, turchese, color lavanda e rosa. Gli apparvero come su uno schermo e con scritte dorate i simboli che aveva visto precedentemente nei sutra sanscriti.
Questa era la chiave del potere curativo del Buddha e di Gesù.
Questa esperienza illuminante segna la nascita del sistema Usui del Reiki,
Leggendo questo brano mi fa pensare che per il suo autore nonchè per lo stesso Usui (fondatore del reiki) credessero che Gesù guariva con questa energia anzichè che con lo Spirito Santo che si riceve nel sacramento del Battesimo.
Se così non è amico Iyvan, puoi aiutarmi a capire?