00 13/11/2009 17:08
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 13/10/2003 18.49
Qualcuno sa spiegarmi perchè un personaggio autorevole come il Monsignor Corrado Balducci insegna che in caso di fattura è consigliabile rivolgersi ad un mago per toglierla?
Don Gabriele Amorth nei suoi libri più di  una volta ha espresso il suo parere contrario a quanto affermato dal Balducci.
Su richiesta posso fornire titolo, editore, e pagina dove don Amorth critica il Monsignore.

Prima  Precedente  32-46 di 119  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 13/10/2003 18.54
Riguardo a questi fenomeni
posso confermare che Meditazione Trascendentale, Yoga, Reiki, viaggio astrale, pranoterapia sono opera dei demoni e portano chi pratica queste cose lontano da Dio (anche se il soggetto non se ne rende conto).
Nel mio gruppo di preghiera del RnS ci sono diverse persone che sono state liberate dai demoni legate a queste pratiche.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 13/10/2003 19.02

Tratto da un articolo di Menegotto:

Savino Leone nell’articolo dal titolo "La pranoterapia è un dono naturale non un miracolo" ("Famiglia Cristiana" n. 25\1998) afferma: "Il termine pranoterapia deriva da una parola indiana (prana) che indica l’"energia vitale". Per certi versi si tratta di un’energia simile a quella del magnetismo animale scoperto dal medico viennese Mesmer nella seconda metà del ‘700 e cui è riconducibile l’ipnotismo".

Ci sono vari aspetti problematici nella pranoterapia, che possono emergere già da questa affermazione; ci soffermeremo - per brevità - solo su due punti.

Il primo termine ambiguo e problematico è quello di "
energia vitale". Non sempre i pranoterapisti escono allo scoperto dichiarando la loro dottrina di riferimento, talvolta però lo fanno e, in questo senso, le affermazioni che riporteremo non rappresentano delle semplici eccezioni o dei casi isolati. Ad esempio, alla voce "Fluidologia" nella Enciclopedia della medicina alternativa [Fabbri 1980, pp. 176-179] leggiamo: "Esiste un’unica energia: Mente, Se o Io, Dio, Tao, Grande spirito, o come si preferisce chiamarla....". Questa affermazione, in maniera piuttosto chiara, appare come una espressione notevole di sincretismo, ma il tutto si fa ancora più interessante quando - qualche riga più avanti - viene suggerito un "principio" particolare: "... la volontà dirige l’energia". La volontà dell’operatore, dunque, dirige l’"energia" e questa "energia" è Dio o, in ogni caso, un Principio Supremo. Dunque, l’operatore non fa null’altro che "dirigere" Dio.

Purtroppo, il mondo dove la volontà si fa potenza assoluta e non s’inchina umilmente e con riverenza neppure davanti al sacro, ma pretende di manipolarlo secondo i suoi fini è, per definizione, il mondo della magia, che potemmo qualificare come l’esatto contrario della religione. Si potrebbe obiettare che, in ogni caso, il pranoterapista agisce a fin di bene. In questo caso ci viene in soccorso il Catechismo della Chiesa Cattolica che ai nn. 1753 e 1759 afferma: "Il fine non giustifica i mezzi".

Sottolineare poi la somiglianza - che in effetti sussiste - fra il concetto di "energia vitale" a cui fa riferimento la pranoterapia con quello tratto dalla teoria del magnetismo animale del medico svevo Franz Anton Mesmer (1734-1815), apre una finestra su un discorso di per sé ampio e articolato sullo spiritismo. Massimo Introvigne, direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), fra i maggiori esperti in campo internazionale in tema di nuova religiosità, afferma in una sua importante opera: "....Mesmer, come oggi si riconosce, ha inventato ...... l’ipnosi prima di Braid, .... l’attenzione all’inconscio prima di Freud. Non stupisce pertanto che abbia inventato anche lo spiritismo prima delle sorelle Fox" [M. Introvigne, Il cappello del mago. I nuovi movimenti magici dallo spiritismo al satanismo, SugarCo, Carnago (Varese) 1990, p. 50, a cui mi riferisco anche per la breve esposizione della teoria di Mesmer qui di seguito].

La teoria di Mesmer sul magnetismo animale si basa sull’idea dell’esistenza di un ‘fluido universale’, una sostanza sottile che pervade tutto l’universo e che circola pure nel corpo umano. Nel caso di un blocco o stasi della circolazione, insorge la malattia, che può essere curata con la magnetizzazione, provocando nel paziente una lieve crisi (di tipo sonnambolico) o più acuta - e per Mesmer più efficace - di tipo convulsivo. La magnetizzazione libera il "senso interno" del paziente consentendogli di stabilire un particolare rapporto con il fluido universale, che - proprio per la sua universalità - permette di entrare in relazione con mondi invisibili. E’ possibile, per esempio, che un soggetto magnetizzato veda il proprio corpo, o anche il corpo di un’altra persona, diagnosticando così nel modo più esatto una malattia, e perfino veda avvenimenti o persone del passato o del futuro. Mesmer non amava si parlasse di "spiriti" e attirava l’attenzione sulla spiegazione scientifica dei fenomeni tramite il fluido: ma di fatto si trattava di entrare in contatto con persone che erano vissute sulla terra ed erano morte.

La teoria di Mesmer, almeno attraverso qualche riferimento dottrinale di base, oggi sta a fondamento di alcune "
pratiche terapeutiche alternative", come il reiki o - appunto - la pranoterapia. A tal proposito sorge allora la questione della inconciliabilità con il Cristianesimo, visto che esse si rifanno largamente a sistemi di pensiero magici, spiritici o comunque incompatibili con la fede cristiana.

Nella seuente sezione  abbiamo diversi articoli che mettono in guardia i cristiani, non certo perchè devono vedere per forza il diavolo dappertutto come una specie di fobia, ma semplicemente per evitare ogni possibile via di intrusione.

 
  VIGILANZA


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 34 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/10/2003 19.06
Caro Stefano affrontammo già la questione del Balducci se ricordi.....
Bè che dirti? io francamente mi fido più di padre Amorth come ebbi a dirti....fra l'altro Balducci fino a qualche anno fa si limitava a dire che lui credeva negli UFO....ora sta iniziando fin anche a porre come insegnamento esegetico la possibilità della loro esistenza, portando come prove dei riferimenti biblici dell'A.T.....che dirti?
Queste sono le voci che circolano.....non ci sono smentite nè conferme......
Non dimentichiamoci di restare saldi in quegli insegnamenti che anche il cuore ancorato al Magistero della Chiesa, ci indirizza quale strada sicura......
Francamente non mi preoccupo più di tanto..se non per rafforzare la Preghiera perchè chi ha avuto l'onere di insegnare......lo faccia veramente attraverso lo Spirito di verità.....
Fraternamente caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 35 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 13/10/2003 19.17
Tento una spiegazione che deriva dalla mia esperienza a contatto di esorcisti, ma non ne ho la certezza:
. la fattura è una pratica di magia nera che scatena delle forze enormi
 Per eliminarla velocemente occorre un rituale che è sempre una prati-
 ca magica che solo certi occultisti conoscono.
 Per quanto ne so io non è comunque consigliabile seguire questa stra-
 da. Meglio è affidarsi all'opera di esorcisti, anche se il processo può
 essere molto lungo e può richiedere anche anni con grandi sofferenze
 della vittima ... ma sarebbe una vittoria definitiva.
 Nessun esorcista consiglierebbe comunque quanto affermato da
 mons. Balducci, sempre che questa sua affermazione sia stata male
 interpretata. 
Visto che siamo sull'argomento va anche precisato che, anche dopo l'eventuale guarigione, la persona colpita deve condurre una vita irreprensibile e di preghiera,  in quanto in lei è come se rimanesse aperta una traccia che renderebbe possibile il ritorno del male. 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 36 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 13/10/2003 19.29
La volontà dell’operatore, dunque, dirige l’"energia" e questa "energia" è Dio o, in ogni caso, un Principio Supremo. Dunque, l’operatore non fa null’altro che "dirigere" Dio.
Caro Teofilo,
posso affermare con tutta certezza che la tua affermazione è assolutamente non vera, almeno per quanto riguarda reiki.
L'operatore .. e intendo un operatore serio ... si mette nelle mani di Dio quale strumento, o canale o comunque lo vuoi chiamare e non dirige proprio nulla, ma si pone in modo del tutto impersonale al servizio di questa Energia, chiedendo a Dio che operi solo per il bene del paziente (quindi senza neppure chiedere la guarigione, ma affidandosi alla volontà divina)
Ma perchè si devono scrivere cose non vere e denigratorie?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 37 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 13/10/2003 19.36
Caro Stefano,
... chi più ne ha più ne metta ... ora tiri in ballo anche la meditazione trascendentale. Ma per parlarne, sai di cosa si tratta? Io dico di no, perchè se tu lo sapessi non l'avresti inclusa nell'elenco.
Non starò a spiegarla perche sarebbe inutile. Ti dico solo che io ho praticato meditazione trascendentale con un padre gesuita che aveva ricevuto una particolare dispensa per poterla praticare.
Ma perchè prima di demonizzare tutto non vi informate almeno su ciò di cui state parlando? 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 38 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/10/2003 19.43
Yivan....NON è una affermazione di Teofilo, ma una sottolineatura tratta da:
Ad esempio, alla voce "Fluidologia" nella Enciclopedia della medicina alternativa [Fabbri 1980, pp. 176-179] leggiamo.......
Senti Yivan....nessuno vuole mettere in dubbio i benefici che tu ne hai tratto.....come spiegavi in precendza forse il Cristo non ha permesso che tu ne subissi delle influenze negative...non lo so.....sta di fatto che la maggior parte di questi massaggiatori, guaritori o chiamali come vuoi...AGISCONO METTENDO AVANTI IL CONCETTO DI UNA VOLONTà PROPRIA....mentre secondario diventa l'opera e l'intervento di Dio...io non so se comprendi questa differenza.....è questo mettere Dio al secondo posto che non....il tuo singolo caso però NON conferma il resto di tante esperienze NEGATIVE......
Gesù se ricordi parlando con i discepoli gli dicono "SCACCIAVANO DEMONI IN TUO NOME...MA NON ERANO DEI NOSTRI".......Gesù dirà di LASCIARLI FARE, ma ad una condizione, di non porsi contro la Chiesa.....Ora un punto fondamentale che ti ho spiegato ma che ignori è questo:
Tutte queste terapie ecc...vengono FATTE IN NOME DI CRISTO? NO? e allora se non è una fonte medica cioè, un dottore chirurgo o altro.....che si sa che opera attraverso il beneficio di farmaci è un conto, ma altrimenti....è UN RICHIAMARE A FATTORI ESTERNI AL MONDO UMANO E CHE NON PROVENGONO DA DIO.....Ovvio che non mi sognerei di fare denuncie...ne di condannare...tuttavia questa è la prassi che il vangelo ci insegna nel saper DISCERNERE GLI SPIRITI......essi devono riconoscere Gesù Cristo........ed operare nel suo nome per liberare in modo del tutto estraneo all nostro mondo materiale....se manca questo aspetto..mi spiace Yivan.....NON E' DA DIO......
tu dici:
L'operatore .. e intendo un operatore serio ... si mette nelle mani di Dio quale strumento, o canale o comunque lo vuoi chiamare e non dirige proprio nulla, ma si pone in modo del tutto impersonale al servizio di questa Energia, chiedendo a Dio che operi solo per il bene del paziente
........
benissimo...siccome NON voglio mettere in dubbio ciò di cui sei testimone devo dedurre che questo operatore che pratica il Reiki...sia un cristiano....sbaglio?, o comunque un credente in Dio....monoteista spero......se così fosse allora si..sei stato veramente un uomo fortunato.....diversamente spero che il Dio al quale si affida non sia uno "fra i tanti"......cioè, rilegato ad una entità spirituale......
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 39 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 13/10/2003 20.02

Riporto, solo per vostra conoscenza, uno stralcio di dispensa di insegnamento del reiki, così magari risulterà più chiaro ciò di cui si sta parlando (se poi ci sono altri che ne snaturano l'insegnamento questo non mi riguarda) :

Essere un canale significa porsi fiduciosamente a disposizione di quest’energia con  umiltà, amore e rispetto, consapevoli di non esercitare alcun potere personale. Ricordarsi che reiki è un dono di Dio e come dono lo offriamo con amore ad un’altra persona attraverso le nostre mani<o:p></o:p>

<o:p> </o:p>

Occorre avere bene presente che reiki obbedisce all'Intelligenza Divina ed opera quindi per ciò che è il bene della persona, che non necessariamente s’identifica con la guarigione (molte volte la malattia è uno strumento di evoluzione). Reiki fa, quindi, ciò che è oggettivamente giusto in quel momento per quella persona. 

<o:p> </o:p>

Alcune volte i primi trattamenti potrebbero causare una temporanea acutizzazione dei sintomi della malattia. Questo fatto è normale e significa che reiki ha cominciato a sciogliere dei blocchi energetici.

Inoltre, i processi di purificazione e armonizzazione messi in moto dal Reiki possono riportare alla luce vecchie emozioni che potrebbero essere la causa di blocchi energetici. Quando queste emozioni vengono riconosciute dalla coscienza, i blocchi iniziano a sciogliersi e si sviluppa un atteggiamento mentale nuovo nei confronti della situazione che aveva provocato l’emozione.

<o:p> </o:p>

Il Reiki non sostituisce il medico.

Esso può integrare tutte le forme di terapia,  ma questo non significa che si possano abbandonare o ridurre cure e medicine senza aver consultato il proprio medico.

<o:p> </o:p>

Il Reiki non consente di fare diagnosi

Praticando regolarmente il Reiki si sviluppa col tempo una maggior sensibilità nei confronti dell’energia. Si possono avvertire sensazioni di calore, di freddo o formicolii quando si pongono le mani sopra un organo malato o un blocco energetico. Queste sensazioni sono utili, ma possono dipendere da cause diverse e non si devono mai azzardare delle diagnosi basandosi su di esse.

Le sensazioni possono essere forti o deboli, o addirittura mancare, ciò non ha nessuna influenza sull’energia di Reiki, la quale opera allo stesso modo in tutti i casi. <o:p></o:p>

<o:p> </o:p>

Il Reiki opera solo nel rispetto, nell’armonia e nell’amore, verso gli altri e verso se stessi., e non si presta ad altro.

<o:p> </o:p>

<o:p> </o:p>

Essere in sintonia con questa energia  significa anche modificare le nostre abitudini di vita errate. Questi i principi del Reiki:

<o:p> </o:p>

<o:p> </o:p>

<o:p> </o:p>

<o:p> </o:p>

Anche per oggi<o:p></o:p>

Rinuncerò alla rabbia<o:p></o:p>

Rinuncerò alla preoccupazione<o:p></o:p>

Farò il mio lavoro con onestà<o:p></o:p>

Onorerò ogni essere vivente<o:p></o:p>

Ringrazierò Dio per tutti i doni ricevuti<o:p></o:p>


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 40 di 119 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/10/2003 20.21
A Yivan.....e nun potevi mettere sto riferimento 30 messaggi fa????.......
Bè..che c'entra non è che mo me so convertita al reiki..ma volevo domandarti questo:
Il testo parla del Raiki come di uno spirito...o comunque come "agente" scusa il termine ma non saprei quale usare....quindi, volevo chiedere...è una entità? è uno spirito?
qui leggo:
Reiki fa, quindi, ciò che è oggettivamente giusto in quel momento per quella persona.  .......voce del verbo "fare"...Raiki fa qualcosa...benissimo.....da dove nasce questa entità? se ne può sapere di più?
L'argomento mi stuzzica.....
Fraternamente Caterina