00 27/11/2009 13:29
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 18/10/2003 19.20
E' chi ti dice che lo spirito di Dio non possa animare gli esseri viventi servendosi quest'energia? 
.........
Infatti ho detto che NON condanno.....ma lo relego, il Reiki, all'arte ORIENTALE...Io ho il Cristo e i Sacramenti...e ciò mi basta...., NON vuoi capire che Dio, per chi si converte e riconosce il Cristo...NON si serve di altre energie...nel Cristo ABBIAMO TUTTO.....se non ti basta il Dio Incarnato...comincia a dubitare del fatto che difendi così tanto una forma di energia..che ha a che vedere con l'ESOTERISMO......
Mi sembra che come traduzione non sia il meglio. Per Rei s'intende coscienza divina ... che proprio non c'entra con la"nostra coscienza spirituale" E' la coscienza divina che guida il ki.
A quale Dio si fa riferimento? ..... Credevo che ci fosse un unico Dio, sia pure con nomi diversi.
.......
ehm...Yivana guarda che la traduzione NON è mia......, non farmi dubiotare che NON leggi tutto........se leggi più sopra parla di COSCIENZA SPIRITUALE......dove si legge un pezzo che NON è mio:
Il Ki e' l'essenza Individuale, cioè quella peculiare caratteristica che distingue ogni essere da tutti gli altri. Secondo una interpretazione spirituale o filosofica potremmo parlare di Anima, di Microcosmo, di Coscienza, di Psiche oppure più concretamente di Personalità, Individualità, Carattere, Identità......
(MIOCROCOSMO......)
........
Dammi tu una interpretazione migliore che abbia a che VEDERE CON CRISTO.....
NON comprendi che NOI crediamo in unico DIO......se tu avessi letto l'inizio del testo si parla DI TRINITA' e NON certo della Trinità che noi abbiamo conosciuto con Cristo...attento Yivan.....ti leggo troppo coinvolto da non vedere questi pericoli.....del primo intervento NON hai detto nulla...........eppure ti racconta l'ORIGINE DEL REIKI....
Questa è un'interpretazione del tutto personale. Il ki non s'indentifica con l'anima e con il microcosmo (cioè l'uomo). Non so chi l'abbia scritta, ma non è questa la rappresentazione giusta.
.......
appunto Yivan NON è l'interpretazione mia ma proviene dal sito che INSEGNA CHE COSA E' IL REIKI.......e si collega a diversi collegamenti con altri maestri......se tu stesso ritieni che non è corretto...hai idea di quanta genete leggendo ha capito e ACCOLTO  quello che ha letto?............Come mai i maestri Giapponesi NON accettano il Reiki dell'Occidente?........a me sembra un bel campanello dall'arme.....
E' sbagliato voler associare reiki con le capacità diagnostiche della Signora Koyama
.........
perdonami Yivan...ma hai letto chi è questa signora della quale stai dubitando?? è niente meno che LA PRESIDENTESSA DELLA SCUOLA DEL REIKI PIU' RICONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO..insomma è il numero UNO.....e tu dici che è sbagliato????......., vaglielo a dire a questo che l'ha scritto e che intende difondere il Reiki con il testo che ti ho riportato.....ne cominci a vedere le contraddizioni e i pericoli?
Non capisco questo esempio del cerchio.
Se vogliamo parlare di cerchi che si allargano o si restringono potremmo fare le stesse considerazioni sul cristianesimo: quante confessioni diverse ne sono uscite?
Cara Caterina, se le diverse correnti che hanno riguardato il reiki devono diventare motivo di perplessità, usando lo stesso metro di valutazione dovresti allora affermare la stessa cosa per il cristianesimo.
O vogliamo usare criteri diversi a seconda di ciò che vogliamo dimostrare?
........
Yivan questa tua risposta dimostra che non avevi risposte da darmi....ti sei soffermato sul terzo messaggio che era il finale...omettendo di commentare la parte iniziale con i riferimenti EVANGELICI.....
Che c'entra il Cristianesimo? Yivan chi abbiamo come punto centrale una fonte di energia o un Dio Incarnato?......anche se siamo divisi E' UN DIO CHE CI UNISCE....e non una fonte di energia...ma come ragioni?.....
Piuttosto...noto che se cominci a fare distinzioni DIFENDENDO IL REIKI E CONDANNANDO PER I COMPARTEMENTI UMANI il Cristianesimo...comincio a dubitare ....perdonami Yivan.....rispondi a questa domanda: mettiamo caso che ti si ponga una scelta, UNA SOLA scelta da fare......rinnegare Cristo......e predicare il Reiki; oppure rinnegare il Reiki (cioè NON condannarlo, ma lasciarlo alla sua cultura orientale) e predicare il Cristo?....
Ho detto UNA SOLA SCELTA SENZA GIRI DI PAROLE...cosa risponderesti?
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 18/10/2003 22.14
Cara Caterina,
ma che domande fai? .... Certo che per Cristo rinnegherei tutto, anche me stesso. Ma so anche che Cristo non mi chiede di rinnegare quello che faccio. Come faccio a saperlo? Lo so, cara Caterina.
Se ciò che faccio mi permette di lenire delle sofferenze e lo faccio nel nome di Cristo e di nessun altro, se a Cristo chiedo di permettermi di essere un canale per portare beneficio ad una certa persona, se mentre opero ripeto il nome di Gesù e se, infine, la persona ha veramente dei benefici ... ti assicuro che in quel momento mi sento nel giusto.
Tu non hai ancora ben capito che io mi servo della tecnica e non dalle sue diverse filosofie.  Da questa pratica io traggo solo ciò che può convivere col mio essere cristiano, il resto non mi riguarda.
Io so che ponendomi in un certo stato, con la mente e il cuore protesi a Cristo e usando in un certo modo le mie mani dò sollievo .. ed è solo questo che m'interessa.
Io so ... e non puoi certamente essere tu o chiunque altro a decretare il contrario .. che il mio agire è con Cristo e che a Lui non importa proprio niente se uso una tecnica orientale. A Lui importa solo che io lo faccia per amore e nel suo nome. Riesci a comprendere quello che cerco di trasmetterti?
E se dopo il trattamento invito la persona a formulare una preghiera di ringraziamento, questa preghiera è rivolta a Cristo e a nessun altro, comprendi?
Quindi non parlarmi come se, avendo accettato questa tecnica, io mi fossi allontanato da Cristo ... magari è avvenuto che io mi sia ancora di più avvicinato ... e in effetti è proprio così.
Poi dici:
Yivan chi abbiamo come punto centrale una fonte di energia o un Dio Incarnato?......anche se siamo divisi E' UN DIO CHE CI UNISCE....e non una fonte di energia...ma come ragioni?.....
Piuttosto...noto che se cominci a fare distinzioni DIFENDENDO IL REIKI E CONDANNANDO PER I COMPARTEMENTI UMANI il Cristianesimo...comincio a dubitare  
Se tu leggessi con più calma, ti accorgeresti che il mio era solo un paragone per farti comprendere che se dall'idea originale del reiki sono sorte anche altre filosofie più o meno buone o cattive, è un fatto abbastanza normale, così come dal cristianesimo sono sorte confessioni diverse.
Tu qui hai visto una condanna che proprio non esiste e le tue rimostranze non hanno proprio alcuna ragione di essere. E' mai possibile  che si sia sempre così pronti a tradurre negativamente
le intenzioni dell'interlocutore?  
Quovadis aveva visto giusto quando affermava che il mio era un tentativo di occidentalizzare una pratica orientale, ma aggiungo:
non solo occidentalizzarla, ma renderla condivisibile con la morale cristiana. Per quanto riguarda me personalmente non ho alcuna incertezza, ma mi rendo conto della grande difficoltà a farmi comprendere.
Cara Caterina, io parlo con una lunga esperienza alle spalle vissuta senza mai perdere di vista la centralità di Cristo, ma cerco sempre di non essere mai troppo categorico nei miei giudizi.
Ma tu pensi che io non mi sia mai consigliato con chi può avere più discernimento di me? Allora ti dico di averne parlato con alcuni sacerdoti, tra cui uno ben conosciuto e con certi carismi. Dopo che mi fui spiegato, mi fu semplicemente detto: "Vai tranquillo!"
Nello stesso tempo non nego certamente le pericolose devianze in cui è possibile incorrere se non si sta ben saldi al centro e di quanto sia quindi importante saper discernere ciò che si discosta da Cristo.
fraternamente
iyvan   

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 7 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 18/10/2003 22.41
 
Cara Caterina,
ma che domande fai? .... Certo che per Cristo rinnegherei tutto, anche me stesso. Ma so anche che Cristo non mi chiede di rinnegare quello che faccio. Come faccio a saperlo? Lo so, cara Caterina.
.........
Beato te a Yivan....io devo lottà ogni giorno per capire......
Mettersi in discussione NON vuol dire rinnegare ciò che riteniamo giusto che stiamo facendo...ma ponderare eventuali errori.,......perciò attento a non dare tutto troppo per scontato......, inoltre tu sei tu...e GLI ALTRI?....hai pensato a quanti cristiani si fanno buddisti? lo trovi normale?
Se ciò che faccio mi permette di lenire delle sofferenze e lo faccio nel nome di Cristo e di nessun altro, se a Cristo chiedo di permettermi di essere un canale per portare beneficio ad una certa persona, se mentre opero ripeto il nome di Gesù e se, infine, la persona ha veramente dei benefici ... ti assicuro che in quel momento mi sento nel giusto.
........
aspetta scusa....me so persa qualcosa? sei un maestro di Reiki? perchè se la tua è solo una supposizione TU STAI RAGIONANDO DA CRISTIANO E NON E' VALIDO.....a quel che mi risulta i maestri di Reiki NON SONO CRISTIANI Nè INTENDONO CONVERTIRSI AL CRISTO (almeno coloro che sanno che esiste questo cristianesimo) e un maestro di Reiki NON fa quello che dici tu IN NOME DI CRISTO......
Tu non hai ancora ben capito che io mi servo della tecnica e non dalle sue diverse filosofie.  Da questa pratica io traggo solo ciò che può convivere col mio essere cristiano, il resto non mi riguarda.
........
benissimo concordo.......ma se debbo insegnare ad altri di questo Reiki...io li avvertirei che NON c'è nulla di cristiano dentro...e che occorre prima porsi alla questione DELLA CONVERSIONE A CRISTO...per non rischiare di diventare poi buddista....del resto non mi hai ancora spiegato perchè dei cristiani si fanno buddisti DOPO aver appreso queste tecniche......??
Io so ... e non puoi certamente essere tu o chiunque altro a decretare il contrario .. che il mio agire è con Cristo e che a Lui non importa proprio niente se uso una tecnica orientale. A Lui importa solo che io lo faccia per amore e nel suo nome. Riesci a comprendere quello che cerco di trasmetterti?
.........
Ci provo......., ci provo perchè Cristo ci dice CHI NON E' CONTRO DI VOI E' CON VOI.......e fino a quando non avverto un pericolo verso la conversione al Cristo ed alla Chiesa, io non ho nessun diritto di giudicare, o fare o emanare editti......Però attento Yivan Gesù ci dice "Non chi dice Signore Signore...MA CHI FA LA VOLONTA' DEL PADRE MIO"....e noi stiamo qui a tentare di capire quale volontà si raggiunge o si prefigge il Reiki o chi lo ADOPERA.....se i "frutti" del Reiki allontanando da Cristo...bè....dobbiamo dubitarene. Io NON dubito della tua esperienza POSITIVA, ma non posso omettere le esperienze negative......non nel singolo caso, ma NELLA GLOBALITA' DELL'EVANGELIZZAZIONE.....
Che cosa ci è richiesto di evangelizzare?
E se dopo il trattamento invito la persona a formulare una preghiera di ringraziamento, questa preghiera è rivolta a Cristo e a nessun altro, comprendi?
..........
ripeto, sei un maestro di Reiki? perchè dal testo che ti ho riportato NON SI PREGA AFFATTO A CRISTO e se tu lo fai è una grazia.....ma un maestro di Reiki come è normale che dovrebbe essere NON mi risulta che sia o siano di fede cristiana, mi sbaglio?
Quovadis aveva visto giusto quando affermava che il mio era un tentativo di occidentalizzare una pratica orientale, ma aggiungo:
non solo occidentalizzarla, ma renderla condivisibile con la morale cristiana. Per quanto riguarda me personalmente non ho alcuna incertezza, ma mi rendo conto della grande difficoltà a farmi comprendere..
........
Comprendo e condivido le ottime intenzioni......., stiamo qui per condividere, imparare, crescere...senza MAI METTERE LA PAROLA FINE......ma lasciando lo Spirito Santo LIBERO DI AIUTARCI A CAPIRE......
Nello stesso tempo non nego certamente le pericolose devianze in cui è possibile incorrere se non si sta ben saldi al centro e di quanto sia quindi importante saper discernere ciò che si discosta da Cristo.
.......
Lo sottoscrivo con te.....
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 18/10/2003 23.56
aspetta scusa....me so persa qualcosa? sei un maestro di Reiki? perchè se la tua è solo una supposizione TU STAI RAGIONANDO DA CRISTIANO E NON E' VALIDO.....a quel che mi risulta i maestri di Reiki NON SONO CRISTIANI Nè INTENDONO CONVERTIRSI AL CRISTO (almeno coloro che sanno che esiste questo cristianesimo) e un maestro di Reiki NON fa quello che dici tu IN NOME DI CRISTO......
Beh, io, e come me altri, siamo la prova che non è proprio come dici tu  
Però non mi piace il termine "maestro", diciamo che sono in grado di insegnare reiki.
E ti dico pure che con costoro si è pure costituito un gruppo di preghiera. Mai si opera senza prima aver pregato Cristo.
Se tu rileggi quel piccolo stralcio di dispensa che ho inserito in un mio precedente post puoi renderti conto di come l'insegnamento rimanga in un ambito strettamente cristiano.
occorre prima porsi alla questione DELLA CONVERSIONE A CRISTO...per non rischiare di diventare poi buddista....del resto non mi hai ancora spiegato perchè dei cristiani si fanno buddisti DOPO aver appreso queste tecniche......??
Un cristiano insegnerà secondo i principi cristiani, mettendo al Centro Cristo e avvertendo di non fare confusione con altre dottrine.
Un buddista insegnerà secondo la sua filosofia.
Non credo che un cristiano si faccia buddista per aver appreso queste tecniche, se lo fa è perchè è attratto dalla filosofia buddista, e questo indipendentemente da questa tecnica. Ci sono infatti parecchie conversioni  al buddismo di persone che questa tecnica non sanno neppure che esiste.
Infatti, Reiki non fa parte della dottrina buddista e di nessun'altra dottrina.
Nei libri sacri o nelle tradizioni orientali non si fa cenno di questa pratica, in quanto non rientra in un discorso strettamente religioso.
Lo stesso Buddha, che sembra la adottasse 500 anni prima di Cristo, non ne ha mai fatto un punto della sua dottrina, ma si limitava solo a trasmetterla ai suoi discepoli più fidati (forse anche per il famoso detto: non date le perle ai porci )
Un'ultima cosa: se non si è più che convinti dell'equilibrio e delle buone intenzioni di chi desidera ricevere l'insegnamento, questo non viene assolutamente dato. ( almeno, questa dovrebbe essere la regola)
Fraternamente
iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 19/10/2003 11.14
Amo essere smentita in questi termini........
Fra l'altro mi sembra che tu ami conservare venerazione dai fatti di Medjugorje, e quindi delle stesse pratiche cristiane....
Bene..diciamo che in questi termini mi hai spodestata....
NON so quanto l'autore del testo dell'apertura forum sia d'accordo ovviamente con te....., anzi ne deduco che NON sarebbe affatto d'accordo con quanto dici.....però messa nei termini in cui l'hai posto non psso che accoglierlo perchè, non dimentichiamo quando il Papa andò più volte in Africa...riceveva dei riti speciali da parte delle varie tribù che incontrava...SENZA CONDANNARLE, ma lasciandosi avvolgere da quell'abbraccio ritualistico che all'apparenza effettivamente, non ha nulla do cristiano, eppure lo usavano per affermare la forza SPIRITUALE che investeiva il vescovo di Roma venuto per parlare loro di Cristo e queste tribù, durante la Messa e la Consacrazione, adottavano i loro rituali A SERVIZIO DI CRISTO.....
Mi sembra che su questa scia siamo d'accordo.....
Se ad insegnare il Reiki è un cristiano, mi sta bene...ma se non è un cristiano ed in più NON intende conoscere il Cristo, mi sembra che possiamo DUBITARE degli effetti benefici..(per effetti benefici intendo CONVERSIONE A CRISTO)..dico bene?
Non credo che un cristiano si faccia buddista per aver appreso queste tecniche, se lo fa è perchè è attratto dalla filosofia buddista, e questo indipendentemente da questa tecnica. Ci sono infatti parecchie conversioni  al buddismo di persone che questa tecnica non sanno neppure che esiste.
certo...non è la regola....ma accade anche per questo...ci sono diverse testimonianze che tentano di mettere in mezzo l'Eucarestia definendola INUTILE RISPETTO A CERTE TECNICHE ORIENTALI...attraverso le quali lo spirito dell'uomo ne trae maggiori benefici........del resto.... resta palese che se certe tecniche AMMINISTRATE IN MODO ERRATE E SENZA LA PRESENZA DEL CRISTO....FA COMPRENDERE INVECE perchè dei cristiani abbandonano Cristo DOPO aver appreso ANCHE queste tecniche buddiste......
Madre Teresa, da oggi ufficialmente Beata....ci ha insegnato come lei in tanti anni che ha operato in una terra dove certe pratiche diventano L'ESSENZA di una sopravvivenza, NON si sia MAI lasciata coinvolgere.....portando a tutti le "sue tecniche".....ROSARIO ED EUCARESTIA...I SACRAMENTI.....
Ciò che intendo sottolineare....è che dobbiamo distinguere lo SPIRITUALE.....che proviene da Cristo (i SACRAMENTI)....e tecniche sprannaturali che potrebbero provenire da Dio se a CRISTO CI RICONDUCONO.....
Altrimenti il rischio qual'è?
che viene SMINUITA L'IMPORTANZA DEI SACRAMENTI.....la POTENZA DELLO STESSO SPIRITO SANTO.....e ridotto il tutto ad un INTERESSAMENTO PURAMENTE UMANO...dove lascia intravvedere la POTENZA DELL'UOMO....E NON PIU' LA POTENZA DEL CRISTO.....
Per il resto concordo....non mi ritengo chiusa ai MISTERI DI DIO ......nè tanto meno ai suoi mezzi in tutto il mondo...perchè Dio rispetta le culture di ogni popolo...., e dicendo a noi di portare il Cristo NON ci dice mai che dobbiamo DEMONIZZARE TUTTO ciò che è parte di una cultura di un popolo diverso dal nostro...il quale, non dimentichiamolo, senza alcuna dottrina cristiana...NEGA L'ABORTO, NEGA L'OMOSESSUALITA', E RITIENE IN UN CERTO SENSO INDOSSOLUBILE L'UNIONE DI UNA COPPIA......, mentre noi che ci riteniamo cristiani, abbiamo fatto entrare nel nostro modo di vivere, delle aberrazioni sulla dignità dell'uomo e sui valori della vita.....
Effettivamente abbiamo ancora tanto da imparare......
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 26 nella discussione 
Da: mariano pasqualiInviato: 19/10/2003 14.23
senza pretese, le mie esperienze col reiki: 
qualche mese fa dalle mie parti (alto vicentino) è morto Luca Z. ingegnere appena trentenne  (che forse era stato mio alunno alle medie): malato di diabete insulinodipendente, frequentava da qualche tempo una "Accademia" in cui i santoni di turno, "insegnanti" appunto di reikj, lo avevano convinto ad abbandonare l'insulina e curarsi con l'imposizione di mani.....
Ora i santoni sono in carcere, ma già un paio di annni fa c'era stato un morto in circostanze sospette, anche se non si era riusciti a provare alcunchè a loro carico.
2) tra quanti frequentavano con me un gruppo settario pentecostale, c'era anche una signora insegnante di reiki; quando ho riconosciuto quel gruppo come setta, ho cercato di farlo sapere alle persone che vi avevo conosciuto. Ebbene, quella insegnante di Reiki mi ha dato la netta e sgradevole impressione che la sua scelta reiki fosse anche una scelta di "contestazione" della Chiesa cattolica.
Diverso invece il caso di un giovane d.j. che pure frequentava la setta pentecostale e aderiva al reiki, in maniera forse ancora non ancora settaria come invece l'insegnante suddetta.
Ne ho tratto una considerazione che passo: se il reiki sia lecito o meno per un cristiano non voglio dirlo, ma dentro è molto facile arrivare a posizioni che con il cristianesimo non hanno nulla a che spartire.
E, per quello che ho visto in quella setta pentecostale, vale anche per certe interpretazioni dello yoga.
pace e bene
mariano pasquali

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 26 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 19/10/2003 14.54
Caro mariano...comprendo e condivido il tuo allarmismo.....tuttavia dobbiamo tentare d'essere imparziali.....condannare là dove vi è l'errore...accettare con umiltà IL NOSTRO LIMITE  della comprensione....
Perchè dico questo?
Perchè anche con l'Eucarestia o le visite a diversi Santuari tipo Lourdes o Fatima si sono verificati esempi come il tuo: NON CURARSI non affidarsi alle medicine, e chiedere a Dio la guarigione.....
Eppure noi non ci sogneremo mai di pensare che l'Eucarestia sia un inganno o che Fatima o Lourdes siano un inganno.....
Ora, se ci mettiamo nei panni di queste persone che credono e praticano il Reiki...abbiamo il dovere di SONDARE IL TERRENO e fare discernimento, ma non solo per sentito dire.....ma alla luce del Vangelo.....e di una stretta identittà (almeno così DEVE essere per noi cristiani) del SENSUM FIDEI......
Per esempio su di una esperienza Pentecostale o non so più cosa fosse, lo confesso, si narrava questa persona....di un miracolo avvenuto mediante IL SUO RUOLO di pastore attraverso l'imposizione delle mani....la conferma avvenuta del miracolo..avvenne per TELEFONO.....quando chiesi delle prove dei medici mi son sentita rispondere: Lo Spirito Santo non ha bisogno di nessuna conferma......
Rimasi sconcertata......tanto di cappello a Lourdes che su migliaia di presunti miracoli la Chiesa ne ha UFFICIALIZZATI solo 68.....ma non perchè reputa gli altri falsi, semplicemente perchè NON ha le prove..e quindi LASCIA LA LIBERTA' DELLA COSCIENZA.......in modo che lo stesso Autore, Dio, possa darsi una conferma da SOLO, come e quando vuole......
l'opera di un medico è un dono sublime di Dio...uomini capaci di superare l'orrore della visione di carni aperte...e intenti ad estirpare IL MALE...in un organismo....amici riflettiamoci, altro non è che la trasposizione UMANA a livello umano del Cristo che come Dio...estirpa il Male dall'uomo e LO SALVA......
Uno spiritualista che dice che si possa fare a meno del MEDICO...è UN FALSO PROFETA.......
la figura del MEDICO E' SIMBOLOGIA BIBLICA.....di quell'unico Medico in grado di salvarci TUTTI......pretendere di poter fare a meno di un medico, uomo.....si rischia di pensare che possiamo fare a meno del Medico: Dio!
mariano poi dice:
Ebbene, quella insegnante di Reiki mi ha dato la netta e sgradevole impressione che la sua scelta reiki fosse anche una scelta di "contestazione" della Chiesa cattolica.
........
purtroppo accade questo.....anche questo.....ma ciò non toglie che possiamo giudicare il tutto in modo negativo....
Ho fatto l'esempio del Papa il quale negli anni 80 fu assai combattuto da molti vescovi su questa accoglienza durante la Messa di rituali del luogo.....ma grazie a Dio hanno capito....
Quando andò nella Riserva indiana, il Papa ricevette ed accettò un rituale sulla sua persona da parte dei Capi della Riserva che conservano le LORO tradizioni.....a conferma di una emanazione di SPIRITI BUONI E SCALZARE GLI SPIRITI MALVAGI......
E' vero che ciò che viviamo specie se negativo, ci segna in modo negativo appunto, tuttavia abbiamo il dovere di andare OLTRE......sempre che, naturalmente, certi aspetti NON entrino poi in contrasto con la fede cristiana.....
Fraternamente Caterina