00 28/11/2009 23:58
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 07/01/2003 17.15
ERRATA CORRIGE
1Cor 7:20 non riguarda l'autorità della Parola di Dio.
Ecco altri versetti che parlano di questo chiaro concetto biblico:
Che cosa sta scritto nella legge? Come leggi? (Luca 10:26)
Poi ancora:
Matteo 4:4 e 11:10
Marco 1:2 e 9:12
Luca 4:4.17
Infine il passo più chiaro è qui, quando Gesù afferma che la Parola di Dio insegnava cose diverse da ciò che insegnavano i farisei:
egli, rispondendo, disse loro: «Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me.
Ma
invano mi rendono un culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini"
Trascurando infatti il comandamento di Dio, vi attenete alla tradizione degli uomini
: lavatura di brocche e di coppe; e fate molte altre cose simili».
Disse loro ancora: «Voi siete abili nell'annullare il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione.
Mosé infatti ha detto: "onora tuo padre e tua madre" e: "chi maledice il padre o la madre sia messo a morte".
Ma voi dite: "Se un uomo dice a suo padre o a sua madre: Tutto quello con cui potrei assisterti è Corban cioè un'offerta a Dio", non gli lasciate piú far nulla per suo padre o per sua madre annullando cosí la parola di Dio con la vostra tradizione, che voi avete tramandata. E fate molte altre cose simili».(Marco 7:7-13)
Da notare è che i farisei pensavano di essere nel giusto, del resto era da secoli che c'erano queste usanze....
il fatto che un usanza ci sia da tempo non è quindi indice di legittimità divina, le istruzioni orali degli apostoli di cui si parla nelle lettere, infine sono andate perse al giorno d'oggi, oppure sono presenti in lettere che non sono quella di cui lì si parla, ma sempre nel NT.
Un Saluto, Stefano.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 13/01/2003 18.29
Forse questi miei interventi non si sono più letti, credo che se ciò fosse acaduto qualcuno avrebbe risposto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 13/01/2003 19.05
Se l'ultimo post era riferito a me, devo dire che è vero: non avevo visto i 3 messaggi successivi inseriti nel forum. Ma è un po' di tempo che non ricevo più la posta nella mia casella e mail e devo leggere le lettere sul web.
Mi prendo un po' di tempo per leggere tutto ( non posso farlo dall' ufficio e quindi il mio tempo di connessione èl imitato all' ora di pranzo e alla sera) e poi risponderò.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 13/01/2003 21.10
Stefano scrive:
E' vero che la Bibbia come la conosciamo non esisteva, dal 33 al 397 AD ma questo è del tutto irrilevante. .........
Irrilevante?
hai idea tu quanti anni di lavoro e di consultazioni sono state fatte per verificare quelli che oggi chiamiamo Canonici e per definire, quindi RICONOSCERE......gli altri NON ispirati da Dio?
Poi dici:
E' vero che il canone del NT fu definito nel 397. Ma questo non
significa che questi libri sono la Parola di Dio perché i concili hanno detto così. Sono stati accettati o approvati come Scrittura, la loro natura viene dal  fatto che sono stati ispirati da Dio o non, e non da quello che dice un concilio.
.......
E' come togliere il Premio Nobel a Einstain...perchè magari sta antipatico a qualcuno o perchè era Ebreo.........togliendogli quindi il merito della scoperta...ma come ragioni?
Dio ha permesso che il Concilio definisse la veridicità dei Testi Sacri.......Questi Testi che tu oggi contempli....ti sono stati offerti certamente da Dio....ma protetti e riconosciuti dalla Chiesa in tutti questi secoli....ma tu hai idea dei falsi che giravano? E secondo te chi ci stava dietro a controllare l'onestà degli Autori? Certamente Dio....ma attraverso di chi??
E poi, ciliegina sulla torta:
Quindi possiamo valutare noi quale dovrebbe essere il NT, e quasi tutti sono d'accordo con i concili - non perché i concili l'hanno detto, ma perché i concili avevano ragione.
..........
"NOI"? noi chi? hai ricevuto un mandato? però.....ti appoggi sui Concilii....come fai ad essere d'accordo con i concilii te lo sei mai chiesto? I Concili però, dici....avevano ragione.........Allora...nei Concili chi c'era? quali vescovi si sono succedoti? quali vescovi hanno lottato per affermare la veridicità dei Testi?......la conosci la storia di Marcione nell'Anno 100?
Poi dici:
Ma c'è un'altra risposta che potrei dare. "Sola Scriptura" non
significa che la ibbia è la nostra unica autorità. Significa che è la nostra unica autorità infallibile, e quindi abbiamo altre autorità (la chiesa, tradizioni protestanti, ragionamento umano) ma sono fallibili e quindi devono essere valutate dalla Bibbia
.
.........
Mio caro Stefano...non stare a perdere tempo con i giochini di parole quando non sai più che pesci prendere...perchè si da il caso che molto prima di queste tue parole datate nell'anno 2003....la Chiesa già dal primo secolo stabiliva che la Bibbia era l'unica fonte INFALLIBILE...quindi non starla a mischiare con la questione dell'infallibilità........che non c'azzecca nulla e confonde chi legge......Trovami un solo documento della Chiesa dove si legge il contrario o che quello che dice il Papa supera la Bibbia e allora ne riparliamo.....abbiamo altre autorità.....i protestanti....benissimo...mi trovi sulla Bibbia che Gesù abbia fondato DUE Chiese?....la Chiesa è una sola....i Protestanti si sono dissociati.......che tutto vada poi valutato con la Bibbia...concordo pienamente......ed è quello che, grazie a Dio, certi livelli ecumenici seri stanno facendo anche con buoni risultati......a piccoli passi.....
Nell'ultimo messaggio dici:
Da notare è che i farisei pensavano di essere nel giusto, del resto era da secoli che c'erano queste usanze....
il fatto che un usanza ci sia da tempo non è quindi indice di legittimità divina, le istruzioni orali degli apostoli di cui si parla nelle lettere, infine sono andate perse al giorno d'oggi, oppure sono presenti in lettere che non sono quella di cui lì si parla, ma sempre nel NT.
...........
Intanto sei invitato a non usare la Bibbia contro altri cristiani.....non per noi...ma per rispetto proprio della Parola......
Forse non ci siamo capiti...e forse non stai più seguendo i dialoghi nel forum che tu hai aperto sulla Chiesa......
quindi per non ripetermi....leggi li le risposte:
Tu parli di non risposte ricevute.....io sto ancora aspettando le mie in questo forum al messaggio 9, dove dicevo proprio a te....
.........e forse tu non hai letto l'articolo di questo forum.....nel quale si legge:
Ciò che noi stiamo dicendo è che l'attenzione che noi abbiamo dato a Maria è molto negativa, piuttosto che l'attenzione positiva di cui Lei poteva essere degna.......................
mi sembra questa una confessione, un'ammissione di tutto rispetto......
e ancora si legge:
Nel processo Maria abbandonò lo schermo del radar protestante. < Dopo la Riforma i Cattolici ebbero un caso acuto di fissazione su Maria e i Protestanti ebbero un caso acuto di amnesia >, ha detto sorella Elizabeth Johnson, a theologian at Fordham University in New York. " Noi siamo arrivati all'estremo"................
NON sono io a dirlo.....ma una Protestante......
Stefano....per anni è stata fatta una propaganda denigratoria su quanto la Chiesa insegnava...ora è difficile far comprendere che molti cristiani sono stati ingannati....sia in buona fede...sia in mala fede........
Ho inserito i Gruppi di Domber e di Bose...che a livello altamente ecumenico trattano la questione mariana insieme ai Protestanti e agli Ortodossi....raggiungendo ottimi risultati....perchè non te li leggi prima di sparare a zero?
S.L.G.C.
..........
E poichè presumo che tu non abbia letto...metto il collegamento....e chiedo, per favore...di mantenere il tema del forum......grazie

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 13/01/2003 21.25
Riguardo ai testi canonici o meno, analogo lavoro di ricerca sulla canonicità fu fatto ai tempi della Riforma, Lutero avrebbe voluto togliere l'epistola di Giacomo dal canone, poi i vari vescovi protestanti arrivarono alla verità dei 27 libri del NT. Fu invece la chiesa cattolica ad aggiungere al canone i libri apocrifi (Giuditta, Ecclesiastico, Sapienza, Tobia, ecc...) che fino ad allora nessuno aveva mai considerato canonici.
Il concilio di Trento li fece diventare "ispirati"
Bello poi il paragone di Einstein!
Non fu Einstein che inventò la fissione nucleare: scoprì per primo che la fissione nucleare era possibile, ma tutto deriva da Dio.
In pratica i concili cattolici del IV secolo ci azzeccarono, ma avrebbero anche potuto sbagliare.
Non ho ricevuto un mandato, nè mi appoggio su qualche concilio, semplicemente i libri scelti dalla chiesa erano quelli giusti, buon per loro!
Poi mi dici che la chiesa già dal primo secolo stabiliva che la Bibbia era l'unica fonte INFALLIBILE, qui ti ridai la zappa sui piedi, perchè se la Bibbia è l'unica fonte infallibile, allora il papa e il magistero possono errare, e in effetti errano in molte cose!
Non voglio usare la Bibbia contro i cattolici, ma per i cattolici per aiutarli a scoprire la maggior verità!
Maria è un personaggio della Bibbia e bisognerebbe parlarne né più ne meno come tutti gli altri, senza per questo trasformarla in mediatrice...
Il Mediatore che abbiamo basta e avanza! (1Tim 2,5)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 30 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 14/01/2003 12.57
Mio caro Stefano......NON tergiversare sulle domande del forum.....la questione del Canone è su di un'altro post......
ma a questo vorrei risponderti:
poi i vari vescovi protestanti arrivarono alla verità dei 27 libri del NT. Fu invece la chiesa cattolica ad aggiungere al canone i libri apocrifi (Giuditta, Ecclesiastico, Sapienza, Tobia, ecc...) che fino ad allora nessuno aveva mai considerato canonici. .........
"vari vescovi protestanti?"...scusami nominati da chi? Arrivarono alla verità...ma fammi il piacere Stefano....i libri del Nuovo erano già verità....fu Lutero a dubitarne.....ed infatti si fece marcia indietro......
Sugli altri testi.....leggiti bene le vicende...perchè vedo che sei a diugiuno...e queste aggiunte alimentano soltanto confusione...
Attendo da ben 30 interventi ancora delle risposte.....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 14/01/2003 13.16
vescovi nominati da chi?...penso che Caterina abbia un concetto di autorità molto rigido, tipico del cattolicesimo
La fede è un esperienza personale, e ognuno di noi vale immensamente agli occhi del Signore.
Questo nascondersi dietro alle gerarchie mi sembra insensato...
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 32 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNStefanoS79Inviato: 14/01/2003 13.19
Le risposte a me sembra di avertele date tutte, in ogni caso mi piacerebbe che me le ponessi, via email perchè per un pò di tempo non potrò scrivere nel forum.
S.L.G.C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 33 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 16/12/2004 20.15
Un evangelico spara a zero e lancia le nuove LECCISO......
scrive:
Sei al corrente che ormai gli esegeti cattolici e protestanti sono d'accordo nel dire che nel NT non esiste il culto dei santi, i dogmi mariani, il purgatorio, ecc... ? (gli esegeti cattolici credon a queste cose solo sulla base della Tradizione, ma sanno che nella Bibbia NON CI SONO)
...........
Ma dove????....di che stai parlando???
CLICCATE QUI.........se avete a cuore la verità.....messaggi 2 e 3....... amen......
anzi li rimetto qui la parte tradotta in italiano,ma se cliccate avrete il testo originale....:
How do you solve a problem like Maria?
___By Kevin Eckstrom
___Religion News Service
___WASHINGTON (RNS)--Beverly Roberts Gaventa never had thought much about the Virgin Mary. She was, after all, a Presbyterian who was rather suspicious of all the attention lavished on the mother of Jesus.
___So when she was asked to co-edit a book on Mary, Gaventa at first declined. "I can't do that," she said. "I'm a Protestant."

Come risolvi un problema come Maria?

Gaventa non aveva mai pensato molto della Vergine Maria, lei era una presbiteriana molto sospettosa di tutte le attenzioni rivolte alla mamma di Gesù. Quando le venne chiesto di scrivere congiuntamente un libro su maria, lei dapprima si rifiutò dicendo: " non posso farlo, sono protestante."

Ma più lei scopriva Maria, più in Gaventa cresceva l'interesse. Come madre Gaventa scoprì una parentela materna. Come cristiana trovò un anima compagna che lottava a volte con la volontà di Dio.  Questa Maria aveva una forte  fede con domande reali ed emozioni reali. "Per molti Protestanti Maria è poco più di una comparsa nella stopria di Natale", ha scritto nel suo nuovo libro "Blessed One: Protestant Perspectives on Mary". < Lei si insinua nelle nostre coscienze con la corona dell'Avvento, facendo una breve apparizione magari in sermoni e canzoni, e poi sparisce con il presepe non più tardi dell'Epifania. >

Gaventa , un professore di N.T. at Princeton Theological Seminary, è uno del numero crescente di teologi protestanti  che dicono che è tempo per le chiese Protestanti di dare a Maria un altra occhiata. In breve Maria non dovrebbe appartenere solo ai cattolici specialmente a Natale... "è chiaro in Luca che tutte le genrazioni chiameranno Maria Benedetta e noi realmente non l'abbiamo fatto. Dice Gaventa: < Ciò che noi stiamo dicendo è che l'attenzione che noi abbiamo dato a Maria è molto negativa, piuttosto che l'attenzione positiva di cui Lei poteva essere degna> Per i primi 1500 anni di cristianità, Maria è andata abbastanza bene la sua eredità ha generato università, conquiste e cattedrali. Ma poi con la Riforma Protestante Maria è diventata un asta fulminante teologica tra Protestanti e Cattolici. I Protestanti guidati da Martin Lutero erano preoccupati che Maria e tutti i santi avessero usurpato l'importanza della Grazia di Dio nel processo della salvazione. Statue, vetri istoriati, i rosari, erano troppo per l'iconoclasta Lutero. Nel processo Maria abbandonò lo schermo del radar protestante. < Dopo la Riforma i Cattolici ebbero un caso acuto di fissazione su Maria e i Protestanti ebbero un caso acuto di amnesia >, ha detto sorella Elizabeth Johnson, a theologian at Fordham University in New York. " Noi siamo arrivati all'estremo".

ecc...ecc...ecc......
aggiungere altro è come sparare sulla Croce Rossa...no comment.......