00 28/08/2012 19:05

Se sua moglie fosse "quasi sempre" fedele...

 
Un caro lettore del blog mi ha raccontato un simpatico aneddoto su Don Vincenzo Cuomo. Ecco il suo racconto:


Mi è tornato in mente, in questi giorni, un simpatico aneddoto raccontatomi da P. Cuomo. Non so se possa essere di una qualche utilità per i lettori del blog, ma è estremamente istruttivo ed arguto.
 
Un giorno, si presenta da P. Cuomo una coppia di sposi; la donna era una fervente cattolica, assidua alla frequenza dei SS. Sacramenti e della Messa domenicale, il marito no...
Quest'ultimo chiese al padre una benedizione particolare.

Siccome Padre Cuomo insisteva molto sul fatto che la benedizione ricevuta senza la Grazia di Dio è come il francobollo messo sulla lettera senza la colla (cioè, non fa presa), chiese all'uomo:
"Ma Voi andate a Messa ogni domenica e festa comandata?".
Rispose: "Padre, quasi sempre...".
Disse P. Cuomo: "Allora, io so che Vostra moglie è una santa donna, ma se io le chiedessi : 'signora, lei è fedele a suo marito' e lei rispondesse: 'padre, quasi sempre', lei sarebbe contento?".



[SM=g1740733]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)