00 11/12/2009 12:57
Ecumenismo, il Patriarcato ortodosso di Mosca al lavoro su un documento relativo al primato del vescovo di Roma nel primo millennio



Benedetto XVI sopra con il futuro Patriarca di Russia e sotto copn Bartolomeo I



CITTA’ DEL VATICANO - La Commissione sinodale biblica e teologica della Chiesa ortodossa russa, presieduta dal Metropolita Filaret di Minsk, sta lavorando alla stesura di un documento sul Primato nella Chiesa. A darne notizia e' un comunicato diffuso dal Patriarcato di Mosca.

 ''Si tratta - spiegano gli organi d'informazione del patriarcato - di un contributo del Patriarcato di Mosca al dialogo cattolico-ortodosso che sta esaminando attualmente la questione del primato e della conciliarita', cosi' come quella dell'esercizio del primato del vescovo di Roma nel primo millennio''.

A questo tema si sta dedicando la Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme, organismo al quale partecipano anche delegati del Patriarcato di Mosca e che si e' riunito a Cipro dal 16 al 23 ottobre sotto la co-presidenza del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per l'unita' dei cristiani, e del Metropolita di Pergamo, Ioannis.

 In un messaggio al Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I per la festa di Sant'Andrea, Benedetto XVI e' tornato a proporre alle Chiese sorelle quanto gia' aveva chiesto prima di lui Giovanni Paolo II nell'enciclica ‘Ut unum sint’, e cioe' di studiare ''le forme'' nelle quali il ministero del Vescovo di Roma ''possa realizzare un servizio d'amore riconosciuto dagli uni e dagli altri''.

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)