00 01/05/2010 02:44
- "Grazie di cuore ai tantissimi che mi hanno mandato messaggi di vicinanza e di affetto. Ripeto a tutti di stare sereni e sicuri. L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio." Silvio Berlusconi (15 Dicembre 2009)

- "Io invito tutti a tirar fuori soltanto una mia frase insultante nei rispetti dell'opposizione. Io rispetto tutti e pretendo rispetto." Silvio Berlusconi (10 Marzo 2004)

- "[Berlusconi] E' il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne." Indro Montanelli (25 marzo 2001)


L'amore, eh? Bene, lasciamo perdere i giudizi personali, e limitiamoci a qualche giro di citazioni. E' un esercizio che vale quel che vale, ma penso che questo sia un buon momento per farlo, anche come vademecum. Ho evitato le cosiddette "gaffes", qualcuno può sempre sostenere che si tratta di scherzi bonari.

Fonte: Wikiquote

(citazioni da frasi di Berlusconi)

- "Bossi, quando parla, sembra un ubriaco al bar" (26 agosto 1994)

- "Buttiglione, firmando la mozione di sfiducia al governo Berlusconi insieme con Bossi, si dimostra un mentecatto doppiogiochista" (18 dicembre 1994)

- "Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo" (20 gennaio 1995)

- "Veltroni è un coglione" (2 febbraio 1995)

- "Per Prodi si è usata la stessa tecnica di Lenin e Stalin: quella dell'utile idiota: si prende una persona, la si mette lì e ci si nasconde dietro" (15 aprile 1995)

- "L'occidente deve avere la consapevolezza della superiorità della sua civiltà che ha garantito benessere largo e il rispetto dei diritti umani, di quelli religiosi, che non c'è nei paesi islamici, il rispetto dei diritti politici" (26 settembre 2001)

- "Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto! [...] Se questa è la forma di democrazia che intendete usare per chiudere le parole del presidente del Consiglio europeo, vi posso dire che dovreste venire come turisti in Italia, ma che qui sembrate turisti della democrazia!" (2 luglio 2003)

- "Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perché lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana" (5 settembre 2003)

- "Se la sinistra andasse al governo il risultato sarebbe miseria, terrore e morte, come accade in tutti i posti dove governa il comunismo." (17 gennaio 2005)

- "[Riferendosi ai magistrati] Ahimè, sono sicuro che hanno idee radicate nel passato, nella scuola di Mosca e se andassero a Cuba sono sicuro che tornerebbero solo dopo aver fatto turismo sessuale e senza avere imparato niente." (4 febbraio 2006)

- "Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare facendo il proprio disinteresse" (4 aprile 2006)

- "[Riferendosi a Prodi] Ho bisogno di un killer. Ma non c'è nessuno disposto a farlo, al momento." (21 novembre 2006 - ok, questa può essere una gaffe, ma è un po' fortina o sbaglio?)

- "Se i cittadini non dovessero confermare un sindaco come Cammarata e un buon governo che hanno operato così bene, dovrebbero essere ricoverati per infermità mentale tutti." (5 maggio 2007 - poi si è pentito)

- "[Su Obama abbronzato] Gli ho fatto un grande complimento, una carineria assoluta. [...] E se non hanno il sense of humour sono imbecilli e se ne vadano a... [...] Perché? C'è qualcuno che ha obiettato? Uno può sempre prendere la laurea del coglione quando vuole." (6 novembre 2008)

- "[A proposito di Rosy Bindi] Lei è più bella che intelligente. Non mi interessa nulla di ciò che eccepisce" (8 ottobre 2009)


Fonte: Repubblica

- "Bossi è un Giuda, un ladro di voti, un ricettatore, truffatore, traditore, speculatore" (21 dicembre 1994)

- "Scalfaro è un serpente, un traditore, un golpista" (16 gennaio 1995)
- "Bossi è un dissociato mentale" (25 febbraio 1995)

- "Bossi è un folle che fa dichiarazioni folli. Sembra che sia normale, invece è completamente folle" (20 luglio 1995)

- "La Bindi e Prodi sono come i ladri di Pisa: litigano di giorno per rubare di notte" (29 Settembre 1996)

- "Il centrosinistra? Mentecatti, miserabili alla canna del gas" (4 aprile 2000)

- "Chiameremo tutti i giorni Amato l'utile idiota che siede a Palazzo Chigi" (21 aprile 2000)

- "[Rivolto a Follini] Se continui così, te ne accorgerai. Vedrai come ti tratteranno le mie tv". (11 luglio 2004)

- "Follini, tu mi hai rotto i coglioni" (12 luglio 2004)

- "Prodi? Un leader d'accatto" (22 febbraio 1995)

- "Lei ha una bella faccia da stronza" (a una contestatrice, 24 luglio 2003)

- "Non credo che gli elettori siano così stupidi da affidarsi a gente come D'Alema e Fassino, a chi ha una complicità morale con chi ha fatto i più gravi crimini come il compagno Pol Pot" (14 dicembre 2005)

- "Nessun italiano può sentirsi degno di essere tale se domenica non sarà andato a dare il proprio sì alla Riforma" (21 giugno 2006)

- "Questi signori, che hanno vinto delle elezioni taroccate, hanno arrogantemente messo le mani sulle istituzioni: il Presidente della Repubblica è uno di loro" (21 ottobre 06)

- "Prima delle elezioni ho potuto incontrare due sole volte in tv il mio avversario, e con soli due minuti e mezzo per rispondere alle domande del giornalista e alle stronzate che diceva Prodi" (2 luglio 2007)


Chissà se ha imparato qualcosa. :-|