00 26/01/2011 22:54

I Cardinali destinano più di 150.000 euro a Haiti e Iraq


Risposta all'epidemia di colera e agli attentati contro i cristiani


CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 22 dicembre 2010 (ZENIT.org).- Padre Federico Lombardi S.I., direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha annunciato che il Collegio Cardinalizio ha raccolto tra i suoi membri 151.875 euro da destinare ai più bisognosi ad Haiti e in Iraq.

I Cardinali hanno fatto una colletta nell'assemblea straordinaria del Concistoro convocata da Papa Benedetto XVI il 19 novembre scorso, e hanno deciso di inviare 75.946 euro ad Haiti e la stessa somma in Iraq.

Padre Lombardi ha affermato che il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, invierà i fondi ai Nunzi Apostolici dei due Paesi.

La distribuzione del denaro dipenderà dai Nunzi e dai Vescovi delle rispettive Diocesi, e la somma verrà destinata esclusivamente ai poveri e ai malati.

In questo momento, Haiti soffre per un'epidemia di colera che aggrava la difficilissima situazione provocata dal terremoto del 12 gennaio scorso, che ha devastato praticamente tutto il Paese.

In Iraq, negli ultimi mesi la minoranza cristiana è oggetto di frequenti e sanguinosi attacchi, come quello alla Cattedrale siro-cattolica di Baghdad del 31 ottobre scorso, costato la vita a 58 persone.


******************************************

Ricordiamo che il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire, per il triste anniversario la somma di 800mila dollari per le cure mediche e 400mila per la ricostruzione delle Chiese duramente colpite...



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)