00 01/03/2013 15:39
[SM=g1740758] SI CONCLUDE QUI IL NOTIZIARIO DEL PONTIFICATO DI PAPA BENEDETTO XVI, qui saranno inserite notizie che riguarderanno solo il Papa "emerito"..... di conseguenza APRIREMO POI UNA NUOVA PAGINA per seguire le vicende ecclesiali con il nuovo Pontificato.....

venerdì 1 marzo 2013

Lombardi: Benedetto ha visto alcuni telegiornali e ha molto apprezzato

 
Clicca qui per leggere il commento.

Benedetto, da vignaiolo a pellegrino (Pelayo)

 
Clicca qui per leggere il commento.

La serata di Benedetto. Padre Lombardi riferisce la telefonata con Mons. Georg

 
Clicca qui per leggere il commento.

L'ultimo giorno del Pontificato di Papa Benedetto nei servizi del Tg2

 
SERVIZIO UNO

SERVIZIO DUE

SERVIZIO TRE

SERVIZIO QUATTRO

SERVIZIO CINQUE

SERVIZIO SEI


 
Davvero ottimi i servizi del Tg2! Padre Lombardi ha detto che Benedetto ha visto i telegiornali ieri sera :-)
R.

Mons. Georg Gaenswein: Il Papa sta vivendo questi momenti in un clima di serenita' e di pace

 

Vedi anche:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

[SM=g1740758] SI CONCLUDE QUI IL NOTIZIARIO DEL PONTIFICATO DI PAPA BENEDETTO XVI, qui saranno inserite notizie che riguarderanno solo il Papa "emerito"..... di conseguenza APRIREMO POI UNA NUOVA PAGINA per seguire le vicende ecclesiali con il nuovo Pontificato.....

IL NUOVO NOME ED IL NUOVO SCOPO DEL BLOG (RAFFAELLA)

 
Cari amici, eccoci :-)
E' tempo di prendere decisioni importanti.
Tre settimane fa, l'11 febbraio 2013, subito dopo lo choc della rinuncia di Papa Benedetto, la tentazione di chiudere il blog è stata forte.
So che tanti amici blogger hanno preso questa decisione che io comprendo, capisco profondamente ed accetto.
Dopo lo scossone iniziale mi sono detta che almeno fino al 28 febbraio tutto avrebbe dovuto procedere "normalmente e semplicemente" alla scuola di Benedetto XVI.
Vi confesso che nei primi giorni non è stato facile.
Avrete notato che c'erano dei "buchi" nell'aggiornamento del blog di una mezzora, un'ora...era il tempo che mi prendevo per piangere.
Anche se ho capito ed accettato la rinuncia di Papa Benedetto, non posso negare che la sofferenza era ed è tantissima.
A poco a poco, però, il dolore lacerante lascia il posto alla tenerezza, alla preghiera, alla comprensione. Joseph Ratzinger mi manca moltissimo e mi mancherà sempre non solo come Pontefice ma anche come uomo, come padre che ama le sue figlie ed i suoi figli.
Come vi ho scritto il 28 febbraio (clicca qui) fra me e Papa Benedetto si è creato immediatamente un legame molto speciale.
Ammiravo già il cardinale Ratzinger, ma alcuni eventi dolorosi della mia vita, coincisi con la sua elezione a Papa, hanno creato fra me e Benedetto un rapporto spirituale straordinario che non immaginavo fosse possibile.
Questo legame così speciale non è ripetibile.
Non sarebbe giusto se non lo scrivessi chiaramente.
Lo dico ora proprio perché non so chi sarà il successore di Papa Benedetto. Credo che sia un atto di onestà verso tutti voi.
Non è quindi possibile cambiare semplicemente il nome del blog dedicandolo al successore di Papa Benedetto e comportarsi come se nulla fosse.
Seguirò il lavoro del nuovo Pontefice con rispetto, osservanza ed ubbidienza ma non mi occuperò a tempo pieno della cronaca.
Ho anche un problema personale e spirituale: devo ricostruire la fiducia verso la gerarchia cattolica al momento gravemente intaccata. Spero che non sia compromessa.
In questi anni troppe volte ho avuto la sensazione che Benedetto sia stato lasciato solo dai suoi confratelli. Troppe volte il Papa si e' assunto la croce in prima persona. Troppe volte è stato trattato anche dalla chiesa come un comodo parafulmine.
Ora ho bisogno di riflessione e di ritrovare anche nella preghiera la fiducia nella gerarchia cattolica.
Che ne sarà allora di questo spazio virtuale? NON CHIUDERA'!
Resterà sempre attivo anche se avrà uno scopo diverso.
Fino a questo momento ci siamo occupati della "cronaca".
Ora ci occuperemo della "storia".
In questi anni abbiamo dovuto fare fronte comune davanti ad attacchi calunniosi ed ingiusti che venivano rivolti al Santo Padre.
Anzi il blog è nato come reazione a certe offese. Personalmente ho percepito che Benedetto non veniva sostenuto adeguatamente e ho preso la decisione di aprire uno spazio virtuale non cosciente di quanto sarebbe accaduto in seguito: il moltiplicarsi dei blog e dei lettori :-))
Ma vi parlerò nei prossimi giorni delle ragioni che mi spinsero ad immergermi in questa avventura insieme a tutti voi.
Immersi nella cronaca e nel desiderio di aiutare con i nostri poveri mezzi il Papa, non abbiamo sufficientemente approfondito il suo Magistero.
E' vero che è stato creato un blog specifico ma forse avremmo potuto commentare di più le parole del Papa e meno quelle dei media. E' una grave pecca ma in questi anni non abbiamo avuto scelta: il giorno è composto di sole 24 ore e c'erano da fronteggiare molti attacchi e parecchie calunnie.
Ora ha inizio la seconda parte del Pontificato di Papa Benedetto come mi ha scritto il nostro amico Fernando :-)
Certo! Noi non vediamo fisicamente il Pontefice Romano emerito ma sappiamo che c'è e che prega per noi e per tutta la Chiesa.
Benedetto ha sacrificato se stesso per il bene della Chiesa che egli ha sempre amato più della sua stessa vita. Ha rinunciato al governo della chiesa universale, ha preso la croce e si è avviato verso il Monte.
Credo che sia doveroso seguirlo in questo suo percorso, doloroso ma al tempo stesso luminoso.
Come possiamo aiutarlo?
Innanzitutto preghiamo con lui e per lui. In secondo luogo riprendiamo in mano il suo Magistero e rileggiamo i suoi scritti di teologo, di arcivescovo, di cardinale e di Pontefice.
La sua produzione è così vasta che saremo impegnati da qui all'eternità :-)
E la cronaca? Non ci estraniamo dal mondo.
Personalmente non smetterò mai di leggere gli articoli che riguardano la Chiesa. Di volta in volta deciderò quali riflessioni fare e quali articoli segnalare.
Saranno però sempre e comunque inseriti in questo spazio virtuale TUTTI gli articoli, gli editoriali ed i commenti che riguardano Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
Se ci sarà un'agenzia anche di due righe, essa troverà subito il suo spazio :-)
E se qualcuno oserà prendersela con Benedetto XVI, calunniarlo, offenderlo o semplicemente tentare di dimenticarlo...beh...noi saremo qui :-)
Ci sarà poi posto per i commenti, le riflessioni e anche le critiche per la chiesa che verrà così come abbiamo sempre fatto in questi sei anni.
Sarà presente meno cronaca ma più spazio alla comprensione degli avvenimenti. Con calma...senza fretta.
Tutto questo per dirvi che NON SI CHIUDE! Semmai ci si trasforma nella speranza di essere ancora utili a tanti.
Non so ancora bene come impostare il lavoro e quindi sono aperta a tutti i consigli...
Ho anche deciso di modificare un po' il titolo del blog: sparirà il numero 6 e sarà indicato sia il nome di Benedetto che quello di Joseph Ratzinger perché la nostra attenzione andrà anche a quanto fatto dal Papa emerito prima dell'elezione.
Sono definitivamente chiusi il blog sul Magistero e quello sulla raccolta di speciali.
Restano attivi gli altri due (qui e qui) e ovviamente questo.
Altri cambiamenti? No!!!!
Spero che possiate e vogliate seguirmi come avete fatto in questi sei entusiasmanti anni.
Chissà! Forse saremo anche più liberi di dire la nostra...
Un abbraccio ed un ringraziamento a tutti ed a ciascuno.
Raffaella

p.s. in questi giorni dobbiamo esaurire la valanga di articoli scritti in queste settimane sulla rinuncia di Papa Benedetto.

Ce ne sono di molto interessanti. Finora non li ho segnalati per mancanza di tempo. Ringrazio tutti per l'aiuto e per le mail.



[SM=g1740717] Cara Raffella, già in privato ci siamo espresse e condiviso questi sentimenti, che così non ho nulla da aggiungere a riguardo.
Ma sono contenta che hai avuto il senso pieno di condividerci questo mutamento che non sarà un abbandonare il lavoro che come cristiani e cattolici siamo chiamati a fare a servizio della Chiesa e di tanti lettori....
Come il Papa stesso, possiamo dire, ci sta insegnando e parafrasando le sue parole: ci sono anche dei momenti in cui Dio ci chiama sul monte.... a lavorare magari in modo diverso, specifico all'età ed alle forze, sempre per il bene della Chiesa ;-)

Ed ecco, io credo che TUTTI coloro che hanno trovato in Papa Ratzinger quel momento benedetto e attraverso il quale il Signore ci ha dato per suo mezzo il dono della fede e quant'altro, non solo non debba finire, ma deve essere arricchito ulteriormente....
In che modo?
Cara Raffaella, l'improntà c'è già, ora si tratta di incamminarsi "senza voltarsi indietro", ma guardando avanti, con Benedetto XVI che dovremmo tirare fuori da tutto il suo ricco e vasto Magistero ;-)
Encicliche.... discorsi, catechesi, libri, Angelus, omelie... TUTTO dovremmo tirare fuori e come a piccole dosi dobbiamo offrire a quanti non l'hanno compreso, capito, o forse neppure letto, e alle nuove generazioni ;-)

Come diceva san Padre Pio, cara Raffaella, il caso non esiste, ed io sono convinta che il Signore stesso ti abbia incanalata in questa avventura e mettere a frutto quei TALENTI che Egli ti ha dato e che Benedetto XVI ha provveduto a confermarti ;-)

Anche noi possiamo offrirti, per esempio, le nostre testimonianze e tu potrai dedicare a queste una pagina, arricchita sempre da quelle parole espresse da Ratzinger che segneranno la storia, e la segneranno NON per la rinuncia strumentalizzata da più parti, ma per un Pontificato eccezionale, grande, coraggioso che ha dimostrato che senza usare il pugno di ferro, si possono conquistare le anime a Dio ;-)

Dal mio canto continuerò a fare video che trattano tutto il Magistero del Pontefice perchè spero davvero che un giorno la Chiesa gli attribuisca quel DOTTORATO come da anni non si vedeva.....
Grazie Raffella!
Avanti tutta, come ci ha insegnato l'amato Ratzinger, grande Dottore della Chiesa, Papa Benedetto XVI.



[SM=g1740738]


[Modificato da Caterina63 04/03/2013 10:35]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)